Ciao, sono anch'io possessore di un monitor TV Samsung T260HD. Ti spiego subito come stanno le cose poiché questo dilemma (tuner SD o HD) ha fatto uscir pazzo anche me.
In pratica la Samsung, fino a marzo 2009, ha costruito e messo in commercio il T260HD con tuner digitale terrestre a definizione standard Mpeg-2 in grado di ricevere solo i normali canali terrestri in chiaro ad esclusione di quelli HD. Tant'è vero che se con uno di quei monitor TV andavi sul canale dove ad esempio era memorizzato Rai Test Hd, ti compariva un messaggio con la scritta "HD non supportato".
Da Aprile 2009 la Samsung ha effettuato una revisione a questo prodotto (in particolare ai monitor TV T220HD, T240HD e T260HD) equipaggiandoli di un tuner digitale terrestre ad alta definizione Mpeg-4 in grado di ricevere sia i normali canali terrestri a definizione standard SD che i canali terrestri ad alta definizione HD come ad esempio Rai Test HD, Canale5 HD, Italia1 HD, ecc...
Purtroppo la Samsung non ha differenziato i 2 tipi di modelli con un nome diverso

ed è per questo che se chiedi in giro a chi non è informato se sa dirti se un T260HD abbia un tuner HD, tutti ti rispondono di no, perché le prime versioni fino a marzo 2009 non lo posseggono!!
La differenza invece la si può notare in 3 cose:
1) la prima serie (senza tuner HD) aveva un telecomando diverso da quello che possiedi sia tu che io. Il vecchio telecomando, tanto per citarti una differenza, aveva un tasto che ti faceva switchare dai canali analogici a quelli digitali. Il nuovo telecomando, invece, non possiede questo tasto e se vuoi passare da un canale analogico ad uno digitale devi premere nuovamente sul numero del canale che in quel momento è visualizzato a video per passare alla modalità analogica o digitale.
2) il numero di serie della nuova versione (con tuner HD, cioè la nostra) contiene una V stampata all'interno del codice del prodotto. La vecchia versione conteneva una D.
Esempio di vecchia serie di T260HD: LS26TD
DSUV/EN
Esempio di nuova serie di T260HD: LS26TD
VSUV/EN
3) la nuova serie di monitor TV possiede un software più aggiornato e a mio avviso migliore rispetto alla vecchia serie. Il software è quello che ti compare quando pigi sul telecomando il tasto menù.
In sintesi: il televisore che possediamo ha il tuner digitale terrestre HD e permette la visione dei canali HD trasmessi da Rai, Mediaset, La7 ed MTV.
PS: in molti pensano di avere un tv col digitale terrestre HD perché si confondono con la risoluzione del pannello LCD che è Full-HD e quindi ad alta definizione. Il tuner, cioè il sintonizzatore, è invece un'altra cosa!