Antenne digitali e vhf

antr77

Digital-Forum New User
...abito a massa lubrense (na) e ricevo il mux 1 rai in vhf (possibile?)se installo una antenna uhf (televes) ho problemi?
graziw

Certo che ne avrai. Se installi la sola UHF Televes senza installare anche una III banda probabilmente non vedrai il mux 1 Rai

ok...ora il problema è...per la uhf è facile capire come si installa...la si punta verso il ripetitore...ma per la vhf come si deve posizionare dato che non cè "una punta"?
Grazie!

Se ricevi tutto dallo stesso sito di trasmissione cioè sia Uhf che VHF basta pendere in considerazione la stessa direzione dell'antenna Uhf Televes che hai già montato.

A titolo di esempio guarda questo link :

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=893217&postcount=14

la prima foto di antenna fa riferimento ad una VHF, come vedi gli elementi hanno un "pallino" colorato; la :D "punta" :D è l'elemento trasversale dopo il pallino celeste, la parte posteriore è dove c'e' l'attacco per la discesa del cavo. :evil5:

antr77 ha scritto:
ok...ora il problema è...per la uhf è facile capire come si installa...la si punta verso il ripetitore...ma per la vhf come si deve posizionare dato che non cè "una punta"?
Grazie!
Se ricevivi i Segnali VHF & UHF dalla stessa Postazione con medesima Polarizzazione potresti utilizzare la Televes Dat45 mix, vedi Post:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1395918&postcount=496
Spero di esserti stato utile.

Paolo

mckernan ha scritto:
Se ricevivi i Segnali VHF & UHF dalla stessa Postazione con medesima Polarizzazione potresti utilizzare la Televes Dat45 mix, vedi Post:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1395918&postcount=496
Spero di esserti stato utile.

Paolo
di questa televes sat mix ho fatto numerose ricerche ma a quanto ho potuto capire non offre una buona ricezione per il vhf in zone un pò complicate...vi risulta?
tecnicamente...quanto sarebbe il guadagno in vhf con tale antenna mix?
e per ultimo...la parte della televes mix uhf è equiparabile come qualità in ricezione ad una norrmale televes dat 45?
Grazie!

antr77 ha scritto:
di questa televes sat mix ho fatto numerose ricerche ma a quanto ho potuto capire non offre una buona ricezione per il vhf in zone un pò complicate...vi risulta?
tecnicamente...quanto sarebbe il guadagno in vhf con tale antenna mix?
e per ultimo...la parte della televes mix uhf è equiparabile come qualità in ricezione ad una norrmale televes dat 45?
Grazie!
Caratteristiche Tecniche Televes Dat45 Mix:
Ch. 5-12 (D-H2) & 21-69
Guadagno VHF 8.5 dB
Guadagno UHF 16 dB
Rapporto A/D >20 dB
Lunghezza 1050

Secondo queste caratteristiche l'Antenna Mix ha in UHF circa le medesime caratteristiche dell'Antenna DAT 45 Standard (Guadagno 17 dB & Rapporto A/D 28 dB); in VHF il redimento dovrebbe essere paragonabile ad una VHF a 6 Elementi (secondo la scheda Tecnica dichiarata dal Costruttore).

Paolo

Ultima modifica:
antr77 ha scritto:
Grazie!

Una punta?????:5eek:
La cosiddetta "punta" è formata dai riflettori, e si tratta del posteriore, non della direzione da cui riceve......:eusa_wall:

Indietro
Alto Basso