Strano problema spinotto RF

taotre

Digital-Forum Junior Plus
Ciao,
spero di non "disturbare" aprendo un nuovo thread ma e' un problema specifico
e non sapevo dove accodarmi........
Comunque, ieri ho acquistato un nuovo dec. (Majestic 551) e dopo aver fatto la sintonizzazione, con enorme sorpresa noto che non mi aggancia nessun canale del mux di Mediaset (rete4/canale5/italia1 ecc...) "assenza segnale":5eek:
Ora, posseggo altri tre decoder di altre marche e proprio codesto Mux e' quello che ricevo meglio!
Mi sono messo a fare prove cambiando i cavi utillizzandone anche di quelli professionali, cambiando presa, cambiando stanza, cambiando TV.... insomma un po' di tutto.
Durante tutti questi attacca e stacca pero', mi sono accorto che se lo spinottino RF che va inserito nel dec. lo faccio toccare leggermente solo con la parte esterna, senza infilarlo a tal punto da arrivare al contatto con il piolino centrale dello stesso, magicamente ricevo anche il mux Mediaset con livelli di segnale ottimi e aggancio tutti i canali..:5eek:
Allora ho provato a costruirmi un cavo con il suddetto spinotto privo di pernetto centrale ma non ho ottenuto il risultato sperato... :eusa_think:
Mah, non so che fare, non mi era mai successo...... potrebbe essere un problema del decoder visto che tutti gli altri apparecchi sullo stesso cavo/impianto funzionano?
Ma poi, perche' da sto problema solo con il mux mediaset e con gli altri no?
Dopo ore di estenuanti tentativi non mi resta che chiedere l'aiuto a voi esperti.
Please HELP ME :crybaby2:

Ciao
:D

Solito caso di saturazione del tuner del decoder, hai un segnale (o più) che è troppo alto e manda in palla il decoder. La soluzione sarebbe abbassare l'amplificazione d'antenna. Se non lo puoi fare inserisci sul cavo un attenuatore regolabile tipo AVV Fracarro, lo regoli partendo dalla minima attenuazione e sali fino a che ricevi correttamente. Non è il massimo ma funziona....

elettt ha scritto:
Solito caso di saturazione del tuner del decoder, hai un segnale (o più) che è troppo alto e manda in palla il decoder. La soluzione sarebbe abbassare l'amplificazione d'antenna. Se non lo puoi fare inserisci sul cavo un attenuatore regolabile tipo AVV Fracarro, lo regoli partendo dalla minima attenuazione e sali fino a che ricevi correttamente. Non è il massimo ma funziona....

Grazie mille per il consiglio! ;)
Ma secondo te, non eiste un metodo "artigianale" per ridurre un po' il segnale??
Che ne so, tipo diminuire il "pelame" del cavo, oppure isolare in qualche modo il filo di rame rigido interno con qualcosa di leggermente isolante??
Lo so, lo so, sono un mucchio di ca***te pero' non posso mettere mano all'amplificazione dell'antenna (condominio) e visto il costo del dec. in questione faccio prima a cambiarlo con un'altro visto che gli altri che ho funzionano perfettamente.
In sostanza, se ho capito bene, nello specifico questo dec. e' piu' sensibile di altri e raggiunge prima il livello di saturazione??

Grazie ancora
Ciao

Non e' che per caso il dec abbia l'alimentazione antenna e tu la abbia settatata su ON e vada in cortocircuito inserendo tutto lo spinotto?

manfabox ha scritto:
Non e' che per caso il dec abbia l'alimentazione antenna e tu la abbia settatata su ON e vada in cortocircuito inserendo tutto lo spinotto?
Perfetto!
Mi raccomando fai questa verifica perchè è possibile e da sistemare assolutamente se è così.
Se invece è solo eccesso di segnale (cosa che in realtà non mi piace...troppo banale, io faccio un po' come il Dr. House... :D ) e non puoi/vuoi mettere le mani sull'impianto di antenna, puoi cercare un attenuatore regolabile.

areggio ha scritto:
Perfetto!
Mi raccomando fai questa verifica perchè è possibile e da sistemare assolutamente se è così.
Se invece è solo eccesso di segnale (cosa che in realtà non mi piace...troppo banale, io faccio un po' come il Dr. House... :D ) e non puoi/vuoi mettere le mani sull'impianto di antenna, puoi cercare un attenuatore regolabile.

Eccheccacchio!!
Vi leggo dall'ufficio dopo aver passato la pausa pranzo a imprecare cercando un "genialata" artigianale per risolvere il problema, ovviamente senza riuscirci.
Ora leggo di questa funzione che in verita' ho visto passare mentra girovagavo per i menu', e mi sembra anche di averla disattivata ma.......... chi lo sa', stasera provo di sicuro a verificare.
Per ora grazie mille delle dritte!;)

Ciao

elettt ha scritto:

Weee, grazie elettt, alla fine avevi ragione tu!
Ho risolto recuperando un attenuatore del tipo da te indicato e, per ora,
funziona tutto!! :D
Pensa che al negozio dove ho preso suddetto attenuatore, specializzato in articoli per impianti TV, erano tutti molto scettici........ secondo loro non avrei risolto nulla....... ma per € 5,40 di spesa ho voluto provarci lo stesso, e per fortuna!

@manfabox e areggio: come leggete il problema non era quello dell'alimentazione antenna ma comunque grazie per l'aiuto.

Ciao

taotre ha scritto:
Pensa che al negozio dove ho preso suddetto attenuatore, specializzato in articoli per impianti TV, erano tutti molto scettici........ secondo loro non avrei risolto nulla....... ma per € 5,40 di spesa ho voluto provarci lo stesso, e per fortuna!

@manfabox e areggio: come leggete il problema non era quello dell'alimentazione antenna ma comunque grazie per l'aiuto.

Ciao
Guarda che l'avevo detto che era più probabile che fosse così, però hai controllato quel settaggio?
Perchè l'attenuatore interposto risolverebbe anche quel problema, ma la telealimentazione dal decoder è sempre meglio metterla in OFF.
Scusa, non sono insistente, ma lo scrivo anche per gli altri amici che leggono, perchè è una cosa a cui di solito non si bada...

areggio ha scritto:
Guarda che l'avevo detto che era più probabile che fosse così, però hai controllato quel settaggio?
Perchè l'attenuatore interposto risolverebbe anche quel problema, ma la telealimentazione dal decoder è sempre meglio metterla in OFF.
Scusa, non sono insistente, ma lo scrivo anche per gli altri amici che leggono,perchè è una cosa a cui di solito non si bada...

Si si, ho controllato come mi avevate indicato e l'alimentazione antenna e' su OFF. Grazie comunque per averlo sottolineato. ;)

Ciao

taotre ha scritto:
Ciao

CVD
come volevasi dimostrare......:lol:

grazie a questo 3d ho risolto dopo 3 mesi i miei problemi con premium calcio!!!!
avevo provato di tutto, bastava il riduttore!!!!
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

webber ha scritto:
grazie a questo 3d ho risolto dopo 3 mesi i miei problemi con premium calcio!!!!
Complimenti a Webber, che usa la funzione cerca e risolve i suoi problemi...senza fare sempre le stesse domande, come fanno in tanti...

A me e ad altri non costa poi tanta fatica anche tornare a rispondere...è che a volte c'è un briciolo di egocentrismo in chi crede che il proprio problema sia unico sulla faccia della terra... :evil5:

Complimenti ancora a webber!

webber ha scritto:

Ho avuto anche io questo problema, nell'impianto di un cliente. Un segnale troppoforte in UHF non faceva agganciare il mux 1Rai in VHF... Si riusciva solo sfilando un po' lo spinotto dalla presa... Il fatto è che si dovrebbe sempre misurare tutti i segnali presenti alla presa, in questo modo ci si accorgerebbe che ce n'è qualcuno troppo forte che causa questi disturbi, fra l'altro variabili da decoder a decoder...

Perdonate l'ingoranza, ma la funzione "alimentatore ON" sul decoder serve per eliminare l'alimentatore (che solitamente sta per conto suo) dell'amplificatore d'antenna sul tetto?

El Berto ha scritto:
Perdonate l'ingoranza, ma la funzione "alimentatore ON" sul decoder serve per eliminare l'alimentatore (che solitamente sta per conto suo) dell'amplificatore d'antenna sul tetto?
No, serve per alimentare le antenne portatili da interni. Se attacchi il decoder sulla presa a muro e metti alimentazione su on fai solo danni perchè l'impianto è già alimentato.

Indietro
Alto Basso