Problemi di segnale con alcuni canali Sky

ronny81

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti, volevo parlare di uno strano problema che ho da mesi, vi premetto che tutto l'impianto è nuovo...
Praticamente ricevo benissimo tutti i canali sky con regolare skybox, tutti tranne quelli della frequenza 12.466 Pol. V SR 29900 (Cooltoon, Boomerang/+1, Lei , Hallmark ecc). La cosa strana è che in alcuni periodi si vedono benissimo, in altri invece (specie quest'estate o negli ultimi giorni) la mattina si vedono, poi verso il tramonto comincia lo squadrettamento e la sera più nulla...oppure può accadere che di sera mi dice "Nessun segnale dalla parabola", ma dopo 10 o 30 secondi funzionano regolarmente...

Il fatto è che sin dalla prima installazione è stato faticoso "acchiappare" questa frequenza, secondo voi dove potrebbe essere il problema?? LNB?? Cavi??

Grazie x le eventuali risposte ;)

Ultima modifica:
ronny81 ha scritto:
Il fatto è che sin dalla prima installazione è stato faticoso "acchiappare" questa frequenza, secondo voi dove potrebbe essere il problema?? LNB?? Cavi??
Impianto fai da te o installazione di tecnico Sky? ... Sembrerebbe un problema di lnb.

No, allora l'impianto è stato installato da un tecnico non Sky, che è dovuto intervenire x due volte...essendo un peracottaro come si dice da queste parti.
La seconda volta ci ha messo un pò di tempo per catturare quel transponder. Subito dopo pareva ok, poi si è guastato, poi magari di nuovo funzionante ecc. Insomma va a periodi :eusa_wall:

Così successivamente ho chiamato un tecnico sky che è intervenuto senza fare granchè, prendendosi 30 euro per il pronto intervento e da quanto mi ha fatto capire il problema è molto probabile dell'LNB che se non ricordo male è della Humax.

Spero solo che se ne venga a capo di questa cosa...

Thanks

ronny81 ha scritto:
No, allora l'impianto è stato installato da un tecnico non Sky, che è dovuto intervenire x due volte...essendo un peracottaro come si dice da queste parti.
La seconda volta ci ha messo un pò di tempo per catturare quel transponder. Subito dopo pareva ok, poi si è guastato, poi magari di nuovo funzionante ecc. Insomma va a periodi :eusa_wall:

Così successivamente ho chiamato un tecnico sky che è intervenuto senza fare granchè, prendendosi 30 euro per il pronto intervento e da quanto mi ha fatto capire il problema è molto probabile dell'LNB che se non ricordo male è della Humax.

Spero solo che se ne venga a capo di questa cosa...

Thanks

ho il tuo stesso problema, adesso addirittura anche con i canali HD tipo 301, 401. impianto rifatto da poco.
io non riesco a trovare nessuna spiegazione, addirittura una sera ho staccato il cordless è tutto funzionava adesso nemmeno con il "cordless". ripeto è random nella giornata il problema.....

grazie

prova a vedere sul menu' del decoder la qualita' e potenza del segnale, potrebbe trattarsi un non perfetto puntamento della parabola. potrebbe anche trattarsi di un difetto del convertiotore (LNB) o anche un problema di tuner del decoder, il massimo sarebbe provare con un altro decoder se la "frequenza in questione" da ancora problemi.

Il cavo arriva diretto dal LNB al decoder senza nulla in mezzo?
(es. prese, raccordi, mix-demix, partitori ecc?)
In tal caso un problema potrebbe essere dovuto prorpio dall'lnb, ma a capirlo l'installatore avrebbe fatto presto, sostituirlo è un'operazione semplice e "poco dolorosa" se è ad una uscita.
Altra cosa, se fosse un cattivo puntamento della parabola il problema dovresti averlo anche su altri tp.
Prova a fare il test delle frequenze e controlla se ne hai diverse non agganciate o con segnale basso e prova a vedere su che livelli sono quelle agganciate.

@anton

sul puntamento della parabola ci credo ben poco, perchè tutti gli altri canali si vedono ok, l'unico problema me lo dà solo quel transponder, cmq vedendo il livello del segnale lo skybox mi dà il segnale al 55-60% e la qualità a 70% circa.
Il problema è che me lo fanno tutti e due skybox in stanze diverse...

@gabro

Il cavo scende dall'lnb per immettersi in una presa (non vorrei a questo punto smuovere nuovamente i cavi se il problema dovesse essere proprio lì...).
Le altre frequenze tutto ok e poi il segnale come dicevo sopra me lo dà così su tutte le frequenze, quindi mi pare assai stabile la qualità dei canali.

Sono poi andato in un altro centro assistenza il quale mi ha detto che l' LNB è da sostituire (con probabilità)...però è rimasto quando gli ho detto che era humax perchè li ritiene buoni. Ma mi ha anche detto che ce ne sono di qualità maggiore poi non so. Magari farò in questo modo, quello di farmi montare un nuovo lnb e vedremo cosa accade, se la situazione non cambiasse a limite pago solo il pronto intervento.
Però che rottura di palle sono mesi che non si risolve :eusa_wall:

Scusa, ma ti chiedo un chiarimento.
L'LNB che hai è un 2 uscite?, quindi 2 cavi che partono dalla parabola e ti vanno indipendentemente ai decoder?
Humax anche io la ritengo una buona marca, ne installo parecchi e problemi non me ne hanno mai dati.

P.S. non guardare solo il livello del segnale, ma fai proprio il test delle frequenze per vedere se è solo una qualle incriminata, oppure ce ne sono altre.

Se hai problema solamente su alcune frequenze le soluzioni sono 2:
- LNB guasto
- Qualche interruzione (Giunture, Derivatore) che rovina il segnale
- LNB con RUMORE troppo alto.

Esempio dell'LNB con Rumore troppo alto:
Decoder Standard con Parabola 80cm e LNB TOSHIBA: TUTTO OK.
Decoder HD con gli stessi componenti: PROBLEMI SULLE PRIME 2 FREQUENZE.
Decoder HD con sostituzione LNB (Humax) tutto ok.

Da escludere assolutamente il puntamento: non prenderesti nessuna frequenza.

Controlla tutto ciò che va dalla parabola al decoder: LNB, CAVO, GIUNTURE E SPINOTTI.

Anch'io quest'estate ho avuto un problema simile sui canali Calcio HD soprattutto e spesso anche su parecchi altri canali HD (Cinema, Fox, National Geographic, ecc.).
Prima dell'estate mi era stato sostituito l'LNB, perché l'avevo fatto andare in cortocircuito spostando il cavo della discesa senza connettore F attaccato da una stanza all'altra.
Così, quando ho chiamato il tecnico per fargli risolvere questi problemi, mi ha cambiato l'LNB (e non si è preso niente, visto che me l'aveva messo lui nuovo nemmeno un mese prima), però mi ha detto che quello che ha sostituito non era rotto e ne ha messo un altro di tipo diverso.
Da allora non ho più avuto questi problemi e il livello del segnale è anche leggermente aumentato.

Può darsi che è capitata la stessa cosa anche a te.
Sinceramente non ne capisco molto di LNB, però prova a fartelo sostituire e vedi se migliora la situazione. ;)

Indietro
Alto Basso