Nuovo HTPC "The Uncompromised" grande potente fullHD

pm.astra2dve

Digital-Forum Senior
Dopo il fallimento del progetto megaPVR (il computer sarà riciclato come server ;) ) negli ultimi tempi ha preso il via ed è arrivato a conclusione il nuovo progetto "the Uncompromised" relativo a un computer da stereo grande, espandibile, senza compromessi su tutti i fronti :D

CONFIGURAZIONE
CPU Intel Pentium Dual Core E5200 (2.5 GHz)
Memoria di sistema: 2x2048 MB DDR2-800
Scheda madre: Asus P5Q TURBO
Cabinet: Thermaltake Bach VB8000BNS ATX nero
Scheda video: ATI Radeon HD4350 silent
Unità ottica: LG GGC-H20L
Storage: gli hard disk recuperati dal megaPVR
Scheda DTT: Terratec 2400i DT doppio tuner Pci-express
Scheda satellitare: Terratec S2 (equivalente Skystar HD2)
Scheda audio: Asus Xonar HDAV Slimline
Dispositivo di visualizzazione TV: Samsung T220HD
Dispositivo di visualizzazione Cinema: Panasonic AE3000
Dispositivo di decodifica audio: Onkyo TX-SR806B

Sballiamo tutti i componenti nuovi

Per il raffreddamento della CPU si ricicla il radiatore Intel originale del mio Q6600, previa rimozione della ventola (è a scatto)

Basta un pezzo di tubo da aspirazione, una lima e 2 ventole SilenX 12dB per fare il resto :D

Alimentatore Enermax MODU82+ da 425W, 2 degli hard disk da 1.0 TB sono montati su ammortizzatori Scythe nei 2 vani da 5.25"

Memoria Kingston basso profilo riciclata

Via il radiatorino originale dalla Radeon (già silenzioso), recuperiamo dalla cantina un bel Thermalright V2

Però bisogna vedere se poi ci sta...

Qualche forellino da 3.2 mm nel cestellino centrale da 3.5" per montarci in piedi i 2 hard disk da 2.5"

Ordine! :D

Gli altri 2 hard disk da 3.5" nel cestello sospeso

Come nel vecchio progetto, controller Marvell per i 4 hard disk

Portiamo l'alimentazione ;)

Porte inutilizzate dell'ICH10R: eSATA

Dato che il display frontale non c'è, dietro la finestra fumè ci mettiamo il ricevitorino IR Terratec

La staffa centrale di rinforzo agisce anche da fissaggio per il sistema di raffreddamento

Dovrebbe essere possibile sganciare il cestello sospeso senza scollegare i cavi di alimentazione :)

Anche il retro del mobile ha subito modifiche, tipo la spina a 90°

Arrivò anche il drive combo Bluray :-D

E pure la scheda audio HDMI per fare del bitstreaming HD audio :p

Non si sa mai, connessioni "console" dietro il mobile

Il dispositivo video piccolo

E il grande :D

Foto di gruppo

Ci sarà un motivo se ho disattivato l'audio onboard della scheda madre, utilizzato l'HDMI della scheda video per il televisore e la Xonar per il proiettore :D

Per ora è tutto... :5headset: :5yeah: :cool:

ciao
ora si comincia a discutere . :D bel lavoro
che O.S. e che front end intendi usare?

cercando il pelo nell uovo x diventare "the Uncompromised" ci sarebbero un paio di cosine da valutare.
scheda video non adatta al gioco tralaltro se prendi una serie hd 5xxx eviti di installare anche la sched audio.;) . le nuove ati supportano tutto quello che cerchi nell audio.

poi ti manca un vero e proprio telecomando in grado di controllare tutto e x tutti intendo anche l accensione fisica e relativo spegnimento del HTPC e il controllo del mouse.
e finalmente sei TOTAL "the Uncompromised".

CIAO

:p

Il telecomando pilota già tutto tranne quello che hai detto, ma credo che fare 3 metri dal divano per premere un pulsante non sia un dramma :D al massimo invece di spegnerlo lo metti in standby e quello funziona anche dal telecomando ;). Io non gioco, quindi per me il "senza compromessi" vuol dire in campo audio-video, già una scheda da gioco avrebbe problemi sia di spazio che di raffreddamento dentro quel cabinet (anche se abbastanza aerato). Le Radeon HD58xx sono troppo lunghe (cozzano contro il cestello centrale) e la HD5750 potrebbe anche starci ma è comunque eccessiva per un uso solo AV, andrebbe bene la HD5350 in uscita Q1 2010 ma me ne frega e ti spiego perchè: sono diventato PAZZO per ottenere una gestione "decente" dell'uscita HDMI nativa della mia HD4350. All'inizio infatti avevo pensato di collegare quella al mio Onkyo e il televisore alla DVI utilizzando l'uscita analogica dell'audio integrato. Dato che le HD4000 in teoria non possono fare bitstreaming TrueHD/DTS-HD (ma un volenteroso programmatore francese ci sta quasi riuscendo ;) ), avevo trovato anche il modo per decodificare questi formati in WAV mantenendo tutte le informazioni (sono lossless ;) ) e poi trasmetterli tramite l'HDMI impostandola a 5.1. Ebbene, tra versioni dei driver con vari bug di riconoscimento delle periferiche collegate, versioni del driver HDMI che si rifiutano di funzionare a più di 2 canali, difficoltà nel gestire file WAV più grandi di 4096 MB mi hanno fatto prendere la decisione di affrancare completamente il comparto HDMI audio da quello video. La Xonar Slimline si collega in cascata alla presa DVI della Radeon (quindi niente audio della HDMI nativa in mezzo alle scatole) e non è dotata del motore video Asus Splendid Engine, montato invece sulla Xonar HDAV Deluxe Pci-Express, e che ha dato più di qualche grattacapo con i segnali a 24p. Quindi appare totalmente trasparente al driver grafico (riporta TX-SR806 come monitor collegato alla DTV(DVI)) e ha una gestione che credevo molto ostica, invece ha funzionato subito al primo colpo, da pannello di controllo si imposta numero canali e frequenza di campionamento, si disattivano tutte le modalità DSP e si è pronti per fare i fuochi :D. Se poi magari si ha il palato fine, l'amplificatore ha sempre la regolazione del ritardo audio a passi di 5 ms, ma anche a 0 va già abbastanza bene.
Per ora, il bitstreaming HD funziona solo con Total Media Theatre 3.0 quando si riproduce una struttura dati Blu-ray completa (niente file M2TS singolo o MKV). Ma ciò non è poi chissà che male: considerato che sui Blu-ray italiani una colonna sonora TrueHD occupa sui 2400 MB e una DTS-HD Master Audio circa 4500 (sono tutte 16/24 bit 48 kHz), non è pensabile fare un DVD+R9 con un MAtroska o un M2TS che integri video almeno a 720p e audio HD senza sforare i canonici 8125 MB di capacità :). Inoltre, pensavo che TMT fosse difficile da pilotare via tastiera, mentre a differenza di PowerDVD8/9 ogni comando già di default ha associato un tasto semplice da mappare nel driver Terratec, quindi nel menu "Start" del telecomando si mettono sia MediaPortal che TMT e sono entrambi gestibili completamente da telecomando, TMT ha anche il comando OPEN/CLOSE dell'unità ottica per sfruttare lo sportello a scomparsa del Bach :D (Windows nativamente lo può aprire, ma non chiudere...)
Dimenticavo: collegando la Xonar all'amplificatore, si supera brillantemente anche l'unica "limitazione" che in alcuni casi può essere frustrante: la scheda non trasmette audio sulla HDMI se sulla propria presa d'uscita non ha una periferica collegata e abilitata nel driver grafico del computer. Il driver ATI è plug and play, anche con il proiettore spento basta accendere l'amplificatore, metterlo su HDMI-2 e il driver grafico automaticamente abilita l'uscita DVI e quindi anche la scheda audio ;)

Ultima modifica:
@PEO
Il sistema operativo è il mai troppo vecchio XP Media Center 2005, con tutte le patch necessarie all'installazione di Mediaportal 1.1.0.0B2. Anche se in beta (RC1 prevista a metà dicembre), è già molto stabile e nel TV server finalmente hanno incluso la sintonia diretta immettendo la frequenza del transponder, sia sul satellitare che sul DTT. Aggiungendo la nuova versione del plugin Pureaudio posso sfruttare l'ASIO della Xonar e avere maggiore fedeltà di riproduzione bypassando il mixer DirectX, non posso avere la riproduzione bit-perfect perchè la Asus non ha (per ora) la funzione di auto-select del formato, ma c'è già una bella differenza tra DirectX e ASIO ;). Nota: il motore ASIO integrato in Mediaportal anche nella 1.1.0.0 continua a non funzionare :eusa_wall:
Per commutare i monitor tra le varie modalità 24p/50i/60i/50p/60p uso una piccola utilità gratuita che permette di pilotare il driver grafico dalla riga di comando, nel menu di scelta rapida Terratec infatti ci sono anche i link per richiamarla con le 5 impostazioni video ;)
Per il controllo mouse, proverò a interfacciare la funzione Controllo Puntatore (Mousekeys in inglese) di Accesso facilitato ;)

ciao
immaginavo una cosa del genere.:D
si conosco il temote del terratec ne ho avuto uno e ci si riesce + o - a fare tutto o quasi.
e il motivo dell uso di un controler esterno x gli HD?

ciao

Nativamente il chipset monta 5 porte SATA più la sesta condivisa sul replicatore Silicon Image 5744 per la funzione EZ-RAID tra 2 hard disk, quindi io ne uso 5 per evitare noie ;). Le unità ottiche Blu-ray ormai sono solo SATA, quindi avrei in totale 7 periferiche da gestire, quindi ho deciso di riciclare il controller usato nelle precedenti realizzazioni collegandoci i 4 hard disk da 3.5" e lasciando il chipset in modalità normale a pilotare le 2 unità da 2.5" e il drive ottico, le 2 porte che avanzavano le ho portate fuori :D assieme alla eSATA del controller Jmicron integrato ;)

Sono riuscito a programmare il telecomando del mio Onkyo con i comandi del telecomando originale Terratec :D, però la qualità della ricezione non è migliorata chissà che, è il driver del ricevitore che in tutti i casi in cui finora l'ho provato (ricevitore USB, ricevitorino a jack, ecc.) ha sempre qualche "impuntamento" nel ricevere i comandi. E non è che ho paura che mi si rompa il telecomando Terratec (ne ho 3 :D :D), almeno speriamo che questo abbia una portata maggiore ;)

:D
cerchi di dimezzare la foresta di telecomandi ? :D :D

chissa xche ma io avevo lo sotesso problema con il remote terratec che tendeva ad inpuntarsi. sara mica un vizio di famiglia?

bene ora possiamo iniziare a svelare tutti i programmini in uso .

il posizionatore come lo comandi?

ciao

Bah, l'installazione è ridotta all'osso per massimizzare la velocità, la stabilità e la maneggevolezza ;).

OS Windows XP Media Center 2005 inglese con SP2 e update rollup 2
Mediaportal 1.1.0.0B2
Terratec Home Cinema 6.3 (per il telecomando e come "backup se MP non va :D )
Arcsoft Total MEdia Theatre 3.0, per il bitstreaming TrueHD/DTS-HD tramite la Xonar

Driver ATI V9.4, gli unici decenti in XP
MPEG-2: quello integrato in MP, l'unico che funziona con l'accelerazione video anche in dual screen, difetto non supporta la commutazione 4:3-16:9 in tempo reale
H264: ffdshow per i video da hard disk, Cyberlink H264 (PDVD8) per la TV in quanto ffdshow ha problemi di stabilità dovuti ai metodi di chiamata di MP per la live TV
AC3/DTS: AC3Filter, tenendo attivato passthrough e SPDIF quando uso la Xonar i segnali passano diretti sulla HDMI, quando uso il televisorino, non avendo decodifiche, vengono automaticamente decodificati e trasmessi in PCM (credevo non funzionasse e invece funziona ;) )
Ho dovuto montare un driver vecchio per la scheda satellitare in quanto quello ultimo in XP non permette la sintonia da parte di MP, è stato modificato un pezzo del driver per consentirne la compatibilità con Windows7.
A Mediaportal ho aggiunto solo il plugin Pureaudio per abilitare la riproduzione della musica in ASIO nativo sulla Xonar, ottenendo migliore qualità audio e riproduzione senza pause di tracce contigue ;)

Il posizionatore non lo gestisco dal computer: devo ricostruirlo e fare anche il suo telecomando che non è standard quindi non apprendibile dal telecomando universale. In compenso il computer disporrebbe di una porta seriale, quindi potrei predisporre sul posizionatore una presa RS232 e poi mandargli i comandi tramite quella, ho programmato il microprocessore perchè lavori con comandi seriali standard 8N1 a 19200 bps :D

ottimo :lol:

anche io uso il passthrough e SPDIF cosi da non manipolare l audio.
x il resto io uso un core duo da 2 x3 Ghz
2 G di ram.
TT3200 DVBs2
( ho tolta la airstar2 e messa in un altro htpc) tanto ho la card x ricevere i canali dtt finnici) da sat
case silverstone

con vista 32 e aggiornamenti attivi+ antivirus con distattivato tutto il non necessario.
Come frontend uso direttamente il dvbviewer che almeno nel mio piccolo risulta stabilissimo e di bell aspetto con la skin/osd concinnity da me modificata.
mce di riserva é quello che arriva con il remote imon l´iMEDIAHD che tuttora non ho ancora configurato.

x i codec video hd io uso i codec h264divx pro x tutta la parte filmica, niente accelerazione hardware ma usando la cpu solo al 50% l htpc rimane silenzioso e con le ventole al minimo mentre x il poco sport hd che seguo uso il codec ciberlynk x il resto codec cyberlink mpeg2

a differenza tua ( almeno a vedere dalla foto) io preferisco che l htpc parta direttamente in modalitá tv. e qualsiasi cosa intenda fare mi venga riportata in sovraimpressione alle immagine in esecuzione.
il telecomando imon come gia in precedenza accennato oltre ad accendere e spegnere permette anche l accensione programata espegnimento programmato fisico. inotre cé la funzione cambio risoluzioni video che x altro non uso mai dato che il vpr e il tv sono HD2.
la scelta imon pad é dovuta al fatto di avere + tasti possibile. prima avevo l imon multimedia ma non mi bastavano i tasti:mad: con questultimo riesco a mettere tutte le funzioni che mi servono e con il tempo anche a metterle in un odine comodo e logico.;)
alcuni tast x me inportantissimi ad esempio
se il lettre di card mi fallisce la lettura della card posso tranquillamente cliccare su reset file graph e cosi in un attimo riavere luce.
oppure passare da un codec video ad un altro al volo.
oltre poi alle altre funzioni tipiche sottotitoli, tracce audio, epg, txt, liste tv e fav, canale precedente, ultimi canali e quantaltro .

il tuo posizionatore non accetta comandi disecq?
sai di qualche programmino x gestire i posizionatori disecq 1.2?
il dvbviewer gestisce il posizionatore anche se é ridotto all osso. e difficilisssimo farci la ricerca dei satelliti. ma una volta fatti i satelliti gira bene.
altro nota dolente non é possibile fare la ricerca canali direttamente da osd quindi devo usare il mouse o il comando mouse del imon.
appena possibile passo tutto l ambaradam a win 7 .

comunque uso l htpc come aggeggio principale dopo la rottura del tuner del drambox 7020.

X TUTTI questa discussione é aperta a TUTTI quindi non fate i timidoni.
+ notizie abiamo + miglioriamo.

Io mi accontento di MP su XP, sono riuscito a farlo funzionare esattamente come Vista32 ma con meno risorse necessarie e con driver più collaudati e stabili (a parte quello ATI :mad:). Lo so il telecomando non ha mai tutti i tasti che servirebbero ma ci si arrangia ;) tramite l'interfaccia grafica del MP posso impostare praticamente tutto quello che voglio, scheda audio dove dirottare il segnale (ATI HDMI rear audio output o Asus Xonar HDAV1.3 Slim rear output) e codec da usare indipendentemente in My Videos, My TV o My DVD, per ora l'unico che richiede la selezione manuale della periferica audio dall'interfaccia MP.conf in finestra è il My Music, che comunque con il Pureaudio diventa inutile, in quanto My Music passa il controllo a Pureaudio quindi dovrei selezionare dal plugin la periferica di uscita, poi siccome l'ATI HDMI non supporta l'ASIO dovrei ogni volta commutare tra ASIO e MME eccetera, la tengo su ASIO ;) e poi non accendo il computer per suonare la musica sul televisore :lol: ;). Anche in MP si può fare in modo che parta all'avvio di Windows e passi subito su My TV fullscreen, però purtroppo (tipico dei programmi open source) questa procedura è complessa e spesso si inchioda, l'autostart con Windows quello va, è il passaggio alla fullscreen TV che a volte fa casini. Ma questo a me non fa chissà che differenza, dato che uso principalmente My Music e My Videos ;)
Il passthrough SPDIF in realtà è "wrappato" sulla HDMI, perchè l'audio onboard (SPDIF ottico) è disattivato come anche la SPDIF della Xonar ;), nel senso che AC3Filter rileva correttamente la Xonar come passthrough capable quindi attiva il passaggio sulla HDMI, mentre il driver ATI non riporta quella capacità, quindi SPDIF mode passa a Disabled quando indirizzo il segnale verso il televisore :)
Avendo tutte schede Terratec ho anche il lettore di CAM USB della Terratec (versione OEM dello Sceneo), che l'anno scorso funzionava bene con Premium Gallery, ora la smartcard non l'ho più rinnovata ma tengo la smarCAM e lettore, però scollegato: il driver soffre di un grosso bug (almeno in XP) per cui se il lettore è collegato al computer non si riesce a riavviare il sistema (al momento di terminare la sessione dà una schermata blu) :mad:. Poi per essere utilizzato richiede di usare il programma Terratec HC che funziona da telecomando ma è alquanto instabile, forse adesso nelle ultimissime beta di MP hanno cercato di inserire il supporto ai lettori CAM USB tipo lo Sceneo ;).
Per i codec uso ffdshow per le robe "generiche" (DivX, XviD, MSMP4), in quanto ho abbandonato il DivX da anni per passare all'H264 open source (X264) che funziona meravigliosamente e quando usato in MeGUI è anche molto versatile. Dato che la HD4350 ha il motore video UVD2 perchè non sfruttarlo? In My Videos l'ffdshow decodifica tutto con l'HW quando possibile, attivando le funzioni software il mio piccolo E5200 rischia di essere un po' troppo torchiato :lol: soprattutto su BBC HD :D. Per le storie spiegate prima ffdshow non gira in My TV e per quello ho il decoder Cyberlink che non so da che versione sia derivato (è quello che installa Terratec HC, credo derivi dalla v7.3). Nella parte audio ffdshow è oltremodo pesante e soffre di un problema di sincronizzazione A/V, quindi ho scelto AC3Filter piccolo leggero e automatico :D, ffdshow rimane installato ma disattivato. MPEG-2 il decoder Cyberlink (Terratec ex-v7.0) va benissimo appoggiato dall'UVD2 ma solo a singolo monitor, vale a dire quando accendo solo il televisorino. Accendendo l'amplificatore si abilita automaticamente il dual monitor perchè viene appunto visto come DTV(DVI) (anche spegnendo il televisorino rimane attivo) e in questa modalità l'accelerazione HW rimane attiva in H264 mentre in MPEG funziona solo con il decoder Gabest, spartanissimo ma leggero e stabile. Anche qui ho il motore hardware e lo sfrutto, dato che l'elaborazione interlacciata via software non raggiunge il livello del motore UVD2 ;)
Come contenitore file uso il MKV, che MP gestisce nativamente commutando le colonne sonore e nelle ultime release pure caricando i sottotitoli integrati :5eek: :icon_cool:, peccato che le ultimissime versioni del muxer (mkvtoolnix) non supportino più i video anamorfici, tipo AVCHD 1440x1080 allargato a 1920, quindi tengo la release più vecchia :).
L'Arcsoft TMT3 pensavo fosse pesante e lento come il collega PowerDVD 9 invece gira bene e non rompe troppo le scatole al sistema, anche lui abilita l'accelerazione HW e poi è l'unico capace di collegarsi alla Xonar in modalità diretta per fare il passthrough dei flussi audio HD, speriamo che lo sviluppo di ffdshow-bitstream continui e si arrivi a poter riprodurre un MKV con audio DTS-HD direttamente in MP :D
Per commutare il modo video uso il menu principale del driver Terratec in cui ho inserito 5 voci che chiamano Displaychanger e impostano 24p-50i-60i-50p-60p ;) in modalità clone il comando cambia il modo di entrambi gli schermi collegati.

Il posizionatore l'ho costruito io da 0 con un PIC16F877A che ho programmato in modo da sfruttare la USART quindi comandi seriali 8N1, avevo anche lo schema di un demodulatore DiseqC passante con il quale poi sarei potuto entrare nel PIC, però ho scelto di non metterlo: avrebbe attenuato il segnale e ciò non va bene nella ricezione dell'Astra2D e poi la Cinergy S2 è vero che è una Skystar HD2 OEM però il MP non so se riesca a pilotare la scheda in 1.2, l'1.0 (4 vie classico) funziona ma il supporto 1.2 di solito è orientato alle Skystar2 vecchie.

ciao
mi ero dimenticato di scrivere il tipo di scheda video
ati HD 4650 passiva .
il codec video H264 lo uso proprio x la ricezione da sat xche l unico che ho trovato che mi restituisce un immagine veramente pulita e fluida nel sat HD se non si parla di sport.
ffdshow lo smanettato un pelino ma non é che mi soddisfi mi rimane + leggero il codec h264. ( dvbviewer permette il postprocessing come aggiunta al codec in uso)
tralaltro mentre smanettavo ho notato la possibilitá di abilitare il dxva in divx h264 anche se x ora con il materiale che ho, non viene attivato almeno sul sat.
x il resto come te anche io uso tutto sotto accelelrazione hardware l unico x mia scelta é il codec h264 che preferisco qualitativamente ( quasi inutilmente visto che poi le differenze al video le noto solo a 1 metro dallo schermo da 37 pollici, ma sai come é. quando sai di vedere dei difetti cerchi di toglierli anche se sei l unico a vederli)
x la parte audio come detto uso ac3 (x il momento ho anche attivato l elaborazione audio x tutto quello che non é dolbydigital).

cosa strana é che dovrei essere ingrado di riprodurre 1 file mkv ma il dvb viewer fa partire il file ma senza audio e video ( o il file a parametri particolari). be non si puo avere tutto dalla vita.
tralaltro manca anche l unitá blu ray.

voglio mantere win 7 proprio x allegerire il sistema anche se non é che ora sia messo troppo pesante . + che altro devo decidermi a configurare l antivirus in modo tale da non richiedere risorse e disturbare .

Complimenti anche il posizionatore ti sei fatto a mano!

ora mi devo dedicare alla affinamento dei comandi nel telecomando
xche tutte le funzioni principale e importanti devono esere comodamente ragiungibili da 1 o al massimo 2 clic anche e sopratutto x lo zapping tra sat diversi. questo xche lo uso proprio come decoter multimedia.
ovviamente poi atraverso l interfaccia grafica posso ragiungere come nel tuo caso tutto quello che non posso avere nel remote .

sto anche pensando di rimontare la ss2 se i nuovi driver vanno con il mio hardware( i precedenti facevano frizzare il video addirittura con la scheda tt3200 ).

Ho cambiato il codec H264 per i video locali, da ffdshow a coreAVC perchè ffdshow a volte andava in crash nel salto di capitolo con alcuni file MKV.

Ho anche completamente rivoluzionato l'impianto stereo ma non è questo il topic ;)

ciao pm.astra2dve... volevo domandarti quanto hai speso per costruire il pvr? perchè siccome dovrei acquistare un decoder HD, ma visti i prezzi alti avevo pensato magari di costruirmi un pvr e magari spendere +o- gli stessi soldi...
Grazie

Neanche tanto, per l'E5200 detti mi pare 69 euro un anno e mezzo fa, la scheda madre sui 100, il case è di recupero come anche le memorie, gli hard disk dipende da quanta capacità vuoi ;). La scheda video a meno di volere roba da giochi con 40 euro te la cavi, come anche le schede TV, la DTT è riciclata dal vecchio desktop, quella satellitare viene 99 (129 con la CI) ed è lo stesso circuito della Skystar2 HD. Se non ti interessa il Blu-ray credo che un masterizzatore DVD lo rimedi, altrimenti con un centinaio hai il combo BD-ROM/DVD-RW, l'unità che scrive anche i Blu-ray costa sui 150.

Piccoli aggiornamenti :D

Ho sostituito la scheda madre Asus P5Q con la Gigabyte top di gamma che avevo prima sul desktop (ora trasformato in una workstation audio_video a 16 processori :D :D :D :D), così posso usare le 8 porte SATA integrate senza controller Marvell aggiuntivo. Ho anche sostituito gli hard disk, i 2 in RAID li ho scambiati con quelli che avevo sul desktop (i vecchi WD10EACS vibrano meno dei loro successori EADS... :icon_rolleyes:), al posto del 640 GB c'è un 500 a singolo piatto supersilent e quello da 1 TB dedicato all'HD è un WD10EARS nuovissimo :D.
Nuova anche la scheda video: con la Radeon HD5450 modificata passiva finalmente posso trasmettere i flussi TrueHD e DTS-HD via HDMI senza usare la scheda Xonar passante, ovviamente solo in Windows 7 che sto sperimentando ;) e da tutti i programmi senza noie, non solo dall'Arcsoft :-D.

Prime prove di fluidità e sync audio-video MPEG-2 HD... Guardacaso il Blu-ray di Eragon è noto per mettere in crisi proiettori e televisori poco contrastati o con i colori smorti ;)

Notare che in Win7 si riesce a impostare lo schermo a 23.976 Hz :evil5:

Ultima modifica:

Tentai invano di attivare la modalità xvYCC, in compenso, scala dei grigi alla mano, ho eseguito la calibrazione di tutte le modalità video del proiettore impostando il segnale in ingresso su 4:4:4 RGB DVI. Ora nelle modalità Color1 (ITU709HD) e Cinema1 non solo la dinamica ma anche la resa dei colori è qualcosa di spettacolare :5eek:, e non c'è niente da fare: ho provato T3, T4, MIB (H264) e i Goonies (VC-1, definizione notevole per una pellicola di 25 anni fa...) ma la tranquilla codifica MPEG-2 di Eragon rimane un "reference" tecnico, con incarnati e paesaggi che in Color1 diventano "veramente veri" :5eek: certi primi piani con la scansione a 100 Hz... :5eek:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso