• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per risistemare impianto

...meglio una risposta pubblica, eventualmente utile per tutti...


nella sezione ricevitori c'è qualche discussione a riguardo, trai da lì le tue conclusioni, ma ogni modello, a proprio modo, ha pregi e difetti...

il mio non è veloce, ma finora è affidabile;

però gli altri non li conosco a fondo, quindi te nei fai poco del mio parere:icon_cool:

la risposta che do a tutti i miei clienti che fanno la tua doomanda è la seguente:
secondo me, entro una fascia di prezzo e con le dovute eccezioni di regola, vanno tutti mediamente bene...
se poi ci aggiungi che molti sono i marchi che commercializzano e pochi quelli che producono, ti rendi conto che gira e rigira stai là
 
grira2 ha scritto:
Niente, consideravo che tu poi hai anche detto una cosa che ho quotato subito a seguire, da cui l'interrogativo che mi ponevo immediatamente dopo. ;)


grira2 ha scritto:
Intendo dire che da una di quelle legature, secondo me, si dirama un altro cavo che porta l'attacco tv nella camera da letto e da l' non parte nessun altro cavo...è a solo...quindi ho pensato: è anche questa una presa terminale? O pasante?
Se sul retro non ha punti di connessione per il cavo per proseguire verso altre eventuali prese, ma ha solo i morsetti per il cavo in arrivo, allora è terminale.


grira2 ha scritto:
Il percorso da fare all'esterno è ok?
Direi di si. Mi raccomando, assicurati che il partitore a due uscite da paolo permetta alla corrente continua (CC o DC) dell'alimentatore (in casa) di transitare dall'uscita del partitore verso l'ingresso del partitore (e quindi verso l'amplificatore).


grira2 ha scritto:
L'amplificatore che mi hai consigliato è il top? Qlcs di più economico non esiste o scende di molto l aqualità dell' impianto?
Direi che non ho molte alternative da proporre rispetto a quell'amplificatore. A meno che non trovi un qualcosa di paragonabile della FET Elettronica (un produttore di vicino Frosinone) che a fronte di prezzi un pochino più contenuti fornisce prodotti davvero eccellenti. Un modello FET paragonabile all'amplificatore Fracarro MAK2650 che ti ho suggerito è il CP54U3. Però la FET è diffusa più che altro nel Lazio, non so se la trovi lì da te.
 
AG-brasc ha scritto:
Se sul retro non ha punti di connessione per il cavo per proseguire verso altre eventuali prese, ma ha solo i morsetti per il cavo in arrivo, allora è terminale.
Bene, vedo che c siamo capiti...quindi anche questa è una terminale, pertanto compro (2) SPI00, 1 SPI14, 1 SPI05, 1 SPI10.


AG-brasc ha scritto:
Direi di si. Mi raccomando, assicurati che il partitore a due uscite da palo permetta alla corrente continua (CC o DC) dell'alimentatore (in casa) di transitare dall'uscita del partitore verso l'ingresso del partitore (e quindi verso l'amplificatore).
Ok, quindi in negozio devo chiedere di questo tipo specifico di partitore. Esiste una sigla per identificarlo?Non vorrei che mi dessero qlcs d sbagliato...

AG-brasc ha scritto:
Direi che non ho molte alternative da proporre rispetto a quell'amplificatore. A meno che non trovi un qualcosa di paragonabile della FET Elettronica (un produttore di vicino Frosinone) che a fronte di prezzi un pochino più contenuti fornisce prodotti davvero eccellenti. Un modello FET paragonabile all'amplificatore Fracarro MAK2650 che ti ho suggerito è il CP54U3. Però la FET è diffusa più che altro nel Lazio, non so se la trovi lì da te.
Ok, proverò cn la FET. Se nn trovo nulla vado di Fracarro (per quest'ultimo, in rete ho trovato prezzi molto discordanti dai 45 agli 80€...boh...)

Un' ultima domanda riguarda l'installazione dell'alimentatore: tu mi hai suggerito di installarlo in casa, prima della prima presa, bene, ma poi questo rimarrà a vista o è di dimensionali tali da poterlo occultare in una presa a muro (tipo proprio la presa di corrente che ho lì vicino)? No perchè altrimenti non vedo soluzioni alternative...

Cmq grazie per il supporto, ora ho le idee molto più chiare sul da farsi.Devo decidere solo se farmi aiutare da qualcuno esperto o no, vista la poca dimistichezza.
 
Ultima modifica:
Per il partitore, ne va bene uno di qualunque marca, basta che permetta il passaggio della CC. Credo basti spiegare questo concetto al rivenditore, vedrai che capirà. ;)
Un alimetatore probabilmente lo devi mettere a vista, magari però troverai il modo di sistemarlo in un punto nascosto. Sarà grande più o meno come una macchinetta fotografica digitale. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Un alimetatore probabilmente lo devi mettere a vista, magari però troverai il modo di sistemarlo in un punto nascosto. Sarà grande più o meno come una macchinetta fotografica digitale. ;)
Ok, mi sa che quindi rimarrà a vista :D
 
Salve rieccomi qui :p
Siccome sto aspettando il 14 ottobre per lo switch off , prima di rifare l'impianto ho fatto altre prove a casa è ho notato una cos alquanto singolare.
Ho provato a vedere come si vedeva in camera mia latelevisione usando un decoder esterno ( io ho monitor tv samsung 2333hd) e ho notato che con quello esterno migliora di poco il segnale ma di molto la qualità dello stesso, ma ora vine la parte strana mentre era attacato il decoder esterno anche il decoder interno agganciava meglio il segnale con parametri pressochè identici a quello esterno.
Ora l' unica differenza è che l'antenna invece di essere inserita nel tv passava prima per il decoder.
Mi chiedevo come mai questa differenza (non so se è un info utile ma a me il cavo viene direttamente dal muro, insomma non c'è la presa ma direttamente il cavo)
Vi prego illuminatemi :)
 
starplatinum ha scritto:
il negoziante mi ha detto che ultimamente sta facendo rimpiazare le antenne logaritmiche con delle antenne a banda larga a 32 elementi (che ricevo solo uhf, quelle con le orecchie per interderci ,lo dico solo pechè non sono troppo sicuro di quello che dico e nel caso dicessi castronerie vi do elementi per farmi capire :p). asserendo che la banda vhf non verra più utilizzata qui in Campania dal 14 ottobre.
[...]
Sono nel marasma più totale help :)
...E magari sulle confezioni di quelle antenne che vende c'è scritto a caratteri cubitali "ANTENNA PER IL DIGITALE TERRESTRE", vero? :badgrin:
Non è assolutamente vero che la VHF sarà abbandonata dopo lo switch over e/o dopo lo switch off.
La cosa riguarda solo una piccola parte della gamma VHF, precisamente la I e la II banda (canali A, B e C). Ora, il fatto è che attualmente RAI 1 analogico è trasmesso da Monte Faito proprio in I banda (quindi la cosa non riguarda chi riceve da Caserta Vecchia), pertanto, per soddisfare l'esigenza di chi (ad es. a Napoli) non ha un'antenna VHF di III banda (perché ovviamente ce l'ha solo di I banda) e per non costringerlo a modificare il proprio impianto, da Monte Faito si provvederà ad usare per il primo Mux della RAI anche un canale UHF. In questo modo chi riceve da Faito potrà avere tutti i segnali nazionali anche senza l'antenna di III banda (fermo restando che la III banda potrà trasmettere anche altri contenuti, quindi perché privarsene?).
Tu invece ricevi da Caserta Vecchia dove la VHF impegna già la III banda (che, come detto, sarà usata pure dopo lo switch) e la UHF.
Quindi a te serve comunque una logaritmica oppure l'insieme di antenne III banda + UHF (che però era poco indicato per ragioni di ingombro). :icon_cool:

Leggi qui la questione della VHF in Campania: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=85097
Inoltre leggi qui il primo post, dove parlo della suddivisione di gamme, bande e canali TV: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

E scusaci se ci era sfuggito il tuo intervento del 02/10 al quale sto rispondendo io ora. :eusa_shifty:


Ma passiamo al tuo intervento odierno...
starplatinum ha scritto:
Salve rieccomi qui :p
Siccome sto aspettando il 14 ottobre per lo switch off , prima di rifare l'impianto ho fatto altre prove a casa è ho notato una cos alquanto singolare.
Ho provato a vedere come si vedeva in camera mia latelevisione usando un decoder esterno ( io ho monitor tv samsung 2333hd) e ho notato che con quello esterno migliora di poco il segnale ma di molto la qualità dello stesso, ma ora vine la parte strana mentre era attacato il decoder esterno anche il decoder interno agganciava meglio il segnale con parametri pressochè identici a quello esterno.
Ora l' unica differenza è che l'antenna invece di essere inserita nel tv passava prima per il decoder.
Mi chiedevo come mai questa differenza (non so se è un info utile ma a me il cavo viene direttamente dal muro, insomma non c'è la presa ma direttamente il cavo)
Vi prego illuminatemi :)
Non prendere come oro colato le indicazioni di segnale dei decoder (sia esterni che incorporati al TV).
Poi c'è da dire che con l'antenna e il cavo in condizioni di degrado può capitare che a volte il segnale possa subire qualche modifica (a volte anche molto sensibile) a seconda dei momenti e dell'umidità dell'aria. :icon_rolleyes:
 
Cmq a titolo informativo ho fatto un bel reset del televisore dal service menù e adesso si vede tutto molto meglio.
non so che dire speriamo che regga :p
 
@AG-brasc
Scusa, se t rompo ancora, ma credo di aver omesso un particolare importante: quel 2^cavo che si vede nel miscelatore e che t dissi va ad alimentare l'altro lato della casa, in realtà non si collega ad una sola presa, ma serve altri 5 attacchi...:icon_redface:
Quindi ricapitolando: la sola antenna che ti ho fotografato serve circa 10 prese, 5 da un lato e 5 dall' altro(questo è il lato "vecchio" della casa e penso che gli allacci sn le stesse schifezze che abbiamo visto dall'altra parte)...quello che volevo sapere è: questo fatto influisce sulla scelta dei componenti e soprattutto dell'amplificatore?
Infatti, avevo inizialmente pensato di operare da solo, ma vista la mole di lavoro da effettuarsi ho pensato di chiamare un tecnico. Da poco è stato a casa per guardare l'impianto ed ha parlato apertamente di "centralina" da installare non a palo, in quanto,secondo lui, con l'amplificatore non si riusciva a fare molto visto il numero delle prese da coprire.
Volevo sapere la tua opinione in merito e il modo in cui agiresti (cosa installeresti?).
Il tecnico è andato via, deve chiamarmi per il preventivo di spesa.
 
Oops... Mi era sfuggito l'ultimo intervento. Ora vado un po' di corsa, ma più tardi rileggo la storia e cerco di darti una risposta. ;)
 
grira2 ha scritto:
quel 2^cavo che si vede nel miscelatore e che t dissi va ad alimentare l'altro lato della casa, in realtà non si collega ad una sola presa, ma serve altri 5 attacchi... [...] questo fatto influisce sulla scelta dei componenti e soprattutto dell'amplificatore?
Assolutamente no. Vorrà dire che in linea di principio realizzerai una distribuzione con prese passanti più una terminale così come ti ho suggerito più indietro per la parte nuova della casa. Anzi, meglio, così le prese sui due lati della casa saranno perfettamente bilanciate.


grira2 ha scritto:
Infatti, avevo inizialmente pensato di operare da solo, ma vista la mole di lavoro da effettuarsi ho pensato di chiamare un tecnico. Da poco è stato a casa per guardare l'impianto ed ha parlato apertamente di "centralina" da installare non a palo, in quanto,secondo lui, con l'amplificatore non si riusciva a fare molto visto il numero delle prese da coprire.
Volevo sapere la tua opinione in merito e il modo in cui agiresti (cosa installeresti?).
Certo, se si usa un semplice amplificatore da palo o un mini-centralino, il discorso di questo tecnico fila.
Ma il MAK2650 della Frcarro, visto il suo livello d'uscita, è a tutti gli effetti un centralino, anche se da palo. Stassa cosa per il corrispettivo CP54U3 della FET.
Nulla vieta però di usare un centralino d'antenna autoalimentato, se esiste un luogo dove porlo ben al riparo (deve essere collegato lui direttamente alla 220V, perché incorpora l'alimentatore al suo interno). ;)


grira2 ha scritto:
Il tecnico è andato via, deve chiamarmi per il preventivo di spesa.
Facci sapere cosa ti dirà, spiegando bene il tipo di lavoro che intende fare e i componenti che intende utilizzare, fermo restando che per noi qui nel Forum azzardare un preventivo di spesa o commentarne uno fatto da un collega è davvero arduo (non si possono fare o commentare preventivi senza vedere nei fatti l'impianto e il tipo di lavoro da eseguire).
Temo comunque che non sarà proprio economico. :icon_rolleyes:

PS: e perdona il ritardo se ti ho inavvertitamente trascurato. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Certo, se si usa un semplice amplificatore da palo o un mini-centralino, il discorso di questo tecnico fila.
Ma il MAK2650 della Fracarro, visto il suo livello d'uscita, è a tutti gli effetti un centralino, anche se da palo. Stassa cosa per il corrispettivo CP54U3 della FET.
Nulla vieta però di usare un centralino d'antenna autoalimentato, se esiste un luogo dove porlo ben al riparo (deve essere collegato lui direttamente alla 220V, perché incorpora l'alimentatore al suo interno). ;)
Quindi secondo te è la stessa cosa, vista la qualità dell'ampli Fracarro in questione? Se si, sai cosa mi turba? Il fatto di lasciare alle intemperie un "aggeggio" che dalle mie parti costa circa 60€...non vorrei doverlo sostituire dopo pochi anni...(tranquillizzami in questo senso :) ).
Questo fatto però potrebbe essere un vantaggio per il centralino visto che va installato al coperto?


AG-brasc ha scritto:
Facci sapere cosa ti dirà, spiegando bene il tipo di lavoro che intende fare e i componenti che intende utilizzare, fermo restando che per noi qui nel Forum azzardare un preventivo di spesa o commentarne uno fatto da un collega è davvero arduo (non si possono fare o commentare preventivi senza vedere nei fatti l'impianto e il tipo di lavoro da eseguire).
Temo comunque che non sarà proprio economico.
Capisco...Cmq il preventivo è arrivato: mi ha chiesto "intorno" alle 300€ :doubt: . Gli interventi previsti sono: sostituzione dell'antenna, montaggio del centralino e revisione generale dell'impianto (a me disse che se c'era quale presa a muro che non utilizzavamo poteva essere abolita)...onestamente non ho parlato io direttamente cn lui, ma mio padre, quindi nn so che tipo(marca) di prodotti vuole utilizzare. Ricordo però che quando venne, settimana scorsa, a casa mia alla mia domanda "che materiali utilizzeremo?" lui rispose cn un poco soddisfacente i migliori in circolazione senza far riferimento a nessuna marca/modello in particolare...

AG-brasc ha scritto:
PS: e perdona il ritardo se ti ho inavvertitamente trascurato. ;)
Assolutamente, anzi, t ringrazio enormemente per la pazienza a cui rispondi a tutti...;)...resta sempre valido l'invito se passi dalle mie parti...:)

PS. Dal rivenditore dove mi sn recato ho trovato dei prodotti della FET, ma poca roba...:doubt:
 
grira2 ha scritto:
Quindi secondo te è la stessa cosa, vista la qualità dell'ampli Fracarro in questione? Se si, sai cosa mi turba? Il fatto di lasciare alle intemperie un "aggeggio" che dalle mie parti costa circa 60€...non vorrei doverlo sostituire dopo pochi anni...(tranquillizzami in questo senso :) ).
Questo fatto però potrebbe essere un vantaggio per il centralino visto che va installato al coperto?
Beh, gli ampli da palo sono fatti per durare, anche alle intemperie.
A meno che non prendano un fulmine (ma a quel punto la cosa danneggerebbe irreparabilmente anche apparati al riparo all'interno) vengano presi a secchiate d'acqua per tutto il giorno tutti i giorni, possono durare anche 15-20 anni... :D
In ogni caso tecnicamente un centralino d'antenna autoalimentato viene ad essere pressapoco la stessa cosa. ;)


grira2 ha scritto:
Capisco...Cmq il preventivo è arrivato: mi ha chiesto "intorno" alle 300€ :doubt: . Gli interventi previsti sono: sostituzione dell'antenna, montaggio del centralino e revisione generale dell'impianto (a me disse che se c'era quale presa a muro che non utilizzavamo poteva essere abolita)...onestamente non ho parlato io direttamente cn lui, ma mio padre, quindi nn so che tipo(marca) di prodotti vuole utilizzare. Ricordo però che quando venne, settimana scorsa, a casa mia alla mia domanda "che materiali utilizzeremo?" lui rispose cn un poco soddisfacente i migliori in circolazione senza far riferimento a nessuna marca/modello in particolare...
Non voglio entrare nel merito delle dinamiche familiari, ma alla prossima occasione non potresti parlarci anche tu? Così ti accerterai BENE che non lasci qualche castroneria tipo più cavi connessi e nastrati assieme... ;)

PS: tenendo conto del titpo di lavoro, i materiali e i tempi di lavorazione, sempre considerando che non ho la possibilità di constatare nella realtà il tutto, mi aspettavo una cifra compresa tra 300 e 500 Euro.
 
AG-brasc ha scritto:
Non voglio entrare nel merito delle dinamiche familiari, ma alla prossima occasione non potresti parlarci anche tu? Così ti accerterai BENE che non lasci qualche castroneria tipo più cavi connessi e nastrati assieme...
In realtà volevo installare io stesso le prese passanti, visto che è una di quelle cose che sn in grado di fare...quindi su questo punto nn c sn problemi...

AG-brasc ha scritto:
PS: tenendo conto del titpo di lavoro, i materiali e i tempi di lavorazione, sempre considerando che non ho la possibilità di constatare nella realtà il tutto, mi aspettavo una cifra compresa tra 300 e 500 Euro.
Beh, quindi diciamo che come spesa c siamo...devo accertarmi solo dei materiali che vuole utilizzare...

;)
 
Aggiornamento dopo il preventivo definitivo:

1. Sostituzione antenna (marca non specificata)...
2. Installazione centralino (interno)...
3. cavi, staffe, spinotti ecc

I materiali utilizzati sn delle marche: Offel, Gbs o Emmesse...
Tot. 300€.

Inizio seriamente a pensare di provvedere da solo...:eusa_whistle:
anche perchè, mi sembra, non abbia scelto materiali di primo livello :icon_rolleyes:
Proprio in quest'ottica, ho iniziato a rovistare tra le cose in mi possesso; ho trovato un partitore marca FET mod. AS2 (caratteristiche a questo link) mi dice se va bene? Ho letto che permette il passaggio della corrente...dovrebbe essere ok...:)
 
Ultima modifica:
Ciao, se utilizza prodotti della OFFEL puoi stare tranquillo.
Ovvio bisogna vedere che roba ti monta. Un centralino da interno comunque ha sempre ottimi livelli di uscita, visto che è fatto per servire un considerevole numer o di prese.
Per quanto riguarda le antenne, le Offel a mio giudizio sono superiori a tante altre.
Francamante non mi sembrano molti neanche i 300 Euri.....
 
T ringrazio per la risposta.

Il problema è che è stato molto generico non specificando perbene i pezzi/modelli che utilizzerà...in più a quasi ogni voce c'è l'aggiunta "per dgt terrestre" e a me sto fatto rode parecchio perchè essendo in area swtch-over c marciano sopra sicuramente...:eusa_whistle:
 
grira2 ha scritto:
...in più a quasi ogni voce c'è l'aggiunta "per dgt terrestre" e a me sto fatto rode parecchio perchè essendo in area swtch-over c marciano sopra
sicuramente...:eusa_whistle:

Mah, saranno solo esigenze di marketing; ovvero qualcuno tra i suoi clienti gli avrà chiesto come mai non aveva scritto nessun riferimento al digit. terr. sul preventivo, allora sul tuo lo ha messo.. col risultato che dal tuo punto di vista ti insospettisci :lol:

Avrà la stessa valenza delle scritte "DTT ready" sulle antenne.. umhauha :lol:
 
Certo, 300 Euro non sono molti. Me non sapere nemmeno (e su un PREVENTIVO) cosa venga installato di preciso, non è che vada molto bene... :eusa_naughty:
 
Indietro
Alto Basso