• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Contatti addattatore scart

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Sapevo che in commercio esistevano connettori scart "completi" ossia con i contatti, ed altri più economici con meno contatti, ma così non ne avevo mai viste!
E' un adattatore rca/scart di una vecchia videocamera VHS/C.
https://postimg.cc/5YTNcGvN
 
C'è solo il video composito e l'audio, sembra una mezza schifezza come tenuta. :)
 
L'avrei già fatta volare nella pattumiera. Altro che mezza schifezza.

Non so nemmeno se funzioni...è di una telecamera "ereditata" da mio zio. Ereditata in senso metaforico, perché mio zio è vivo e vegeto, ma voleva liberarsi di questa camera e me l'ha regalata sapendo che amo quegli oggetti.
 
Ah, pure. Diciamo che si è liberato la sua stanza dando tutte queste 'opere d'arte' a te.
Fossi stato io al tuo posto mi avrebbe sentito per tutto il vicinato, così la prossima volta ci avrebbe pensato due volte a darmi questa cianfrusaglia, buona solo per andare diretta alla prima area ecologica.
 
Ah, pure. Diciamo che si è liberato la sua stanza dando tutte queste 'opere d'arte' a te.
Fossi stato io al tuo posto mi avrebbe sentito per tutto il vicinato, così la prossima volta ci avrebbe pensato due volte a darmi questa cianfrusaglia, buona solo per andare diretta alla prima area ecologica.

Io speravo funzionasse, volevo vedere come giravano le camere vhs-c. A questo punto finirà in oasi ecologica.
 
scart.jpg

in effetti, i contatti che servono per la videocamera ci sono :D
 
Mai vista una scart del genere.
Però mi sono capitate scart con tutti i piedini lato spina, ma senza alcuni fili saldati dietro.
Mi ricordo pure che sulle scart complete, un filo lo tagliavo io per non avere interferenze video.
 
Premesso che la scart è uno dei peggiori connettori che si potevano inventare, ci sono tutti i contatti che servivano allo scopo, come si vede anche dal post di @ -Giu- l'unico appunto che gli si può fare è che la tenuta della spina dentro la presa è meno sicura.

Io stesso quando vendevano le spine smontate con tutti i pin sfusi per fabbricarsi cavi scart ad hoc, inserivo e utilizzavo solo i pin che mi servivano, ho fabbricato cavi scart da più di 10 metri per portare il segnale AV da una stanza all' altra e hanno funzionato senza problemi per anni, per il video ho usato cavo coassiale RG59 :evil5: e per l'audio piattina schermata stereo di grande sezione, nessun decadimento di qualità, le spine scart seppur con pochi pin ed il cavo video di circa 6 mm. di diametro hanno tenuto per anni.
 
Ultima modifica:
Mai vista una scart del genere.
Però mi sono capitate scart con tutti i piedini lato spina, ma senza alcuni fili saldati dietro.
Mi ricordo pure che sulle scart complete, un filo lo tagliavo io per non avere interferenze video.

Ho avuto un cavo scart o adattatore simile proprio fornito assieme a una telecamera.
Se era un adattatore, lo mettevo nel tv lato scart, mentre all'adattatore arrivavo coi cavetti in uscita dalla telecamera di colore giallo per il video e bianco-rosso per l'audio.
 
Carissimi qualcuno competente che mi aiuti a capire se posso risolvere questo problema: posseggo una fire stick tv che vorrei collegare ad una vecchia tv no smart e con solo presa scart, per giunta collegata al dtt con un decoder ( che però ha una uscita hdmi). ho alcune cose acquistate ma non mi pare che siano sufficiente o colpa della mia più totale incompetenza. sono in possesso di un...

Adattatore Video Audio 720p/1080p Per Proiettore Monitor HDTV STB ed in più di uno Switch HDMI 4K@60Hz 2 In 1 Out Bidirezionale, privo di cavo hdmi. con questi elementi è possibile o impossibile utilizzare la fire sulla mia tv? vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.​

 
Carissimi qualcuno competente che mi aiuti a capire se posso risolvere questo problema: posseggo una fire stick tv che vorrei collegare ad una vecchia tv no smart e con solo presa scart, per giunta collegata al dtt con un decoder ( che però ha una uscita hdmi). ho alcune cose acquistate ma non mi pare che siano sufficiente o colpa della mia più totale incompetenza. sono in possesso di un...

Adattatore Video Audio 720p/1080p Per Proiettore Monitor HDTV STB ed in più di uno Switch HDMI 4K@60Hz 2 In 1 Out Bidirezionale, privo di cavo hdmi. con questi elementi è possibile o impossibile utilizzare la fire sulla mia tv? vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete.​

Premetto che non ho una fire stick quindi prendi la mia risposta con le pinze, ma se l'adattatore che hai è tipo questo:
allora non va bene.
Quello che ti serve è il contrario:
anche se quella foto è palesemente finta.

In ogni caso la fire stick dovrebbe essere collegata come input al convertitore e questo come output alla scart della TV che farà da input, quindi la freccia stampata sopra dovrebbe essere da HDMI a SCART.

Inoltre essendoci anche il decoder ti servirà una ciabatta SCART tipo queste:

Perlomeno questo è quello che farei io, però senti anche i pareri di chi ha una fire stick.
 
un pò complicato x un novellino come me ma proverò questa soluzione. grazie
 
Indietro
Alto Basso