• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per passaggio a dvb-t2 si o no

David Webb

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
15 Gennaio 2019
Messaggi
156
Scusate so che se ne parla continuamente negli ultimi anni ma vorrei un parere dagli esperti del forum dato che possiedo una televisione da camera piuttosto vecchia ma che funziona ancora molto bene ( una Samsung 22" FullHD suppergiù del 2011 ) naturalmente non dvb-t2.
Non ho intenzione di acquistare un decoder, e sono 4 anni che tergiverso per acquistare una nuova tv da 22"-24" perchè vedo che non si decidono mai a fare il passaggio, e perchè guardandola da abbastanza vicino e vedendo partite Netflix Prime ecc la desidero in FullHD e non HD Ready ( ho già constatato la differenza ) ma purtroppo non le fa quasi più nessuno di questo taglio.
Speravo uscissero nuovi modelli per spingere il dvb-t2 invece stanno addirittura andando fuori produzione i pochi esistenti come il Philips 24PFS5505 ( se ne conoscete altri sarebbe bene accetto ).
Chiedo quindi un parere ai più tecnici se può esserci la remota possibilità che non si passerà mai al dvb-t2, e magari si passerà direttamente ad altro come il dvb-i, o se il dvb-t2 comunque è un passaggio inevitabile.
Grazie
 
Forse a Settembre si muove qualcosa, anche se sinceramente sono un pò scettico, poichè voglio vedere con i miei occhi, visti i mille rinvii.
Al limite se la tua tv funziona bene, penserei anche ad un decoder da affiancargli, quando sarà il momento.
 
Forse a Settembre si muove qualcosa, anche se sinceramente sono un pò scettico, poichè voglio vedere con i miei occhi, visti i mille rinvii.
Al limite se la tua tv funziona bene, penserei anche ad un decoder da affiancargli, quando sarà il momento.
Proprio questo mi sto chiedendo, se non sarà settembre sarà marzo 2025 o gennaio 2026... o alla fine si passerà direttamente ad altro? Mi sembra che proprio non si riesce a capire questa cosa.
La tele ha comunque i suoi anni, non vado a prendere un baracchino con annesso un altro alimentatore..telecomando ecc che poi i menù di questi decoder fanno sempre pena a meno che si spendano cifre quasi da televisione nuova.
 
Proprio questo mi sto chiedendo, se non sarà settembre sarà marzo 2025 o gennaio 2026... o alla fine si passerà direttamente ad altro? Mi sembra che proprio non si riesce a capire questa cosa.
La tele ha comunque i suoi anni, non vado a prendere un baracchino con annesso un altro alimentatore..telecomando ecc che poi i menù di questi decoder fanno sempre pena a meno che si spendano cifre quasi da televisione nuova.
Ho visto pochi giorni fa un decoder per DVB-T2 che costava solo 9,99€ :ROFLMAO:
Direi che non c'è bisogno di preoccuparsi, tanto a breve non cambia niente, forse dal 2025 inizieranno a passare veramente al DVB-T2, o da settembre 2024 ma ci credo poco, non vedo la volontà concreta di farlo.
 
Ho visto pochi giorni fa un decoder per DVB-T2 che costava solo 9,99€ :ROFLMAO:
Direi che non c'è bisogno di preoccuparsi, tanto a breve non cambia niente, forse dal 2025 inizieranno a passare veramente al DVB-T2, o da settembre 2024 ma ci credo poco, non vedo la volontà concreta di farlo.
Io stesso ho già preso dei decoder per delle tv che non sono in fullhd a cifre del genere, fanno quello che devono fare ma ripeto, l'idea di avere un altro baracchino in più e doverlo usare con un altro telecomando e coi menù che fanno piangere, perchè se non spendi almeno 70€ fanno piangere, non ne vale la pena.
Chissà se sarà inevitabile il passaggio al dvb-t2 nel giro di 12 mesi stavolta
 
Non so dove scriverlo quindi lo inserisco qui
Oggi sul quotidiano IL GIORNALE ho letto che da settembre tutti i canali passeranno a DVB-T2 ad eccezione di Rai1, Rai2 e Rai3 che rimarranno visibili anche su DVB-T, vi risulta o è l'ennesima ciofeca?
 
Non so dove scriverlo quindi lo inserisco qui
Oggi sul quotidiano IL GIORNALE ho letto che da settembre tutti i canali passeranno a DVB-T2 ad eccezione di Rai1, Rai2 e Rai3 che rimarranno visibili anche su DVB-T, vi risulta o è l'ennesima ciofeca?
A settembre (salvo ulteriori ritardi), passerà al dvb-t2 un mux RAI. Ma non sappiamo ancora quali canali conterrà. Sicuramente NON passerà (per ora), il mux MR quello contenente i 3 canali RAI, ma non è detto che possano essere inseriti nel mux dvb-t2, per vedere come di vedono. Attendiamo però notizie, dai canali ufficiali.
 
Proprio questo mi sto chiedendo, se non sarà settembre sarà marzo 2025 o gennaio 2026... o alla fine si passerà direttamente ad altro? Mi sembra che proprio non si riesce a capire questa cosa.
La tele ha comunque i suoi anni, non vado a prendere un baracchino con annesso un altro alimentatore..telecomando ecc che poi i menù di questi decoder fanno sempre pena a meno che si spendano cifre quasi da televisione nuova.
scusa cosa dovrebbe avere il menù per non fare pena? l'importante che supporti i formati video e audio attuali.
 
Non so dove scriverlo quindi lo inserisco qui
Oggi sul quotidiano IL GIORNALE ho letto che da settembre tutti i canali passeranno a DVB-T2 ad eccezione di Rai1, Rai2 e Rai3 che rimarranno visibili anche su DVB-T, vi risulta o è l'ennesima ciofeca?
Se non hai urgenze o necessità particolari (tv per hotel, utilizzo in ambito business, ecc..) ti consiglio di attendere notizie ufficiali sulla adozione dei broadcaster del T2, come ti diceva l’utente Paolo poco sopra.
Al momento è estremamente improbabile un passaggio in blocco e completo al “nuovo” standard da parte degli operatori di rete nel 2024.
Tieni anche conto che oltre al t2 è anche in fase di avvio la distribuzione di nuove tecnologie nelle tv consumer (nuovi codec, nuovi standard di ricezione e applicativi) per cui salvo urgenze o motivi particolari non è necessario correre a prendere un tv nuovo. conviene aspettare l’ultimo minuto per avere un apparato che sia poi il più possibile future-proof
 
anche in fase di avvio la distribuzione di nuove tecnologie nelle tv consumer (nuovi codec, nuovi standard di ricezione e applicativi)
Non credo proprio nuovi codec e standard che verranno aggiunti, già fanno casini con quelli usciti da anni.
 
Non credo proprio nuovi codec e standard che verranno aggiunti, già fanno casini con quelli usciti da anni.

Non credo proprio nuovi codec e standard che verranno aggiunti, già fanno casini con quelli usciti da anni.
A partire dalla serie 2025 è molto probabile l’uscita di nuove tv con a bordo il DVB-I e con HBBTV 2.0.4. Nonostante questi standard non abbiano necessità particolari di hardware. (Il che significa che sarebbe possibile aggiornare anche le tv attuali, anche se difficilmente accadrà).
Cosa diversa invece per la questione codec, l’implementazione di VCC/H266 richiede hw aggiuntivo, una tv che nasce sprovvista di decoder, non può implementarlo via upgrade software.
 
si parlava di DTT non di altri sistemi di streaming, il DTT da noi non usa ancora l'H265/HEVC, e penso non lo useranno mai il 266 per il digitale terrestre.
 
è vero, però il dvb-i è comunque “digitale terrestre” a cui si aggiunge la parte di rete, per il vcc, magari sarà usato fra un po’ di anni da parte dei broadcaster, ma è probabile che possa essere adottato prima da parte degli ott. Visto che ormai la tv non è più solo broadcast via etere, ma è un player multimediale dove ott e broadcast si fondono agli occhi dell’utente. in molte tv il dtt è indicato come se fosse una qualsiasi app.
Ti dico… questo è il solo mio personale punto di vista, non cambierò tv (che è senza t2) nemmeno quando un mux Rai passerà al t2 ma solo quando sarà impossibile per me vedere i canali che mi interessano o finché la qualità video del pannello non degraderà troppo.
 
Se toglieranno tutte le frequenze del DTT dove si appoggiano?
 
HbbTV ha bisogno del segnale digitale terrestre per "attivare l'app" e innescare poi lo streaming via rete. Il DVB-I invece funziona anche in assenza del segnale aereo in broadcast, prende i canali da alcuni server come fosse la vecchia lista m3u diciamo. Aeris immagino intendesse che cmq il flusso sarà poi un HEVC Main 10 come quello che dovrebbe esserci sul DVB-T2
 
Se toglieranno tutte le frequenze del DTT dove si appoggiano?
Scusami, non ho capito cosa intendi.

????????????????????????? o forse intendi HbbTV?
Nono hbbtv è un altra cosa.


Concordo con quello scritto da metrino, aggiungo solo che oltre h265 potrebbero essere usati altri codec (es. AV1 e VCC)
Temo in ogni caso di essermi spiegato male, quindi riporto la definizione di Dvb-I direttamente dal consorzio.

DVB-I represents the intersection of linear broadcast television and internet media streaming, offering the possibility for linear television services to be delivered to internet connected devices. […]
  • access to linear TV services that are delivered by broadband in a way that is consistent with their access to linear TV services delivered by RF-based DVB technologies; […]
  • the integration of linear services delivered by the RF-based DVB tuner and linear services delivered by broadband into a single coherent offering that is accessed through a single consistent UI
In spiccioli si potrebbe dire che DVB-I è una sorta di container sotto il cui cappello si possono trovare diversi sotto-standard (tipo DVB-NIP, TA, AVC, T2, ecc..)
Che permette all’utente di accedere alla tv lineare in maniera coesa da diverse fonti, e con determinate caratteristiche/funzionalità il cui flusso A/V può arrivavate via etere o via ip in maniera totalmente trasparente.

Ma mi sa che qui andiamo un po’ ot… 🫣
 
Ultima modifica:
Ma basterebbe una semplice smart tv e scaricare un'app che sia un aggregatore di tv.
 
scusa cosa dovrebbe avere il menù per non fare pena? l'importante che supporti i formati video e audio attuali.
Certamente, ma ho acquistato 2 decoder senza troppe pretese ma con le migliori recensioni, da attaccare a 2 televisioni un pò vecchie, fanno il loro dovere ma oltre ad avere il telecomando che sa proprio di cheap, il menù non è paragonabile a quello interno del televisore. E' come quando prendi una roba cinese e non l'originale non so se mi spiego
 
Indietro
Alto Basso