• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per masterizzare su un DVD da 4,7 GB un file video di 7 GB

carontel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
1.249
Come da titolo vorrei masterizzare una cartella video di 7 gb su un dvd da 4,7 gb, ho installato nel pc il programma img burn ma a quanto pare mi è impossibile procedere, potreste aiutarmi, grazie
 
50 dvd da 4,7 costano 13 euro, 50 dual layer oltre 25 euro. Conviene prendere 4,7 gb. Devo masterizzarne un bel pò di file.
Se qualcuno può aiutarmi.
 
Per questa operazione occorre un programma che modifichi il video del DVD, abbassandone la qualità e/o togliendo le parti che non interessano (contenuti speciali, audio di altre nazioni, sottotitoli...).
Una volta lo facevano DVD Shrink e Nero, ma sono più di dieci anni che non utilizzo questi software.
 
@carontel

Io con 10 euro ho trovato pacchi da 20 DVD Verbatim da 4,7GB , non ricordo se all'Esselunga, in pratica 50 cent. l'uno :)

Ma il video da masterizzare è nella struttura del DVD-Video propriamente detto, o è un file "sfuso" (es. AVI, MKV, MPG, MP4, WMV...)da mettere su un semplice DVD-Dati da aprire col pc, ma anche con lettori da tavolo (ormai tutti li aprono)?
In tutti i casi, o ricomprimi il video (perdendo inevitabilmente almeno un pochino di qualità) o lo lo tagli su 2 DVD, per un costo così basso a cui hai trovato i DVD, vale comunque la pena.
 
Il problema è prorpio quello, come faccio a comprimere la cartella x farla entrare nel dvd da 4,7 gb. Imgburn non me lo permette. Sapete qualche programma free che lo permette?
 
Se ho capito bene tu hai una cartella di un DVD, quindi con vari file tra cui il formato .TS, e le dimensioni complessive superano i 4,7 GB, corretto?
Con il DVD masterizzato poi cosa vorresti fare? Cioè ti serve come archivio, vuoi riprodurlo su un PC, in un lettore da salotto?
 
Il problema è prorpio quello, come faccio a comprimere la cartella x farla entrare nel dvd da 4,7 gb. Imgburn non me lo permette. Sapete qualche programma free che lo permette?
In genere i programmi di masterizzazione non ricomprimono il video interno, cioè i file .VOB, non è loro compito...
Per ridurlo, devi ricomprimere i .VOB e ricreare la struttura del DVD...

Ricomprimere i VOB, che sono file tipicamente con codec MPEG-2, significa usare programmi di video editing che che permettono di scegliere il bitrate desiderato, che dovrai abbassare in modo da farlo corrispondere alla dimensione del file desiderata... e perderai per forza un po' di qualità video.

Per ricomprimere file in mpeg-2, io uso x262, oppure il più comodo Avidemux (che si basa su FFMPEG)... altri non ne uso, magari ce ne sono di più specifici...

Però come ha già posto DottorG... dobbiamo prima sapere con che file abbiamo che fare... se sono file 'sfusi' è più semplice.
Dovresti darci informazioni in più... che estensione hanno i file di questo video, è uno solo? sono tanti?
 
Vi spiego meglio, colleziono film in dvd e spesso li presto e me li rovinano, per cui voglio fare le copie di back up per evitare fregature.
Si tratta proprio di clonare questi film, prima avevo un programma che me lo permetteva, adesso è scaduto e mi permette soltanto di estrarre il film nella cartella senza darmi la possibilità di masterizzarlo su un dvd da 4,7 gb. Lo lascia così come è, 8 gb. Spero di essere stato chiaro, prima di spendere soldi vorrei capire se c'è qualcosa free che lo permette.
 
Vi spiego meglio, colleziono film in dvd e spesso li presto e me li rovinano, per cui voglio fare le copie di back up per evitare fregature.
Si tratta proprio di clonare questi film, prima avevo un programma che me lo permetteva, adesso è scaduto e mi permette soltanto di estrarre il film nella cartella senza darmi la possibilità di masterizzarlo su un dvd da 4,7 gb. Lo lascia così come è, 8 gb. Spero di essere stato chiaro, prima di spendere soldi vorrei capire se c'è qualcosa free che lo permette.
Ok, adesso è chiaro. Quindi tecnicamente sono dei DVD-Video (DVD è generico e vuol dire tante cose).

Se i film non sono acquistati originali si tratta di estrarli e di ricomprimere il flusso video (al limite anche audio se necessario e poi reinserirli nella struttura DVD.
Non ne ho idea, ma non credo esistano programmi gratuiti in grado di fare automaticamente questa operazione nel senso direttamente da un DVD 9GB a 4,7GB

Certamente si possono ricomprimere i VOB presenti... con programmi come Avidemux, ma poi andrebbero reinseriti nella struttura del DVD-Video, cioè ricreare quei file di gestione i .ifo, .bak ecc.. e per questo serve anche un programma di DVD Authoring che 'conosca' anche il DVD-Video sappia realizzarlo.

Comunque se il lettore DVD con cui li leggi non è troppo vecchiotto, e legge anche i DVD-Dati(cioè che legge normali file vide come facciamo sul pc) per non complicarti troppo la vita, puoi comprimere tutto il video composto dai tanti VOB, in un unico file .avi (con codec Xvid/ MPEG-4) o anche .mkv (in H.264 o H.265, ma ci impiegano più tempo). Per questa operazione esistono numerosi programmi gratuiti. Es. MeGUI, Staxrip...
 
Comunque se il lettore DVD con cui li leggi non è troppo vecchiotto, e legge anche i DVD-Dati(cioè che legge normali file vide come facciamo sul pc) per non complicarti troppo la vita, puoi comprimere tutto il video composto dai tanti VOB, in un unico file .avi (con codec Xvid/ MPEG-4) o anche .mkv (in H.264 o H.265, ma ci impiegano più tempo). Per questa operazione esistono numerosi programmi gratuiti. Es. MeGUI, Staxrip...
Io mi sono trovato abbastanza bene con Handbrake, bisogna comunque vedere se il lettore DVD li leggerà e soprattutto il processore del suo PC.
 
Se i film non sono acquistati originali si tratta di estrarli e di ricomprimere il flusso video (al limite anche audio se necessario e poi reinserirli nella struttura DVD.
Non ne ho idea, ma non credo esistano programmi gratuiti in grado di fare automaticamente questa operazione nel senso direttamente da un DVD 9GB a 4,7GB
Una volta c'era DVD Shrink gratuito, io ho sempre usato quello su XP e ancora mi funziona su Windows 7 , non fa tutto in automatico ma è semplicissimo da usare, manualmente si può scegliere se togliere i menù e i contenuti speciali, togliere le colonne sonore in altre lingue, tutto per ridurre i GB e quindi ricomprimerlo il minimo indispensabile per farlo entrare in 4.7GB. il risultato finale non si discosta molto qualitativamente dall'originale.
 
Ultima modifica:
Io mi sono trovato abbastanza bene con Handbrake, bisogna comunque vedere se il lettore DVD li leggerà e soprattutto il processore del suo PC.
A memoria è da intorno il 2005 che i lettori DVD commercializzati sono tutti tipicamente anche lettori avi/MPEG-4 e più in generale di file multimediali (successivamente, circa 2010, anche MP4,MKV...) ... prima su disco, poi anche tramite chiavetta USB... per cui se non ha un lettore DVD vecchio di 20 anni circa, non dovrebbe avere problemi...
Sì giusto Handbrake lo conosco indirettamente nel senso non l'ho mai usato ma so che è valido... io personalmente uso da una vita script Avisynth+Virtualdub 1.10.5 + codec Xvid (o x264 tramite linea di comando impostabile come encoder esterno in Virtualdub) per conversioni del genere, però magari non è molto intuitivo da suggerire come prima cosa a chi evidentemente non ha particolare esperienza, per contro ho difficoltà io a indicare altri programmi più "automatizzati" che fanno magari più al caso :)
 
Una volta c'era DVD Shrink gratuito, io ho sempre usato quello su XP e ancora mi funziona su Windows 7 , non fa tutto in automatico ma è semplicissimo da usare, manualmente si può scegliere se togliere i menù e i contenuti speciali, togliere le colonne sonore in altre lingue, tutto per ridurre i GB e quindi ricomprimerlo il minimo indispensabile per farlo entrare in 4.7GB. il risultato finale non si discosta molto qualitativamente dall'originale.
Sì forse l'avevo provato anni fa... ma personalmente preferisco cose ancora meno automatiche in modo da avere più "controllo" di quello che sto facendo e come impostare l'encoder
 
Vi spiego meglio, colleziono film in dvd e spesso li presto e me li rovinano, per cui voglio fare le copie di back up per evitare fregature.
Si tratta proprio di clonare questi film, prima avevo un programma che me lo permetteva, adesso è scaduto e mi permette soltanto di estrarre il film nella cartella senza darmi la possibilità di masterizzarlo su un dvd da 4,7 gb. Lo lascia così come è, 8 gb. Spero di essere stato chiaro, prima di spendere soldi vorrei capire se c'è qualcosa free che lo permette.
Scusa ma un disco dvd non può contenere dati video compressi se intendi che venga letto come video dal un lettore dvd, i lettori dvd leggono formati video standard, se vuoi comprimere dati vari in files zip ecc. altra storia, usandolo come archivio files di backup.
 
Scusa ma un disco dvd non può contenere dati video compressi se intendi che venga letto come video dal un lettore dvd, i lettori dvd leggono formati video standard, se vuoi comprimere dati vari in files zip ecc. altra storia, usandolo come archivio files di backup.
Ho capito cosa vuoi dire, ma così è detta in modo errato e fuorviante ;)

Tu vuoi dire che il DVD-Video non può contenere dati video compressi con altri codec diversi da MPEG-1 e MPEG-2; il DVD-Video accetta solo questi due e a precise e rispettive risoluzioni.

Anche scrivere "i lettori dvd leggono formati video standard", cosa significa? tutto e nulla ;)

Va distinto il DVD inteso come supporto fisico (fisicamente quel tipo di disco), dalla struttura logica interna che può essere DVD-Video, DVD-Dati, DVD-Audio, AVCHD ecc... ( ci sono poi i file system ISO, UDF... e a seconda di cosa si vuole si può usare solo uno o solo l'altro).

Il DVD inteso come supporto fisico viene letto da tutti i lettori DVD per definizione; ma la lettura è vincolata dalla sua struttura logica, da come sono stati appunto memorizzati i dati.

- Il DVD-Video viene letto da tutti i lettori DVD per la tv; il DVD-Audio credo da ben pochi(o perlomeno è uno standard che non si è diffuso, sarebbe la famosa cartella "AUDIO_TS" vicina alla "VIDEO_TS" dei DVD-Video, che è sempre vuota e con alcuni programmi nemmeno è più presente)...

- Il DVD-Dati (tipicamente masterizzati in ISO-9660, o Udf 1.02 per esempio), all'interno del quale puoi aver masterizzato filmati in file "sfusi" (senza una struttura e gerarchia specifica... ma in normali cartelle come sul pc), compressi con vari codec (video audio ecc), per il video tipicamente MPEG-4 part2 in .avi (standard di fatto, più noto come DivX5 e Xvid) sono letti ormai da tutti i lettori venduti negli ultimi 18-20 anni, e certamente negli ultimi 10-12 anni leggono tutti anche MPEG-4 part 10/H.264 in contenitore .mkv / .mp4 / .ts / .avi viene letto da tutti i lettori DVD/BD ormai in commercio da un decennio e passa.

Tutte queste cose di per sè sono tutte 'standard', dipende a quali ci si riferisce...

Non si scappa: se vuole comprimere senza perdere troppa qualità deve usare un codec più efficiente di MPEG-2 e quindi andare fuori dallo standard DVD-Video, usare "dvd-dati", e masterizzare i file video (.avi, .mkv ecc) su disco DVD 4,7GB come DVD-Dati, il tutto premesso che non abbia un lettore che legga solo DVD-Video (ma come dicevo sarebbe vecchio di 20 anni, dovrebbe dirci che modello ha, se interessato a comprimere il video).
 
Ultima modifica:
Si certo, intendevo come normale dvd non dvd dati, ovvio leggeranno video files in altri formati/codecs se sono supportati ma non se i files sono zippati ecc. , non vengono estratti come su un PC da un media player.
 
Vi spiego meglio, colleziono film in dvd e spesso li presto e me li rovinano, per cui voglio fare le copie di back up per evitare fregature.
Si tratta proprio di clonare questi film, prima avevo un programma che me lo permetteva, adesso è scaduto e mi permette soltanto di estrarre il film nella cartella senza darmi la possibilità di masterizzarlo su un dvd da 4,7 gb. Lo lascia così come è, 8 gb. Spero di essere stato chiaro, prima di spendere soldi vorrei capire se c'è qualcosa free che lo permette.
..e quanto costerebbe questo programma???
 
Si certo, intendevo come normale dvd non dvd dati, ovvio leggeranno video files in altri formati/codecs se sono supportati ma non se i files sono zippati ecc. , non vengono estratti come su un PC da un media player.
E' questo il punto :lol: non "normale dvd" ma bisognerebbe parlare di "DVD-Video" perché tu ti vuoi riferire al tipo di contenuto non al supporto in cui è masterizzato. Il logo che appongono appositamente serve proprio per far capire con che tipo "logico" di DVD abbiamo a che fare. Per esempio anni fa hanno commercializzato anche DVD che contengono video in WMV-HD (file video in HD compressi con codec VC-1) e che non sono quindi DVD-Video, ma il disco è un "normale DVD" cioè lo stesso supporto fisico, non un blu-ray e nemmeno un DVD-HD per capirci che sono altri tipi di supporti fisici (e poi anche logici ovviamente).
Poi capisco che nel linguaggio comune purtroppo abbreviamo e comunemente diciamo tipo "quel film l'ho visto e ce l'ho in DVD", sottintendendo DVD in standard "DVD-Video"). Però in questo caso è meglio essere specifici.
 
..e quanto costerebbe questo programma???
a me memoria mai sentito di software che comprimono video di 7 giga in un dvd da 4.7 e che siano leggibili come dvd-video e non di files video con altri codecs.
Poi capisco che nel linguaggio comune purtroppo abbreviamo e comunemente diciamo tipo "quel film l'ho visto e ce l'ho in DVD", sottintendendo DVD in standard "DVD-Video"). Però in questo caso è meglio essere specifici.
Purtroppo o per fortuna l'uso dei dischi dvd varia, così è facile non capirsi. Per esempio ho 2 episodi di un telefilm in totale 95 minuti ma occupano ben 5 giga, codificati in mkv e full hd con bitrate 7.5Mbit e 50 frames, direi un po troppo alto come bitrate data la qualità SD del video originale.
 
Indietro
Alto Basso