Filtri - Filtri - Filtri

camp0s

Digital-Forum Junior
Tutti ne parlano con una leggerezza incredibile! "filtra qui, filtra la.." se cerco per keyword sul forum trovo decine e decine di post.. ma nessuno indica all'atto pratico come si impiegano :(

Lasciamo stare DTT e altro, se io ho uno di questi scatolotti (vedi post http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=80171&highlight=filtri) etichettati come "entrate" di sopra, "uscite" di sotto, sdoppiate.. cosa significa? come si impiegano/collegano?

Cioè, qual'è la direzione dei segnali e la logica di utilizzo (o meglio, lo schema a blocchi interno del percorso dei segnali)? indico che neanche il grande Google ha saputo darmi informazioni.. :sad:

(non vi riporto il mio impianto, n'è "cosa voglio" perchè.. voglio capire la logica dietro, nn avere una soluzione).

Grazie! ;)

Ultima modifica:
Ci son stato, ma nn sono riuscito a trovare un datasheet specifico per i filtri attivi.

Li vedo a catalogo (Elettronica da palo e da interno.pdf) pg67, ma non sono quelli esattamente.

Mi riferisco ai singoli moduli con il canale stampato sopra e un trimmer di regolazione (attenutori e/o amplific.).

Devo intenderli come:

_ in alto i due connettori sono in comune, e poi il segnale scende per il filtro;
_ i due connettori sotto sono in comune, e su di loro è presente SOLO il canale filtrato;

E' corretto? :eusa_think:

camp0s ha scritto:
_ in alto i due connettori sono in comune, e poi il segnale scende per il filtro;

si, uno è l'ingresso dell'antenna, l'altro è l'uscita passante per far proseguire il segnale dell'antenna al modulo successivo; se è l'unico modulo o l'ultimo della catena su quell'antenna, l'uscita va chiusa con una resistenza.

camp0s ha scritto:
_ i due connettori sotto sono in comune, e su di loro è presente SOLO il canale filtrato;
il segnale dell'antenna in ingresso viene filtrato, attenuato o amplificato e all'uscita troveremo solo il canale su cui è tarato il modulo. Le due uscite sono passanti; ogni modulo si collega al successivo e alla fine della catena ci ritroveremo la somma dei segnali di tutti i moduli.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso