• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

M.Cavo (RM): problemi al Mux RAI A (ch.35) e Mediaset 1 (ch.40)? [prov. Nord+Est RM]

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.722
Località
Roma
Volevo chiedere se qualcuno, tra coloro che si trovano a Nord ed Est della città Roma ha rilevato qualche problema di abbassamento anche lieve di segnale sui Mux in oggetto.
Soprattutto può farmi comodo il parere di chi già normalmente riceve questi Mux con un segnale non particolarmente forte.
Lo cheido perché sia io che i miei amici e conoscenti di Orvinio, RI (dove ho casa in montagna) stiamo tutti rilevando un sensibile degrado sia del Mux RAI A che Mediaset 1, entrambi da Monte Cavo (canali 35 e 40 rispettivamente).
Naturalmente il rilievo è relativo a diversi impianti d'antenna.
La cosa, stando a quanto mi stato riferito, ha avuto inizio verso metà settimana.
Anzi, in particolare è il segnale RAI si è degradato verso metà settimana, mentre per Mediaset 1 pare che il problema sia iniziato tra ieri ed oggi.
Io ho potuto constatare e trovare conferma di tutto ciò soltanto oggi. :eusa_think:
Nessuna variazione sugli altri segnali ricevuti, sia per il digiale che per l'analogico.
Chi mi sa dire qualcosa? :icon_rolleyes:
 
Qui da me, zona Talenti/Centrale del Latte tutto ok, canali 35 e 40 perfetti.
 
confermo la cosa...
io sono in Viterbo provincia, e ricevo la RAI MUX A sul canale 35 da Monte Cavo.
Ieri pomeriggio su decoder i-can 2000T sono cominciati dei squadrettamenti mentre sul ricevitore integrato no (riusciva cmq a decodificare).

Stamattina sembra essere tutto tornato a posto.

Spero vivamente che il 16 lo potenzino un pò sto segnale!
 
Aggiornamento:
per il ch. 35 del Mux A RAI tutto uguale a ieri, tutt'al più è salito di 1dB, quindi ora è sopra la soglia, ma il margine di sicurezza è garantito dai 3dB in su (e ora sta pressapoco a 2dB sopra la soglia). Dai vicini squadretta ancora di tanto in tanto.
Per il ch. 40 di Mediaset 1 sembra di nuovo tutto OK, dalle 11 di stamani. :icon_cool:
Sono certo che, malgrado l'aria tiepida e molto umida (costante degli ultimi due giorni sino a ieri) non era un fenomeno di propagazione, anzi di fading, ad essere precisi, perché il segnale ieri non variava col passare delle ore, mentre oggi a sorpresa è tornato a posto ed è stabile, mentre per il Mux RAI in pratica non è cambiato nulla (e su tutti gli altri segnali, analogici o DTT, non ho registrato la minima variazione). :eusa_think:
 
Confermo il problema sul MUX RAI, che in cameretta lo vedo a scatti, in sala invece lo vedo normalmente. Speriamo che sia un problema momentaneo.
 
Altro aggiornamento.
Non per il Mux RAI A, tutto uguale.
Invece è il Mux Mediaset 1 che ha il segnale che è di nuovo "crollato"... E sono convinto sia un loro problema, perché anche stavolta per qualunque altro segnale non ho alcuna variazione apprezzabile.
Chissà che sta succedendo. :eusa_think:
 
Ciao AG-Brasc, sono chi ha scritto giorni fa nel merito di ricezione del mux D-Free, zona sud est sono altezza Togliatti, tra Casilina e Prenestina, No come ipotizzato da te zona Ponte di nona e ti confermo che alternativamente sul canale 63 e alle volte sul ch62 Rete Oro per capirci il segnale spesso va e viene, squadretta o dice segnale assente presumo a delle interferenza in quanto su queste frequenze non ho mai avuto problemi e l'impianto non ha subito variazioni sebbene centrakizzato condominiale, io non so cosa sta succedendo ma sono fortemente preoccupato riguardo lo switch-off, a dimenticavo errori anche sul ch.55 ma non squadretta.
 
AG-brasc ha scritto:
Volevo chiedere se qualcuno, tra coloro che si trovano a Nord ed Est della città Roma ha rilevato qualche problema di abbassamento anche lieve di segnale sui Mux in oggetto.
Soprattutto può farmi comodo il parere di chi già normalmente riceve questi Mux con un segnale non particolarmente forte.
Lo cheido perché sia io che i miei amici e conoscenti di Orvinio, RI (dove ho casa in montagna) stiamo tutti rilevando un sensibile degrado sia del Mux RAI A che Mediaset 1, entrambi da Monte Cavo (canali 35 e 40 rispettivamente).
Naturalmente il rilievo è relativo a diversi impianti d'antenna.
La cosa, stando a quanto mi stato riferito, ha avuto inizio verso metà settimana.
Anzi, in particolare è il segnale RAI si è degradato verso metà settimana, mentre per Mediaset 1 pare che il problema sia iniziato tra ieri ed oggi.
Io ho potuto constatare e trovare conferma di tutto ciò soltanto oggi. :eusa_think:
Nessuna variazione sugli altri segnali ricevuti, sia per il digiale che per l'analogico.
Chi mi sa dire qualcosa? :icon_rolleyes:


anche da me problemi (sparito o quasi):crybaby2: :crybaby2:
 
cmq confermo che RAI mux A sul canale 35 di monte cavo ieri (e non so oggi visto che non sto a casa) squdrettava in maniera esagerata ieri pomeriggio.

Fortunatamente però, il ricevitore integrato del mio sony bravia riesce comunque a decodificare, mentre l'ADB 2100T soffre e squadretta.

Speriamo si possa uscire da questa situazione un pò precaria.
 
Ho visto che per la RAI il problema viene segnalato anche in altri thread...

Comunque ho altri aggiornamenti.

La RAI ci sta lavorando e confermo che il problema è iniziato effettiavmente da tre/quattro giorni e che il segnale ha perso almeno un paio di dB (e per chi lo aveva poco sopra la soglia di criticità ora son dolori, me compreso, per la casa che ho in montagna).

Occorre solo un po' di pazienza, perché credo che attualmente il ch.35 non sia tra le massime priorità, dato che le attività principali sono tutte rivolte alla predisposizione di tutti gli impianti per "l'evento switch off" che parte dal 16/11. ;)
 
grazie AG.. per le Info...
Spero vivamente che la situazioni torni ad essere stabile.

Non è accettabile continiuamente stare a spegnere-accendere il ricevitore a seconda di quale canale di vuole vedere...

Pensa una persona anziana in quante difficioltà si trova in queste situazioni....

Consederando che ad oggi l'analogico è ancora presente...
Figuriamoci dopo il 16/11 quando i segnali Mediaset risulteranno spenti l'utilizzo ibrido del decoder è inaccettabile.
 
digitalboyz ha scritto:
Non è accettabile continiuamente stare a spegnere-accendere il ricevitore a seconda di quale canale di vuole vedere...
E' quello che faccio io in cameretta, quando devo fare zapping tra un canale locale e uno nazionale. :mad:
 
digitalboyz ha scritto:
il canale 35 ora qui da me è completamete assente.... c'è maltempo e pioggia....
siamo caduti dalla padella nella brace:mad:
Magari lo stanno ottimizzando per riportarlo almeno come era prima che iniziassero i problemi di questi giorni. E il fatto che piova non è detto che sia un impedimento ad effettuare dei lavori migliorativi (ovviamente se non occorre fisicamente intervenire sul sistema radiante). ;)


Paolo1969 ha scritto:
Speriamo che con le nuove frequenze la situazione migliori. :eusa_think:
Penso di sì. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Magari lo stanno ottimizzando per riportarlo almeno come era prima che iniziassero i problemi di questi giorni. E il fatto che piova non è detto che sia un impedimento ad effettuare dei lavori migliorativi (ovviamente se non occorre fisicamente intervenire sul sistema radiante). ;)


Penso di sì. ;)

quale migliorie pensi possano apportare le nuove frequenze?
Cosa è auspicabile attendersi dopo il 16/11?

Grazie come sempre della tua disponibilità ;)
 
E' di certo auspicabile un miglioramento, se non altro per il fatto che i vari segnali nazionali utilizzeranno gli stessi canali/frequenze da tutti i siti trasmittenti e, con un'oculata fasatura degli impianti, non dovranno necessariamente limitare l'irradiazione (sia come potenza che come lobi specifici) per evitare interferenze a terzi soggetti, proprio perché, come detto, tutti useranno sempre le stesse frequenze. :icon_cool:

A proposito, com'è ora la situazione per il Mux RAI A sul ch. 35? :eusa_think:
 
AG-brasc ha scritto:
E' di certo auspicabile un miglioramento, se non altro per il fatto che i vari segnali nazionali utilizzeranno gli stessi canali/frequenze da tutti i siti trasmittenti e, con un'oculata fasatura degli impianti, non dovranno necessariamente limitare l'irradiazione (sia come potenza che come lobi specifici) per evitare interferenze a terzi soggetti, proprio perché, come detto, tutti useranno sempre le stesse frequenze. :icon_cool:

Bene.
Quindi in teoria possono sparare più irradiazione e dovrebbe salire la possibilità di captare un segnale più stabile.
Buona notizia.
Questo però quando?
A Italia digitalizzata o è godibile già dopo lo switch-off del 16/11?

A proposito, com'è ora la situazione per il Mux RAI A sul ch. 35? :eusa_think:

ora sono in ufficio.
Stasera quando torno a casa vediamo come è la situazione.
Se non si stabilizza...
aspetterò comunque dopo il 16/11 prima di fare degli aggiustamenti a livello di antenna.
Di certo le potenzialità di ricevere il mux A da monte cavo (almeno nella mio quartiere) è fattibile, le nuove abitazioni a fianco a casa mia vedono in maniera ineccepibile tutta la gamma disponibile (200 canali perfetti).
Compresa casa mia nuova (per ora abito ancora con i miei :D)
su cui è installata una direzionale ad alto guadagno con polarizzazione orizzontale (verso M. CAVO) e una direzionale normale verso Canepina per la RAI analogica.
Oggi ho fatto un salto (a casa mia nuova) per vedere se si vedeva il canale 35... e si vedeva perfettamete (87% segnale) (85% qualità).
Presumo quindi che, per risolvere (a casa dei miei), dovrei rimuovere l'attuale antenna yagi puntata verso Roma (M.CAVO) e metterne una ad alto guadagno lasciando quella a pannello che punta Canepina.

Che ne pensi AG?
 
Indietro
Alto Basso