• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disco rigido morto ?

walter.d

Digital-Forum Master
Registrato
7 Agosto 2003
Messaggi
641
Buongiorno amici . E' un vecchio pc casalingo All in One Asus sul quale ho tanti ricordi e del cui contenuto - o meglio , parte di tale - sporadicamente facevo un backup . Venerdì ho archiviato in una cartella alcuni documenti di lavoro , sono andato a pranzo ed al ritorno in postazione ho trovato il seguente messaggio Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key. I miei figli che un pò ne masticano sono andati sul boot ( si dice così? sono ignorantissimo in materia ) ma non trovavano la periferica . Allora il mio ragazzo ingegnere , uno che smonta e rimonta le sue bestie nel corso degli anni tipo Alienware Dell , ha aperto per controllare le connessioni ma era tutto ok . Richiuso tutto, il boot non trovava neanche più il dvd ed allora ho avuto la speranza che si trattasse di ram o scheda madre . Ho quindi acquistato un connettore sata/usb ed abbiamo provato , una volta rismontato , a collegare il disco ad altro pc . Ma lo vede solo da rimozione sicura e , tra smanettamenti vari , viene fuori un messaggio di errore irreversibile sul dispositivo . Mi certificate la morte o avete qualche suggerimento ? Mi ammazzo ora o dopo Pasqua ?:cry:
 
... Venerdì ho archiviato in una cartella alcuni documenti di lavoro , sono andato a pranzo ed al ritorno in postazione ho trovato il seguente messaggio Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key. ...
Non ho capito se l'errore e' comparso all'improvviso a PC acceso o al riavvio :unsure:
Sistema operativo ?
Windows 7 ?
Vedi se puo' aiutarti anche se datato...
 
Non ho capito se l'errore e' comparso all'improvviso a PC acceso o al riavvio :unsure:
Sistema operativo ?
Windows 7 ?
Vedi se puo' aiutarti anche se datato...
Computer acceso . Windows 7 . Faccio rimontare il disco e proviamo la procedura descritta . Grazie , comunque vada
 
Ultima modifica:
Da come leggo devi anche accedere al bios.
Sarebbe interessante conoscere il modello del tuo pc, così da conoscere anche le voci del tuo bios.
 
Se ricordo bene, UEFI non è compatibile con W7
Quindi dovrà essere impostato legacy e incrociare le dita che il problema sia quello.
 
Ho quindi acquistato un connettore sata/usb ed abbiamo provato , una volta rismontato , a collegare il disco ad altro pc . Ma lo vede solo da rimozione sicura e , tra smanettamenti vari , viene fuori un messaggio di errore irreversibile sul dispositivo . Mi certificate la morte o avete qualche suggerimento ? Mi ammazzo ora o dopo Pasqua ?:cry:
Se come dici non viene visto e da quell'errore temo non ci sia molto da fare, pare andato l'hard disk, improvvisamente qualcosa s'è guastato ed apparso reboot ecc.
prova ad installare questo versione standard, ti dovrebbe dare qualche info sullo stato dell'hard disk se riesce a leggere le info smart del disco. Il Bios a meno che la batteria non sia scarica non torna alle impostazioni di default da solo, il problema è il disco, si può tentare un recupero dati con qualche software.
 
No, non si avvia . Il bios non lo vede proprio
come pensavo...con l'adattatore USB-SATA, prova ad installare il software che ho citato nell'altro post, se riesce a vederlo, altrimenti bisogna provare programmi per recupero dati che possono 'vedere' dischi corrotti o danneggiati il fileystem, se non è partita la scheda logica.
 
Indietro
Alto Basso