• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impostazioni Audacity per audio mp3

Giacomo78

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Maggio 2017
Messaggi
1.409
Località
Provincia di Napoli
Ciao,per piacere potete spiegarmi quale metodo migliore sarebbe per esportare gli mp3 modificati con Audacity?
Scegliendo Esporta come mp3,poi come lo devo esportare?Ci sono diverse modalità..
Posso chiedervi il significato e quale sarebbe la migliore?


Grazie.
 
Usa "costante", "joint stereo" e bit rate 192. Settarlo più alto è solo memoria sprecata.
 
Molti brani li ho passati in mp3 con le modalità:
combinazione:
Cosa succede ai brani con questa modalità?
Forse per questo che a volte sento dei brani che in un certo punto l'audio è più alto e poi si riabbassa?
Può essere questo il problema?
Vorrei capire..grazie.
 
Joint stereo offre ottima compatibilità con i vari tipi di lettori lettori.
Relativamente la qualità, salva un brano a 192 è uno a 320, riscoltali e dimmi sinceramente che differenze senti.
Se usi gli mp3 in auto, va bene anche salvarli a 160. Considera che se salvi a bit rate elevati e hai parecchie centinaia di brani, può rallentare tutto il sistema infotainment.
io ci ho lavorato nel campo audio e il settaggio che ti ho indicato è il miglior rapporto qualità/ascolto/compatibilità e gestione.
 
Joint stereo offre ottima compatibilità con i vari tipi di lettori lettori.
Relativamente la qualità, salva un brano a 192 è uno a 320, riscoltali e dimmi sinceramente che differenze senti.
Se usi gli mp3 in auto, va bene anche salvarli a 160. Considera che se salvi a bit rate elevati e hai parecchie centinaia di brani, può rallentare tutto il sistema infotainment.
io ci ho lavorato nel campo audio e il settaggio che ti ho indicato è il miglior rapporto qualità/ascolto/compatibilità e gestione.

Grazie.
 
Con audacity, prima di scegliere il bitrate mp3, farei l'analisi dello spettro frequenze dall'apposita funzione, e in base a quello regolerei il bitrate di conseguenza...
mp3 perde facilmente sulle alte frequenze, e ogni bitrate consentito (320, 256, 224, 192, 128...) effettua via via un taglio sempre più importante delle frequenze alte, per cui è bene sapere che frequenze arriva a toccare una traccia...
In questo modo si può ottimizzare l'uso dello spazio per i brani, mantenendo una qualità più alta, invece di tenere tutto fisso a 192...
Ancora meglio sarebbe utilizzare bitrate variabile (= qualità costante per tutta la traccia), ma questo da quel che so potrebbe creare incompatibilità con alcuni decoder mp3, che purtroppo non rispettano lo standard che prevede il dovere di supportare anche la modalità VBR, e non come opzione.

Ovviamente tutto questo se ci si vuole e ci si può permettere di passarci del tempo, e preferibilmente usando l'encoder Lame MP3 a linea di comando dandogli in pasto il file .wav, dove si ha un maggior controllo di tutte le funzioni dell'encoder (è comunque semplice da usare direi)... altrimenti concordo con bidddo, e fisserei un "bitrate generico" per tutte le tracce, anche se starei almeno sui 224 kbps se non 256, a prescindere. Se la traccia è mono, la metà (o anche qualcosa meno tipo rispettivamente 96 e 112).
 
Ultima modifica:
Corretto S7efano, mi sono dimenticato di dire che conta anche l'età dell'ascoltatore, perché alla mia, la curva di sensibilità in frequenza delle mie orecchie accusa un progressivo calo oltre i 10KHz, quindi mi accorgo meno del taglio che effettivamente c'è.
A questo proposito, visto che hai citato lo spettro, che è di fondamentale importanza per la valutazione della curva delle frequenze, spenderei due parole sul suo settaggio.
io tengo impostato:
Algoritmo: spectrum
Size: 4096 (oltre mi sembra inutile)
Function: Hanning window
Axis: Log frequency.
Cambiando i parametri sopra citati, può cambiare radicalmente l'aspetto dello spettrogramma, ma non è un problema purché uno tenga sempre le stesse impostazioni.
 
Indietro
Alto Basso