• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Firefox 125.0.2 - Thunderbird 115.10.1

Ho un problema da quando ho aggiornato FF questa mattina alla 63.
Quando vado a chiudere FF con più schede aperte, non mi chiede più se voglio salvare le schede come ha sempre fatto fino alla 62 (in modo che, all'avvio successivo di FF, mi tornassero le stesse schede che c'erano al momento della chiusura).
Specifico che un po' di tempo fa, impostai questa funzione andando in "about:confg" cercando "browser.showQuitWarning" e mettendolo su "true".
Ora, dopo l'aggiornamento alla 63, dopo che clicco sulla "x" per chiudere, mi viene fuori la mascherina con scritto "verranno chiuse n. schede.proseguire?" (n. sta per un numero qualsiasi). Ovvviamente ho solo due scelte, preseguire o annullare. Se annullo rimango su ff, se clicco su presegui si chiude e quando riapro ff mi compare solo una scheda con google.
Sono andata a controllare in "about:config" e "browser.showQuitWarning" è ancora su "true".
Per cui ora non riesco a capire come fare per salvare tutte le schede al momento della chiusura. Anche da opzioni non riesco a trovare il modo.
Soluzioni?
 
Ho un problema da quando ho aggiornato FF questa mattina alla 63.
Quando vado a chiudere FF con più schede aperte, non mi chiede più se voglio salvare le schede come ha sempre fatto fino alla 62 (in modo che, all'avvio successivo di FF, mi tornassero le stesse schede che c'erano al momento della chiusura).
Specifico che un po' di tempo fa, impostai questa funzione andando in "about:confg" cercando "browser.showQuitWarning" e mettendolo su "true".
Ora, dopo l'aggiornamento alla 63, dopo che clicco sulla "x" per chiudere, mi viene fuori la mascherina con scritto "verranno chiuse n. schede.proseguire?" (n. sta per un numero qualsiasi). Ovvviamente ho solo due scelte, preseguire o annullare. Se annullo rimango su ff, se clicco su presegui si chiude e quando riapro ff mi compare solo una scheda con google.
Sono andata a controllare in "about:config" e "browser.showQuitWarning" è ancora su "true".
Per cui ora non riesco a capire come fare per salvare tutte le schede al momento della chiusura. Anche da opzioni non riesco a trovare il modo.
Soluzioni?

vai nelle 3 barrette (barra strumenti) > opzioni > generale > metti spunta in ''Ripristina la sessione precedente''

spero di aver intuito il problema ;)
 
vai nelle 3 barrette (barra strumenti) > opzioni > generale > metti spunta in ''Ripristina la sessione precedente''

spero di aver intuito il problema ;)

Ti ringrazio. Sì, era quello che intendevo e comunque poi c'ero arrivata anche io.
Solo che, impostando così, appeno clicco sulla "x" mi si chiude immediatamente senza venire fuori alcun messaggio. Ed è un problema perché a volte (non certo spesso, ma ogni tanto capita) ci clicco per sbaglio (soprattutto se devo aprire un'altra scheda in fondo a destra). Quindi ho dovuto togliere di nuovo la spunta.
Non so esista un'opzione, magari da about:config, per fare in modo che venga comunque fuori un messaggio (del tipo che si stanno per chiudere le schede), avendo l'opzione "riprista sessione precedente" flaggata...
Se no l'altra soluzione un po' più lunga è, dopo aver riaperto ff, andare in cronologia (mi sembra) e "ripristina sessione precedente", appunto.
Però, ogni volta, che scatole fare così. Non capisco perché abbiano tolta quella utilissima funzione della richiesta di salvataggio schede (che era comunque una delle tre opzioni che venivano fuori) al momento della chiusura di ff... :mad:
 
Ti ringrazio. Sì, era quello che intendevo e comunque poi c'ero arrivata anche io.
Solo che, impostando così, appeno clicco sulla "x" mi si chiude immediatamente senza venire fuori alcun messaggio. Ed è un problema perché a volte (non certo spesso, ma ogni tanto capita) ci clicco per sbaglio (soprattutto se devo aprire un'altra scheda in fondo a destra). Quindi ho dovuto togliere di nuovo la spunta.
Non so esista un'opzione, magari da about:config, per fare in modo che venga comunque fuori un messaggio (del tipo che si stanno per chiudere le schede), avendo l'opzione "riprista sessione precedente" flaggata...
Se no l'altra soluzione un po' più lunga è, dopo aver riaperto ff, andare in cronologia (mi sembra) e "ripristina sessione precedente", appunto.
Però, ogni volta, che scatole fare così. Non capisco perché abbiano tolta quella utilissima funzione della richiesta di salvataggio schede (che era comunque una delle tre opzioni che venivano fuori) al momento della chiusura di ff... :mad:
Non l'hanno tolta.. Mi sembra che a me appare..
 
Non l'hanno tolta.. Mi sembra che a me appare..

Cioè? Quando chiudi ff ti appare il messaggio se vuoi salvare le schede?
Perché comunque leggendo poi anche sul forum di firefox ho letto che questa cosa è stata tolta proprio dalla versione 63... (e infatti c'è qualche altro utente dispiaciuto per questa cosa come me...)
 
Ti ringrazio. Sì, era quello che intendevo e comunque poi c'ero arrivata anche io.
Solo che, impostando così, appeno clicco sulla "x" mi si chiude immediatamente senza venire fuori alcun messaggio. Ed è un problema perché a volte (non certo spesso, ma ogni tanto capita) ci clicco per sbaglio (soprattutto se devo aprire un'altra scheda in fondo a destra). Quindi ho dovuto togliere di nuovo la spunta.
Non so esista un'opzione, magari da about:config, per fare in modo che venga comunque fuori un messaggio (del tipo che si stanno per chiudere le schede), avendo l'opzione "riprista sessione precedente" flaggata...
Se no l'altra soluzione un po' più lunga è, dopo aver riaperto ff, andare in cronologia (mi sembra) e "ripristina sessione precedente", appunto.
Però, ogni volta, che scatole fare così. Non capisco perché abbiano tolta quella utilissima funzione della richiesta di salvataggio schede (che era comunque una delle tre opzioni che venivano fuori) al momento della chiusura di ff... :mad:


prova come in questo screenshot https://i.imgur.com/mjbXvuw.png

sul support firefox scrivono questo >> (Se applicabile) Avvisa quando si chiudono più schede: questa opzione viene visualizzata solo se è stata disattivata la richiesta di conferma in caso di chiusura di una finestra con più schede aperte (vedi immagine sottostante). Contrassegnare la casella relativa a questa opzione per riattivare l'avviso in modo da evitare di chiudere inavvertitamente tutta la finestra quando in realtà si voleva chiudere soltanto la scheda corrente. https://prod-cdn.sumo.mozilla.net/uploads/gallery/images/2016-08-16-09-43-28-ea6859.png
 
prova come in questo screenshot https://i.imgur.com/mjbXvuw.png

sul support firefox scrivono questo >> (Se applicabile) Avvisa quando si chiudono più schede: questa opzione viene visualizzata solo se è stata disattivata la richiesta di conferma in caso di chiusura di una finestra con più schede aperte (vedi immagine sottostante). Contrassegnare la casella relativa a questa opzione per riattivare l'avviso in modo da evitare di chiudere inavvertitamente tutta la finestra quando in realtà si voleva chiudere soltanto la scheda corrente. https://prod-cdn.sumo.mozilla.net/uploads/gallery/images/2016-08-16-09-43-28-ea6859.png

Quella dell'immagine è una schermata vecchia (probabilmente di una versione di molto precedente di FF). Ora certe opzioni non ci sono più.
 
Recuperabili su about:config

La voce è
'browser.tabs.warnOnClose' e impostarla su 'true'

È già su "true".
Non so se hai letto tutta la questione. Cerco di riassumerla.
Con il passaggio alla versione 63 di Firefox, non esiste più l'opzione "salva schede" che veniva fuori con un messaggio (insieme a "esci" e "annulla") quando si chiude FF (che io avevo impostato andando su "about:config" e mettendo "true" su ""browser.showQuitWarning"; quest'ultima opzione, da quel che ho capito leggendo il forum di FF, è stata tolta). Ora, quando si chiude FF, c'è solo "Verranno chiuse x schede. Proseguire?" "Esci. Annulla".
Quindi, in pratica, per poter salvare le schede al momento dell'uscita da FF, l'unico modo è andare in "opzioni" e flaggare "ripristina la sessione precedente". Ma, in questo modo, appena si clicca sulla "x" si chiude immediatamente firefox senza venire fuori alcun messaggio (e il problema, per me, è che a volte clicco la "x" per sbaglio; quindi capisci che non è bello che si chiuda immediatamente, soprattutto se in quel momento sto facendo qualcosa per cui sarebbe meglio non si chiudesse).
Quindi chiedevo appunto se ci fosse modo di far apparire qualche messaggio di avviso chiusura quando l'opzione "ripristina la sessione precedente" è flaggata (mentre appunto senza questa opzione flaggata il messaggio appare).
Per cui alla fine ho dovuto deflaggare quell'opzione (per non correre appunto il rischio di chiudere inavvertitamente FF) e quindi l'unico modo per ripristinare la sessione precedente quando si riavvia FF mi par di capire che è andando su "cronologia" e cliccando su "ripristina la sessione precedente". Però diciamo che è un modo un po' più brigoso fare così ogni volta.
In poche parole, quelli di FF hanno fatto una gran cavolata ad eliminare la possibilità di SCELTA di salvare le schede o meno al momento della chiusura di FF... Ora questa scelta non c'è più.
 
e vedere se c'è qualche componente aggiuntivo tipo questo?
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/save-tabs-webextension/

Controllando ci sono diversi componenti aggiuntivi.

Mah... sinceramente è una soluzione che non mi piace. Uso il minimo indispensabile i componenti aggiuntivi e non vedo perché dovrei metterne in più solo perché FF ha eliminato una cosa che per me era utile (e, ad ogni modo, anche volendo non saprei districarmi visto che quello che mi hai linkato è in inglese e io non mastico bene la lingua; quindi, se proprio fossi costretta ad aggiungere un addon preferirei fosse in italiano).
 
Immagino, anche a me meno componenti = più affidabilità e sicurezza, ma se per te non ci sono altre alternative e quella funzione ti serviva ... vedi quale ti conviene meglio se nativamente firefox non lo consente ;)
 
Immagino, anche a me meno componenti = più affidabilità e sicurezza, ma se per te non ci sono altre alternative e quella funzione ti serviva ... vedi quale ti conviene meglio se nativamente firefox non lo consente ;)

Poi ci guarderò, grazie. Per ora, come ho detto, andrò in "cronologia" e poi in "ripristina la sessione precedente" anche se piuttosto brigoso da fare ogni volta. Certo che se almeno avessero fatto in modo di far apparire un messaggio quando si chiude FF avendo l'opzione flaggata in "ripristina la sessione precedente", mi sarei fatta andare bene anche questo modo... E invece niente...

Altra cosa: navigando su un altro forum per vedere i commenti sul problema dell'eliminazione del salvataggio schede al momento della chiusura (almeno, mi consolo, ho visto che non sono l'unica ad essermi lamentata :D ) sono capitata su quello di hwupgrade (lo nomino perché ho visto che in passato Ercolino l'ha nominato senza alcun problema e, anzi una volta ha pure linkato un topic) e nel loro topic su firefox ho visto che, ad un certo punto, un utente ha detto che non gli compare un video in un determinato sito se non sono abilitate le api di google. Qualcuno mi può spiegare meglio ed eventualmente dire come si abilita? Perché anche a me non si visualizza il video che è stato linkato come esempio.
Per capire meglio posto il link a quel post (ma se non va bene toglietelo pure): https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45842002&postcount=8282
 
Altra cosa: navigando su un altro forum per vedere i commenti sul problema dell'eliminazione del salvataggio schede al momento della chiusura (almeno, mi consolo, ho visto che non sono l'unica ad essermi lamentata :D ) sono capitata su quello di hwupgrade (lo nomino perché ho visto che in passato Ercolino l'ha nominato senza alcun problema e, anzi una volta ha pure linkato un topic) e nel loro topic su firefox ho visto che, ad un certo punto, un utente ha detto che non gli compare un video in un determinato sito se non sono abilitate le api di google. Qualcuno mi può spiegare meglio ed eventualmente dire come si abilita? Perché anche a me non si visualizza il video che è stato linkato come esempio.
Per capire meglio posto il link a quel post (ma se non va bene toglietelo pure): https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45842002&postcount=8282

ma le API sono cose che riguardano gli sviluppatori (pure su chrome non mi appare il video)
https://it.wikipedia.org/wiki/Application_programming_interface

cose di livello molto avanzato che non mi toccano minimamente :D....se cerchi in giro su questo argomento trovi parecchie cose
 
Indietro
Alto Basso