Attivato Demo HD "Yes Italia" su Astra 23.5 Est

happymouse

Digital-Forum Silver Master
non so se è gia stato pubblicato..non ho trovato nulla a riguardo
è attivato su Astra a 23.5 Est..una demo credo della rai in alta definizione (1920x1088)
nome canale: HD Demo Astra & Rai
11778 Verticale
27500 s/r
9/10

bit/rate variabile 10mb/s

DVB-S2 - H264

Ultima modifica:
Il canale doveva essere acceso 5 mesi fa: http://www.millecanali.it/astra-manda-in-orbita-il-canale-rai-hd/0,1254,57_ART_122888,00.html

Oltre ai dati già citati da happymouse, aggiungo l'audio MP2 Stereo a 384k.

SATRED ha scritto:
Chissà, magari c'entra qualcosa questo: :)

http://www.digital-sat.it/new.php?id=19566
Non proprio, citano il canale, ma non è collegato a quanto dimostrato in quella presentazione.

Il 4K ha circa risoluzione doppia rispetto a quella dell'HDTV, e considerato che non esistono né decoder né televisori in grado di visualizzarla, non avrebbe neanche senso trasmettere un canale demo a quella risoluzione.

Il video su Astra, inoltre, non è quello della presentazione.

(senza contare che si sono allargati parecchio nella presentazione, negli USA producono le serie TV in 4K, quindi eviterei certi trionfalismi per aver ripreso una chiesa, una strada, e qualche dipinto)

Ultima modifica:
Il canale sarà anche in Alta Definizione ma il logo yes italia (nome davvero idiota tra l'altro) resta inguardabile. :eusa_naughty:

Certo che le scelte Rai sono incredibili: non hanno spazio sul satellite per trasmettere quelle poche ore di eventi disponibili in HD, però non sembrano avere problemi a noleggiare un transponder per diffondere una demo HD in loop.
Complimenti, Rai è un eccellente broadcaster che dimostra di avere profondo rispetto nei confronti di chi è costretto a pagare 100€ all'anno per vedere la demo di yes in HD.

guarda che non è proprio così....nessuna spesa onerosa per il contribuente....semmai è Astra che avendo interesse a lanciare il nuovo slot per l'italia destinato anche ai link bidirezonali (Internet) ha chiesto alla RAI di fornirle un segnale HD demo da proporre come promo HD per i punti vendita...
Nessuno poi è "costretto" a spendere 100€

I possessori di "apparati atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive" (ovvero la maggior parte dei dispositivi elettronici) sono costretti a pagare la tassa in oggetto, altrimenti si viene considerati evasori (e fin qui condivido in pieno).
L'assurdità sta nel fatto che molti broadcaster pubblici europei offrono contenuti HD più o meno ricchi, mentre Rai si limita ad offrire qualche ora trasmissione in HD ai quattro gatti delle aree all digital ed un bel canale demo HD in loop trasmesso a tutta Italia (e non solo) via satellite.
Questo non mi sembra molto normale e soprattutto non mi sembra rispettoso nei confronti dei contribuenti.

Ultima modifica:
scusa ma che cavolo c'entra col discorso precedente???:eusa_think: Ti ho semplicemente spiegato il senso della trasmissione su Astra 23E che tu contestavi e tu rispondi triando fuori argomentazioni che nulla c'entrano...

C'entra che non è un problema di "nessuna spesa onerosa per il contribuente", la questione è che suona un pò come una beffa ritrovarsi un canale demo HD quando il proprio broadcaster di stato non ha un vero canale HD accessibile a tutti i contribuenti (come invece avviene in molti altri stati europei).
Comunque mi sono limitato ad evidenziare il lato paradossale del nostro broadcaster di stato, però mi rendo conto che è impossibile criticare la Rai senza passare per un lamentone incontentabile.

ripeto: è un canale demo fornito su richiesta di Astra....Non c'entra nulla con canone, servizio pubblico ecc (e d'altronde la fornitura è in carico a RAi Int.)

BillyClay ha scritto:
guarda che non è proprio così....nessuna spesa onerosa per il contribuente....semmai è Astra che avendo interesse a lanciare il nuovo slot per l'italia destinato anche ai link bidirezonali (Internet) ha chiesto alla RAI di fornirle un segnale HD demo da proporre come promo HD per i punti vendita...
Nessuno poi è "costretto" a spendere 100€

Esatto quoto in toto!!!;)

Vabbé... oneroso o non oneroso che sia, dopo la demo su astra vogliamo fare vedere qualcosa in HD anche su HotBird, verso il quale sono puntate il 99,9% delle parabole italiane? La RAI si vuole dare una svegliata?

luke66 ha scritto:
Vabbé... oneroso o non oneroso che sia, dopo la demo su astra vogliamo fare vedere qualcosa in HD anche su HotBird, verso il quale sono puntate il 99,9% delle parabole italiane? La RAI si vuole dare una svegliata?
ehh si..domande che,credo, ci facciamo un po tutti..

siete totalmente OT in questo thread.
Limitatevi a commentare la notizia in questione.

BillyClay ha scritto:
ripeto: è un canale demo fornito su richiesta di Astra....Non c'entra nulla con canone, servizio pubblico ecc (e d'altronde la fornitura è in carico a RAi Int.)

Confermo quanto detto dal saggio BillyClay.
Il transponder sui 23° est usato dal promo di YES/Rai è un transponder di Astra, che ha deciso di utilizzarlo in questa maniera. Essendo Astra il proprietario del satellite, nessuno sta spendendo soldi per l'affitto del transponder.

Rai HD 23.5 est

Ieri mentre mi divertivo a fare zapping sono incappato in mamma rai versione HD :evil5: devo dire che un bel vedere :evil5: ;)

Indietro
Alto Basso