• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio Sintoamplificatore

Accoht

Digital-Forum New User
Registrato
15 Marzo 2024
Messaggi
3
Località
Ceva
Ciao a tutti,

ho un dilemma ma essendo da diverso tempo che non mi tengo aggiornato sul discorso HT vorrei chiedervi consiglio.

Al momento ho questo set HT:
- Sintoamplificatore Yamaha RX V657 7.1
- Frontali Indiana Line Tesi 504 collegato con cavo in argento 2 vie
- Centrale Indiana Line Tesi 704 Collegato con cavo ad alta conduzione rame
- Back Surround B&W 686 Collegate con cavo ad alta conduzione rame
- Subwoofer attivo B&W serie 608

Al momento l'impianto è collegato ma lo voglio spostare in un altra stanza ( mansarda ) circa 3 mt per 4 mt punto più basso circa 140cm punto più alto circa 280cm. che cmq vorrei "trattare" con pannelli fonoassorbenti di cui devo ancora decidere modello e tipologia.

L'utilizzo principale dell'impianto sarebbe per guardare film tramite Apple TV 4K e/o giocare all'Xbox serie X alla quale ho collegato un set racing abbastanza basic.
Solitamente PC e musica sono collegati ad 1 Homepod 2nd Generation.

Stavo valutando se cambiare il sinto ed eventualmente aggiungere altre due casse per completare l'effetto Dolby Atmos.

Sono indeciso fra:
- Onkyo TX nr6100
- Yamaha RX V6A
- Denon AVR X 2880H

Il dubbio nasce non solo dalla qualità del prodotto in se, sono tutti nella stessa fascia di prezzo, quindi immagino che suonino più o meno uguali, ma vista conformazione della stanza vorrei sfruttare i Microfoni adattivi e soprattutto capire se ha senso spendere i soldi con le casse che in questo momento.
Inoltre il mio ampli non avendo prese HDMI ero indeciso lasciare perdere con l'acquisto di un nuovo ampli e prendere uno splitter HDMI --> Ottico collegato apple tv e xbox ma la mia esperienza con gli splitter non è affatto positiva in passato.

Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti,

ho un dilemma ma essendo da diverso tempo che non mi tengo aggiornato sul discorso HT vorrei chiedervi consiglio.

Al momento ho questo set HT:
- Sintoamplificatore Yamaha RX V657 7.1
- Frontali Indiana Line Tesi 504 collegato con cavo in argento 2 vie
- Centrale Indiana Line Tesi 704 Collegato con cavo ad alta conduzione rame
- Back Surround B&W 686 Collegate con cavo ad alta conduzione rame
- Subwoofer attivo B&W serie 608

Al momento l'impianto è collegato ma lo voglio spostare in un altra stanza ( mansarda ) circa 3 mt per 4 mt punto più basso circa 140cm punto più alto circa 280cm. che cmq vorrei "trattare" con pannelli fonoassorbenti di cui devo ancora decidere modello e tipologia.

L'utilizzo principale dell'impianto sarebbe per guardare film tramite Apple TV 4K e/o giocare all'Xbox serie X alla quale ho collegato un set racing abbastanza basic.
Solitamente PC e musica sono collegati ad 1 Homepod 2nd Generation.

Stavo valutando se cambiare il sinto ed eventualmente aggiungere altre due casse per completare l'effetto Dolby Atmos.

Sono indeciso fra:
- Onkyo TX nr6100
- Yamaha RX V6A
- Denon AVR X 2880H

Il dubbio nasce non solo dalla qualità del prodotto in se, sono tutti nella stessa fascia di prezzo, quindi immagino che suonino più o meno uguali, ma vista conformazione della stanza vorrei sfruttare i Microfoni adattivi e soprattutto capire se ha senso spendere i soldi con le casse che in questo momento.
Inoltre il mio ampli non avendo prese HDMI ero indeciso lasciare perdere con l'acquisto di un nuovo ampli e prendere uno splitter HDMI --> Ottico collegato apple tv e xbox ma la mia esperienza con gli splitter non è affatto positiva in passato.

Grazie in anticipo
Se non ha hdmi il sinto non puoi avere il dolby atmos
 
Grazie Straniero, lo avevo già dato per scontato.. Il dubbio è se realmente vale la pena fare la spesa.
 
Grazie Straniero, lo avevo già dato per scontato.. Il dubbio è se realmente vale la pena fare la spesa.
Se è fatto bene si,io ho due altoparlanti atmos che si posizionano sulle casse frontali riflettenti al soffitto e siccome la stanza è un soggiorno normale non le sento per niente le atmos
 
Sono indeciso fra:
- Onkyo TX nr6100
- Yamaha RX V6A
- Denon AVR X 2880H
Se ti sei trovato bene con il suono Yamaha, potresti continuare con quello anche se imho Denon dovrebbe avere una miglior calibrazione ambientale rispetto agli altri due:
Onkyo = AccuEQ
Denon = Audyssey
Yamaha = YPAO
Nota: il modello Denon non dovrebbe essere il AVR X 2880H ma il AVR-X 2800H o il AVR-X 2800H DAB.

vista conformazione della stanza vorrei sfruttare i Microfoni adattivi
Credo che tu ti riferisca al sistema di calibrazione ambientale degli amplificatori, giusto?

Stavo valutando se cambiare il sinto ed eventualmente aggiungere altre due casse per completare l'effetto Dolby Atmos.
Questo lo puoi decidere solo tu, dipende da quanti film vedi che hanno l'Atmos nativo.
Imho, forzare una traccia in Dolby Digital 5.1 in Atmos è un palliativo che non serve.

soprattutto capire se ha senso spendere i soldi con le casse che in questo momento.
Nel senso che vorresti cambiare tutto il set o cosa?
 
Se ti sei trovato bene con il suono Yamaha, potresti continuare con quello anche se imho Denon dovrebbe avere una miglior calibrazione ambientale rispetto agli altri due:
Onkyo = AccuEQ
Denon = Audyssey
Yamaha = YPAO
Nota: il modello Denon non dovrebbe essere il AVR X 2880H ma il AVR-X 2800H o il AVR-X 2800H DAB.


Credo che tu ti riferisca al sistema di calibrazione ambientale degli amplificatori, giusto?


Questo lo puoi decidere solo tu, dipende da quanti film vedi che hanno l'Atmos nativo.
Imho, forzare una traccia in Dolby Digital 5.1 in Atmos è un palliativo che non serve.


Nel senso che vorresti cambiare tutto il set o cosa?
Ciao Luca,

grazie del tuo feedback.

Sul modello Denon, si è stato un mio typo!

Si mi riferivo hai sistemi di calibrazione ambientale ma da cosa ho letto in giro pare che il vero collo di bottiglia sia la qualità del microfono, per cui vero che aggiustano un po' l'ascolto ma sarebbe meglio farlo manualmente e qui mi pare che Onkyo abbia la migliore interfaccia utente.

Al momento sono intenzionato a cambiare solo l'AVR anche se mi stanno incuriosendo parecchio la Teufel THX...
 
Indietro
Alto Basso