• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attuatore da 36” Qarl ?

Grazie Mega, no no basta e avanza per la mia modesta 120 Gibertini, ho solo il problema che mi tocca sulle tegole del tetto, dovrei optare per il 24” sempre Qarl…che mi consigli?…comunque vorrei passare al Qarl visto che a Ovest adesso quello normale che ho mi perde qualche giro tutto estratto!

Non capisco se hai problemi di "ingombro" perché vai a caccia di un attuatore da 24" e hai pensato addirittura ad un 36" :eusa_think: più è grande più c'è il problema che va a sbattere da qualche parte se hai muri o muretti dietro il palo e la parabola, o no?

Poi che arco copri o intendi coprire con la 120cm.? io con attuatore da 18" vado dai 75°E ai 45°W con il polarmount Channel Master, con il polarmount Gibertini si dovrebbe fare uguale se non di più.

Gli impulsi (pochi) a volte si perdono e la parabola non si ferma esattamente sul punto memorizzato anche per la presenza di un piccolo/piccoli giochi meccanici, verifica che non sia questo il tuo caso.
 
Ultima modifica:
Il polarmount Gibertini lo danno per un escursione si 120/130 gradi quindi un ipotetico 75E/45W
Qualcuno sul forum ha riportato delle modifiche c'è un thread dedicato ed è arrivato ad avere 140/150 gradi
 
con i gibertini di nuova generazione ( 3 ) l'escursione risulta limitata, in quanto nella rotazione le viti di fissaggio del polarmount vanno a toccare la parte della regolazione
della declinazione a meno che quella lamiera venda segata
 
Non capisco se hai problemi di "ingombro" perché vai a caccia di un attuatore da 24" e hai pensato addirittura ad un 36" :eusa_think: più è grande più c'è il problema che va a sbattere da qualche parte se hai muri o muretti dietro il palo e la parabola, o no?

Poi che arco copri o intendi coprire con la 120cm.? io con attuatore da 18" vado dai 75°E ai 45°W con il polarmount Channel Master, con il polarmount Gibertini si dovrebbe fare uguale se non di più.

Gli impulsi (pochi) a volte si perdono e la parabola non si ferma esattamente sul punto memorizzato anche per la presenza di un piccolo/piccoli giochi meccanici, verifica che non sia questo il tuo caso.
Scusa Foxbat, ho letto solo adesso, no non ho tantissimi problemi per l’attuatore che sbatte sulle tegole” dalla parte posteriore mentre gira “ perché con un 24” o 36” maggiorato alzerei con una piastra saldata a L tutto l’ancoraggio dell’attuatore e risolverei il problema. La mia domanda principale era se con la versione maggiorata (Qarl) venisse risolto il problema ad Ovest, dove la parabola con il mio 24” normale (Harl) al momento perde giri, e soprattutto tende ad appoggiarsi per forza di inerzia, tirandosi con se l’attuatore quasi del tutto aperto!….

con i gibertini di nuova generazione ( 3 ) l'escursione risulta limitata, in quanto nella rotazione le viti di fissaggio del polarmount vanno a toccare la parte della regolazione
della declinazione a meno che quella lamiera venda segata
Sì infatti ho fatto proprio così, ma è ancora in divenire!…nei prossimi giorni proverò a risolvere il problema principale ad Ovest dove il peso stesso della Gibertini con l’attuatore da 24” Harl quasi tutto aperto, perde giri e per forza di cose mi tocca sempre riposizionare il puntamento!..

Poi che arco copri o intendi coprire con la 120cm.? io con attuatore da 18" vado dai 75°E ai 45°W con il polarmount Channel Master, con il polarmount Gibertini si dovrebbe fare uguale se non di più.
Attualmente copro da 85 est a 34,5 ovest….ma come ti ho detto nell’altro post intendo risolvere con un attuatore maggiorato (Qarl) ovviamente più robusto dell’attuale 24” (Harl) che soprattutto mi da problemi ad ovest, ovviamente potrei smussare anche ad ovest un pochino il mio polarmount e tentare vero i 45ovest. Aspetto giorni tranquilli e soleggiati per poter lavorare!📡
 
Ultima modifica:
Quindi, avete un problema di "potenza" sul lato esteso (ovest, nel vostro caso) dell'attuatore? Non è una cosa rara nelle configurazioni degli attuatori.

Vedrei quattro modi possibili per risolvere il problema:
1. Nel progetto del triangolo dell'attuatore: se c'è ancora "spazio" (lunghezza della corsa) sul lato completamente retratto (est), prima che venga trovato il primo satellite orientale: ridurre al minimo tale spazio.
2. Sempre nel progetto del triangolo dell'attuatore: verificare se è possibile utilizzare quasi tutta la lunghezza della corsa dell'attuatore fino al satellite estremo occidentale. In caso contrario, aumentare la lunghezza del braccio più corto (o di entrambi i bracci, quando sono di lunghezza uguale).
3. Sempre nel progetto del triangolo dell'attuatore: se il rapporto tra le lunghezze dei bracci dell'attuatore è ancora vicino a 1:1, aumentate la lunghezza del braccio più lungo, in modo da portare il rapporto a 1:2 o addirittura a 1:3. (L'unico "problema" potrebbe essere: dato che l'attuatore ruota anche a testa in giù, è necessario studiare una protezione dalla pioggia).
4. Quando le misure di cui sopra non sono utili o sono già utilizzate al massimo delle loro potenzialità, o quando non si vuole fare uno sforzo per la progettazione del triangolo: utilizzare un attuatore con una maggiore potenza del motore (o utilizzare una tensione più alta, o un cavo con una minore resistenza, con l'attuatore attuale).

Il vostro satellite estremo orientale è più vicino all'orizzonte (a un'altezza inferiore) del vostro satellite estremo occidentale? In caso contrario, cambiate il lato dell'attuatore.

Questo è quanto ho capito dai disegni del triangolo dell'attuatore....

Tradotto da:

So, you do have a "power" problem at the extended side (west, in your case) of the actuator? That is not an uncommon thing in actuator setups.

I would see four possible ways of tackling that:
1. In the actuator triangle design: if you still have "room" (stroke length) at the fully retracted side (east), before the first eastern satellite is found: minimize that room.
2. Also in the actuator triangle design: check if you then use almost the full stroke length of your actuator, to your western extreme satellite. If not: increase the shortest arm length (or both arm lengths, when they are equal in length).
3. Again in the actuator triangle design: if you still have an actuator arm length ratio near 1:1, increase the length of the longer arm, so that that ratio will go to 1:2 or even to 1:3. (The only "problem" here might be: as the actuator then also rotates to upside down, you need to look into rain protection!)
4. When the above measures don't help or are used at maximum potential already, or when you don't want to put effort in your triangle design: use an actuator with bigger motor power (or use a higher voltage, or a cable with less resistance, with your present actuator).

Is indeed your eastern extreme satellite nearer to the horizon (at a lower elevation) than your western extreme satellite? Otherwise swap the side of your actuator.

So much from what I understand from actuator triangle designs....

Ciao,
A33
 
Per risolvere l'unica e' aggiungere un contrappeso...
 
Il problema ad ovest non l'ho mai risolto.
Alla fine per non fare danni ho messo un fermo meccanico in modo tale che nella ricerca ad ovest non mi cada.
 
Il problema ad ovest non l'ho mai risolto.
Alla fine per non fare danni ho messo un fermo meccanico in modo tale che nella ricerca ad ovest non mi cada.

Quando il punto 1. (e 2. e 3.) di cui sopra non aiuta a evitare il fluttuare o come viene chiamato sul lato dell'attuatore esteso, la soluzione migliore che ho visto è quella di mettere il supporto del morsetto dell'attuatore a distanza dal suo punto di rotazione.

Quindi, aumentando la distanza B-BB nei miei termini (vedere https://www-digital--forum-it.trans..._sl=auto&_x_tr_tl=nl&_x_tr_hl=nl#post-7789280 ).

Oppure, nell'immagine "actuatormath" sul sito http://www.redrok.com/actuator.htm : aumentare "actuator offset".

@Dreambox59 ha un morsetto speciale per questo (fatto da lui stesso?). Più lunga è questa distanza, maggiori sono le probabilità di evitare il fluttuare.

Avete provato o preso in considerazione tali modifiche?

Tradotto da:

When point 1. (and 2. and 3.) above does not help against flopping or however it is called at the extended actuator side, best solution I've seen is to put the actuator clamp holder at distance from its pivot point.

So by increasing the distance B-BB in my terms (see https://www-digital--forum-it.trans..._sl=auto&_x_tr_tl=nl&_x_tr_hl=nl#post-7789280 ).

Or, in the picture "actuatormath" on website http://www.redrok.com/actuator.htm : increase the "actuator offset".

@Dreambox59 has a special clamp for that (made by himself?). The longer this distance, the better odds against flopping.

Did you try or consider such alterations?

Ciao,
A33
 
Scusa Foxbat, ho letto solo adesso, no non ho tantissimi problemi per l’attuatore che sbatte sulle tegole” dalla parte posteriore mentre gira “ perché con un 24” o 36” maggiorato alzerei con una piastra saldata a L tutto l’ancoraggio dell’attuatore e risolverei il problema. La mia domanda principale era se con la versione maggiorata (Qarl) venisse risolto il problema ad Ovest, dove la parabola con il mio 24” normale (Harl) al momento perde giri, e soprattutto tende ad appoggiarsi per forza di inerzia, tirandosi con se l’attuatore quasi del tutto aperto!….


Sì infatti ho fatto proprio così, ma è ancora in divenire!…nei prossimi giorni proverò a risolvere il problema principale ad Ovest dove il peso stesso della Gibertini con l’attuatore da 24” Harl quasi tutto aperto, perde giri e per forza di cose mi tocca sempre riposizionare il puntamento!..


Attualmente copro da 85 est a 34,5 ovest….ma come ti ho detto nell’altro post intendo risolvere con un attuatore maggiorato (Qarl) ovviamente più robusto dell’attuale 24” (Harl) che soprattutto mi da problemi ad ovest, ovviamente potrei smussare anche ad ovest un pochino il mio polarmount e tentare vero i 45ovest. Aspetto giorni tranquilli e soleggiati per poter lavorare!📡
Credo che l' unico modo per potere evitare oscillazioni/imprecisioni quando l' attuatore è tutto uscito - basta anche un vento medio leggero per perdere il segnale - sia quello di cambiare motorizzazione.
C' è stato un periodo in cui pensavo ad un sistema a catena, sul forum da qualche parte dovrebbe esserci qualche foto.
In alternativa potrebbero esserci altre soluzioni, ma parliamo di parabole abbastanza grandi.
Personalmente quando le condizioni meteo peggiorano metto l' antenna "alla cappa", un po' come si fa con le imbarcazioni :)
 
questa è la mia soluzione svestita



vestita

Da grande appassionato e "smanettone" quale sei ;) hai realizzato un' ottima motorizzazione, il problema è che è sempre più difficile trovare questo tipo di accessori.
Oggi è complicato persino trovare un motore diseqc 1.2 o usals, non parliamo di un posizionatore.
La dura legge del mercato ha portato ad un annientamento di taluni prodotti e chi ancora li vende se li fa pagare.
E' un processo irreversibile ed in un prossimo futuro mi chiedo cosa resterà.
Ecco perchè chi ha qualcosa di introvabile a casa, e ne conosce il valore, se la tiene ben stretta.
 
Da grande appassionato e "smanettone" quale sei ;) hai realizzato un' ottima motorizzazione, il problema è che è sempre più difficile trovare questo tipo di accessori.
Oggi è complicato persino trovare un motore diseqc 1.2 o usals, non parliamo di un posizionatore.
La dura legge del mercato ha portato ad un annientamento di taluni prodotti e chi ancora li vende se li fa pagare.
E' un processo irreversibile ed in un prossimo futuro mi chiedo cosa resterà.
Ecco perchè chi ha qualcosa di introvabile a casa, e ne conosce il valore, se la tiene ben stretta.


a cui ho aggiunto lo scorso anno il NON PLUS ULTRA dei posizionatori

praticamente con questo ci fai TUTTOOOO quello che vuoi
2 motori
rotor feed
polarizzatore meccanico
240 posizioni di memoria
tutto controllato e programmato da PC
possibilità di gestire il tutto con un comune decoder
oppure come preferisco io con il telecomando

grazie ad un grande appassionato di questo settore che non finirò mai di ringraziare


 
cmq dico a tutti se volete un super attuatore con li attributi cercate il Venture da 36 pollici oltre a essere piu lungo del normale 36 pollici
pesa una cifra e da grosse soddisfazioni molto veloce
l'unica pecca il prezzo costa il triplo di quelli normali, ma se uno vuole essere tranquillo con questo non ha problemi
io ne ho installato uno e credetemi è impressionante
 
cmq dico a tutti se volete un super attuatore con li attributi cercate il Venture da 36 pollici oltre a essere piu lungo del normale 36 pollici
pesa una cifra e da grosse soddisfazioni molto veloce
l'unica pecca il prezzo costa il triplo di quelli normali, ma se uno vuole essere tranquillo con questo non ha problemi
io ne ho installato uno e credetemi è impressionante
Ne ho uno ancora imballato, acquistato una decina d' anni fa, così come un 24" Superjack, non ricordo se HARL o QARL.
In realtà quello che utilizzo, con canna in acciaio inox, continua a fare il suo dovere.
Ho seguito il tuo racconto sul posizionatore "artigianale" e concordo sull' ottima scelta ;)
 
Indietro
Alto Basso