Firefox dirà addio a Windows 98/Me
Roma - A partire dal rilascio di Firefox 3.0, previsto per la prima metà del prossimo anno, Mozilla Foundation abbandonerà lo sviluppo delle versioni per Windows 98 e Windows Me. Ad annunciarlo è uno degli sviluppatori del celebre browser open source, Gervase Markham, che nel proprio blog ha spiegato le ragioni di questa decisione.
"Il motivo principale - ha scritto Markham -
è che dopo l'11 luglio 2006 la famiglia di sistemi operativi Win9x non riceverà più alcun tipo di supporto da Microsoft, neppure gli aggiornamenti critici di sicurezza. E dal momento che si tratta di un sistema operativo proprietario, nessun altro potrà sostituirsi a Microsoft".
Markham sostiene che la scelta di abbandonare le più vecchie versioni di Windows non è stata influenzata dalle loro quote di mercato. "Le date di rilascio dei sistemi operativi da noi supportati sono irrilevanti", ha spiegato lo sviluppatore.
Markham ha poi aggiunto che, a suo modo di vedere, "è irresponsabile" continuare a supportare questi sistemi operativi in software che si connettono ad Internet. "Ciò potrebbe dare agli utenti l'idea che sia ancora possibile continuare a navigare su Internet senza rischi utilizzando questi sistemi operativi".
Per le ragioni fin qui elencate, lo sviluppatore di Mozilla.org si è detto persino favorevole ad eliminare il supporto a Windows 9x già a partire dall'imminente Firefox 2.0. Una proposta che suona tuttavia più come una piccola provocazione che un reale intendimento.
Sui forum non tutti sono d'accordo con le argomentazioni di Markham. C'è chi afferma, ad esempio, che il ruolo di Firefox e degli altri software open source dovrebbe essere proprio quello di supportare tecnologie che, benché ormai anziane o non più redditizie, vengono ancora utilizzate da una significativa minoranza di persone e aziende. Questo, secondo alcuni, è ancor più vero se si considera che la cessazione del supporto a Windows 9x non è legato a ragioni tecniche: le attuali versioni preliminari di Firefox 2.0 non hanno infatti alcun problema a girare su queste piattaforme.
"Perché obbligare la gente a usare Internet Explorer, o vecchie e meno sicure versioni di Firefox, solo perché non vogliono pagare per l'aggiornamento del loro sistema operativo?", ha scritto sul forum un utente che si firma James. "Avere un sistema operativo poco sicuro rende l'uso di un browser sicuro ancor più importante".
Sulla cessazione di Microsoft del supporto a Windows 98/Me, si veda questo
recente articolo.
Fonte