• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Normalizzare audio mp3

Giacomo78

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Maggio 2017
Messaggi
1.409
Località
Provincia di Napoli
Ciao a tutti.
Esiste un "normalizzatore" per audio e mp3?
Parlo di hardware e non software.
Un aggeggio esterno che filtra l'audio e lo normalizza?
Non so se mi spiego..
Forse ci sono impianti hifi che lo posseggono nelle specifiche?
 
Forse intendi un limitatore/compressore audio. Scusa ... perchè hardware e non software su un pc ? Devi forse agire in tempo reale ? Il fatto è che hardware costano non poco ... si può trovare qualcosa sull'usato a prezzo ridotto, tipicamente hanno le dimensioni da rack e sono strumenti professionali. Io quando ero in una radio privata, all'inizio di quella avventura, usavo la funzione monitor di un registratore audio a cassette pioneer con compressore e limitatore (senza registrare nulla) ed era necessario per ottenere un audio sempre nel range del modulatore. Invece puoi ottenere la compressione e la limitazione su un mp3 (o su un audio offline) semplicemente con il programma audacity sul pc a costo zero. Comunque ci altri programmi per pc a pagamento che hanno questa opzione. Invece per l'hardware va su ebay cerca "compressore limitatore audio" ... così ti spaventi per il costo dell'usato :)
 
Puoi usare il sw mp3directcut.
O forse, ancora meglio, MP3GainGui, anche se più vecchiotto.


Non effettuano ricompressione, per cui nessuna perdita di qualità.
 
Attenzione nell'usare programmi automatici di livellamento, perchè la dinamica di un brano viene brutalmente compressa con evidente degrado nell'ascolto.
 
MP3Gain ti dice se c'è distorsione... Io lo uso per questo.

Tipo a volte mi capitano mp3 con un valore "normale" elevato ad es. di 94,4 dB... con però anche distorsione annessa... allora lo riporto al valore 'canonico' di 89,0 consigliato e vedo se la distorsione sparisce...
In assenza di distorsione, se non è troppo basso, o troppo alto, rispetto a 89, lascio tutto così com'è.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso