• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova Centralina Digitale Programmabile Helman 20200

venue2

Digital-Forum Gold Master
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
4.539
Località
FCO
Descrizione del prodotto:

La nuova Centralina Digitale Programmabile 20200 è a tutti gli effetti una SmartAmp ad altissima selettività di 50dB@1MHz, dotata di autoprogrammazione con selezione degli ingressi/mux per potenza del segnale.

Tramite un'adattatore di programmazione attivo che mantiene in memoria la programmazione, con un'App Android, scaricabile tramite un QR code, si può intervenire su tutte le impostazioni disponibili del software.

Ha un livello di uscita di 93dBμV (per 15 mux).
Filtro LTE 5G
I 4 ingressi gestiscono le Bande III/Dab/UHF
L'alimentazione è di 12-18Vcc con un assorbimento tipico di 370mA per 15 mux.



Questo è il link della brochure: http://helman.it/QRCode/App/Helman_Brochure_20200.pdf
 
Ultima modifica:
Dettaglio delle condizioni di test:

Per mostrare al meglio la potenzialità della centralina, l'impianto di ricezione è composto ad un doppio dipolo bilanciato non filtrato di una antenna serie Sigma.

Il dipolo è appoggiato a circa 2mt di altezza su di un supporto non metallico in un balcone al sesto piano esposto a sud con la visuale libera (LOS 100%) verso Montecavo Vetta che è a circa 30km.

Questa condizione è necessaria perchè un'antenna sul piano copertura riceverebbe segnali della potenza di 80-90dBuV e sarebbe una condizione ottimale che non evidenzierebbe pregi e difetti della tecnica dCSS.
LTE Test e Visualizzazione dello Spettro in antenna e equalizzazione in uscita dalla centralina con settaggio standard @93dBuV

Segnale in antenna_______________________________________________________________Segnale in uscita​


Segnale in antenna_______________________________________________________________Segnale in uscita
Parametri di qualità dei mux in antenna e in uscita dalla centralina con settaggio standard @93dBuV
EITowers
Mediaset1 in antenna_____________________________________________________________Mediaset1 in uscita

Mediaset2 in antenna____________________________________________________________Mediaset2 in uscita

Mediaset3 in antenna____________________________________________________________Mediaset3 in uscita

EiTowers RL Lazio1 in antenna__________________________________________________ EiTowers RL Lazio1 in uscita
 
Ultima modifica:
5,6 dB di figura di rumore mi sembra esageratamente alto per un prodotto di nuova progettazione...non credo possa gestire segnali da 45 dBuv come dicono,ce ne vorranno almeno 55
 
5,6 dB di figura di rumore mi sembra esageratamente alto per un prodotto di nuova progettazione...non credo possa gestire segnali da 45 dBuv come dicono,ce ne vorranno almeno 55
Non fate l'errore di pensare che il funzionamento e le specifiche tecniche di queste centraline siano paragonabili a quelle analogiche..

Quel valore è la figura di rumore del booster di uscita.

Puoi tranquillamente leggere la guida sulla centraline digitali programmabili il cui link lo trovi nella mia firma dove scoprirai che il driver di ingresso (un LNA in tecnologia MMIC) ha una figura di rumore di circa 2,8dB. Non bassissimo, ma abbastanza basso per poter gestire segnali marginali puliti.

Quando poi i segnali sono stati equalizzati digitalmente, ovvero la DSP tramite un puro calcolo numerico porta il segnale a 93dBuV, un rumore dello stadio di uscita alto non cambia assolutamente nulla.
 
Ultima modifica:
Ah OK,quindi se il rumore del primo stadio è 2,8 dB allora il livello minimo dichiarato di 45 dBuV diventa già più realistico

Grazie per la delucidazione
 
Ah OK,quindi se il rumore del primo stadio è 2,8 dB allora il livello minimo dichiarato di 45 dBuV diventa già più realistico

Grazie per la delucidazione
Se applichi la formula di Friis vedrai che la figura di rumore del sistema dipende dalla bontà del primo stadio di amplificazione.

Certo, una NF totale di circa 3dB non è un eccellenza, ma cmq è bassa rispetto alla media dei centralini analogici con NF da 4 a 7dB.

Nel caso di segnali marginali bassi ma puliti, oppure di buoni segnali da distanze medio lunghe (ad es. sui 70km) pretrattare i segnali con un VLNA con una NF di circa 1dB migliora notevolmente la stabilità e la resistenza al fading.
 
Indietro
Alto Basso