Da un paio di settimane è successo anche a me con tutte le serie che registro con il collega-serie. L'altro giorno mi è venuto in mente di provare a fare un reset (che io faccio premendo a lungo il pulsante di accensione sopra il my-sky) e sono riapparse tutte tranne CSI. Ieri l'ho rifatto e dopo un secondo di "perplessità" (rimaneva ancora "non disponibile") è riapparso anche l'episodio di CSI di giovedì prossimo.
Comunque io credo che ultimamente abbiano fatto qualcosa al collega-serie e che purtroppo non lo padroneggiano ancora completamente (ma è molto migliorato).
Per esempio, al David Letterman della mattina l'hanno tolto dopo che per qualche tempo collegava a casaccio le repliche.
Come al solito, la riservatezza su materie estremamente tecniche riguardanti epg e messa in onda rischia di coprire vere e proprie inefficienze all'interno dell'organizzazione di sky. Preferirei di gran lunga ricevere spiegazioni potenzialmente troppo tecniche invece che non riceverne alcuna, visto che sono un cliente pagante. Penso che, magari, come ormai è sempre più frequente, il software sia così "modularizzato" e stratificato che nessuno più è capace di comprendere appieno i difetti di programmazione che derivano dalle interazioni dei diversi moduli.
Come al solito, noi singoli consumatori finali non possiamo fare altro che incrociare le dita e sperare.
In ogni caso, rispetto ad altri aggeggi tecnologici di cui ho esperienza, e sicuramente grazie al gran numero dei suoi clienti, l'affidabilità della tecnologia sky mi sembra molto alta.