• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Errori e squadrettamento su 11766 v

Magico18

Digital-Forum New User
Registrato
8 Marzo 2020
Messaggi
14
Località
UD
Ciao a tutti, da diversi mesi sto riscontrando un problema per i canali rai trasmessi su frequenza 11766 V, e prima di far intervenire l'antennista volevo provare a capire se fosse qualcosa che potessi provare a risolvere da me (neofita), o per lo meno a restringere il campo sull'origine del problema.

Il problema è il seguente: (per quanto ne so) solamente per i canali trasmessi sulla frequenza 11766 v la visione appare disturbata con immagine ed audio che si distorcono in maniera più o meno severa e il contatore di bit errati che sale (carico qui due brevi video di esempio). Tale problema a volte si allevia staccando e riattaccando il connettore o passando a un canale trasmesso su un altra frequenza e poi ritornando sul precedente, ma non mi pare di aver riscontrato una particolare regolarità su questo comportamento.

Guardando ai valori di intensità e qualità del segnale rilevati dalla tv non sembrano male (rispettivamente 82% e 100%), superiori per esempio a quelli indicati per i canali mediaset su 11432 v (72% e 100%) che non presentano alcun problema, ma ho anche letto che sono dei valori che lasciano molto il tempo che trovano e possono variare molto da decoder a decoder. Quindi ho utilizzato un piccolo satfinder (gtmedia v8 bt03) per cercare di avere dei valori un po' più interpretabili e stamattina, con cielo sostanzialmente sereno, ho eseguito delle misurazioni sulla presa del televisore e collegandomi direttamente al capo interno del cavo esterno (che presenta la stessa problematica, quindi escluderei tutta la porzione interna dell'impianto dagli indiziati).

I valori che ho ottenuto nell'arco di una trentina di secondi per diverse frequenze rispetto a qualità (q) e forza (f) del segnale, potenza (pwr) e C/N sono i seguenti, dove solo la prima frequenza è quella probelmatica:

  • 11766 v (problematica)
    • tv: q 81, f 93, pwr da -28.13 a -27.8, C/N da 15.40 a 15.60
    • esterno: q 86, f 95, pwr da -19.43 a -19.10 , C/N da 15.44 a 15.62
  • 11432 v
    • tv: q 83, f 92, pwr -34.7 , C/N da 14.67 a 15
    • esterno: q 83 , f 94 , pwr -23.78 , C/N da 14.64 a 14.93
  • 11393 v
    • tv: q 83 , f 92, pwr -34.6, C/N da 14.99 a 15.6
    • esterno: q 83/86, f 94, pwr da -24.65 a -24.32 , C/N da 14.89 a 15.16
  • 11013 h
    • tv: q 86, f 93, pwr da -27.39 a -27.06, C/N da 15.44 a 15.60
    • esterno: q 86, f 95, pwr -18.75, C/N da 15.39 a 15.62
  • 11642 h
    • tv: q 86, f 91, pwr -37.61 , C/N da 15.09 a 15.26
    • esterno: q 86, f 93, pwr -25.64, C/N da 15.03 a 15.36

Ora non essendo un esperto non so giudicare se tali valori possano essere in qualche modo significativi e rivelare qualche informazione utile o meno.

L'impianto è stato realizzato dall'antennista una quindicina circa di anni fa è molto basilare, composto da un lnb singolo (inverto black ultra, sostituito 3 anni fa), che si collega dopo una trentina di metri di cavo (cavel sat 501 75Ohm) con 2 raccordi (cavo esterno-interno + un altro interno-interno) alla presa a muro e quindi al decoder integrato nel televisore (2011-3), provvisto di cam 4k (presa ad agosto).

Visto per tutte le altre frequenze che ho testato (incluse quelle "vicine" a 11766 v, ossia 11662 e 11919v, non so quanto possano essere rilevanti per la frequenza incriminata) non riscontro problemi nella visione, mi chiedevo se potesse aver senso andare ad agire sull'orientamento della parabola o sulla posizione dell'lnb aiutato dal satfinder economico ed in caso vi chiederei quali parametri è bene tenere maggirmente in considerazione, o se fosse comunque meglio far intervenire l'antennista per delle verifiche più tecniche sull'impianto.

Intanto ringrazio anticipatamente chi avrà il tempo di darmi un parere :)
 
Ultima modifica:
Prima cosa sostituisci l´LNB a volte succede che danno problemi , costa pochi euro e intanto metti la parabola al massimo di segnale e qualitá
 
Piccolo aggiornamento: dopo aver eseguito alcune prove col vecchio LNB (che avevo sostituito per problemi alla polarizzazione orizzontale, ma visto che la frequenza problematica era verticale poteva comunque tornare utile), ho notato come gli stessi erano ancora presenti. Quindi ho sistemato leggermente la distanza dell'lnb, migliorando leggermente i valori di qualità e c/n (il 11766 e passato alla presa da 81% a 92% e da 15.5dbm ca. a 16 dbm ), mantenendo pero gli errori.

Visto che non mi fidavo troppo del vecchio lnb ne avevo comunque ordinato uno nuovo, assieme ad un attenuatore di segnale per verificare che non fosse un problema di saturazione. Il giorno prima provarlo però ho notato di non aver ancora aggiornato il firmware della cam (da fine agosto), cosa che ho provveduto a fare e da allora (un paio di giorni) non sembrano esserci più problemi. Nel changelog ci sono i classici miglioramenti alla stabilità, però sono un po' scettico, possibile che la causa fosse fosse solo quella?

Terrò comunque monitorato per verificare che non sia lnb che fa i capricci in modo saltuario.
 
I canali Rai sulla 11766 non sono tutti criptati, si possono ricevere anche senza cam + card (Rai1 per esempio è quasi sempre FTA).
Nel caso dovesse ripresentarsi il problema, potresti togliere la CAM e vedere che succede sui canali della 11766 FTA?
 
I canali Rai sulla 11766 non sono tutti criptati, si possono ricevere anche senza cam + card (Rai1 per esempio è quasi sempre FTA).
Nel caso dovesse ripresentarsi il problema, potresti togliere la CAM e vedere che succede sui canali della 11766 FTA?
buona idea, non ci avevo pensato, in caso proverò (y)

Aggiornamento: spinto dalla curiosità, e visto che osservo ancora dei minimi disturbi nella sola sola fase di accensione della tv sulle frequenza 11766 (minimi e solo nei primi 10-20 secondi, poi non si verificano più, quindi assolutamente tollerabili), ho provato a fare dei test di accensione della tv con e senza cam su rai 3 (video). Risultato: questi micro disturbi in fase di accensione sono presenti solo quando la cam è inserita, quindi forse la colpevole era proprio lei, chissà... :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso