• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione canali Mediaset in zona rurale Monopoli(BA)

Li ho recuperati (e non buttati) da un'impianto, fatto ex novo da qualcuno circa 25 anni fá, che ho risistemato solo un paio di anni fá.
 
Ce l'ho...
- un partitore Fracarro PA3 che dovrebbe avere 8dB di attenuazione sulle uscite ripartite, secondo le specifiche di Fracarro
- un derivatore Fracarro CAD13 che ha queste caratteristiche
Separazione uscita derivata
47-68 MHzdB27
174-230 MHzdB17
470-606 MHzdB12
606-862 MHzdB15

Combinando i 2 credo di riuscire ad avere l'attenuazione che mi serve; ma andró per gradi, provandone prima solo uno, poi l'altro, e poi semmai, insieme in serie.
Per chiudere la presa passante del derivatore peró non ho nulla, ma stavo pensando di mandarla all'ingresso RF della vecchia TV, tanto é il decoder esterno alla TV che mi deve sintonizzare. Sto dicendo una cavolata?
Il partitore a tre uscite, divide in tre il segnale, è ha tra i 6 e gli 8 dB di attenuazione.

Il derivatore ha una attenuazione maggiore per aumentare la separazione dalla montante, e se ne trovano con valori di attenuazione scalata di circa 4dB (tipo 10-14-18) per bilanciare impianti distribuiti su più piani.

In ogni caso sui valori dichiarati bisogna guardare alla banda 470-694MHz che corrisponde ai canali 21-48.
 
Torno a scrivere dopo 10 giorni... sono stato fuori per impegni.

Dunque, alla fine ho parzialmente risolto mettendo il partitore Fracarro PA3 (il derivatore Fracarro CAD13 mi dava dei problemi, forse perché vecchio e/o difettoso); solo che invece che collegare la discesa dell'antenna al connettore IN del partitore e la Tv al connettore OUT (riuscivo a sintonizzare solo pochi canali), provando a collegare anche la discesa dell'antenna a un'altro connettore OUT del partitore, il numero di canali che sono riuscito a sintonizzare é notevolmente aumentato (si vedono quasi tutti e bene).

Suppongo (spero di non dire una castroneria) che, essendo il livello del segnale che mi arriva dall'antenna molto elevato, mi manda in saturazione il ricevitore del Decoder, anche collegando IN e OUT del partitore (che mi attenua di circa 8dB); invece usando i 2 connettori OUT del partitore (lo so benissimo che é sbagliato, é solo una prova), riesco ad attenuare di piú il segnale e quindi il ricevitore del Decoder non si satura.

Quindi, in definitiva (sempre se non dico una castroneria), il problema dell'antenna e dell'amplificatore che pensavo di avere, é minimo.
Il problema piú serio é il livello di segnale troppo alto che mi arriva dietro alla TV.

Appena capisco bene come sistemare il tutto, pianificando prima una corretta progettazione, il passo successivo sará quello di aggiungere altre 2 prese TV in casa, nelle altre stanze.
 
Ultima modifica:
Usa un derivatore da 20db, vedi subito se hai saturazione. Ma non pensi che anche quelle antenne potrebbero essere guaste? Io le toglierei e monterei un'antenna nuova per fare tutte le prove, altrimenti oltre a perdere tempo si brancola nel buio...
 
Ultima modifica:
Dunque, per le prove che ho fatto sino ad ora, ho usato sia le 2 antenne NON NUOVE (montate, una sul palo provvisorio da 6 metri e l'altra sul palo da 8 metri) sia la NUOVA ANTENNA (quella in figura nel primissimo post) sul palo da 8 metri; che é quella che sto usando adesso e con cui ho fatto le prove mettendo appunto il partitote.
Spero di essere stato piú chiaro ora.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Allora @gherardo

- antenna nuova larga banda trinappe con filtro 5G su palo da 8 metri (vedi figura in primissimo post)
- amplificatore nuovo larga banda da 32dB - MRX 32UUVR (non só se é dotato di filtro 5G)
- cavo di discesa nuovo (35 metri)
- alimentatore nuovo
- presa TV a muro nuova
- cavo di collegamento da presa a muro a TV nuovo (fatti 2 cavi, uno da 1 metro e un'altro da 2 metri)
- partitore inserito tra alimentatore e presa a muro
- partitore Fracarro PA3 (collegando i cavi ingresso e uscita ai due connettori IN, per aumentare l'attenuazione; e non ai connettori IN e OUT)

prima di interporre il partitore (per attenuare il segnale che mi fornisce l'amplificatore, che a questo punto suppongo abbia un livello d'uscita molto alto), la situazione era decisamente PESSIMA

per i valori misurati direttamente in antenna, queste sono le prove che ho fatto, e i risultati:
@venue2
Dai lavori in corso... sul tetto, con la TV direttamente collegata all'antenna, ho avuto delle belle sorprese.

Dunque, dalle prove che sono riuscito a fare sino ad ora, collegando una alla volta le 3 antenne, direttamente alla TV e senza nessun amplificatore sono emerse le seguenti situazioni:

Antenna 1 (Fracarro BLU 5HD - non nuova) - sul palo da 4 metri, puntata in verticale verso Impalata-Loggia di Pilato-Monte San Nicola, che riesce a passare in mezzo agli alberi; si vedono quasi tutti i canali RAI e Mediaset, tranne il 22,27,30,31,33,36,37,38,49,51,52 e altri... poco interessanti per le mie preferenze.
Valori dati dalla Tv sul canale 35 (Focus) sono: Potenza da 41 a 44, Qualitá 100

Antenna 2 (larga banda trinappe - nuova) - sul palo da 8 metri, puntata in verticale verso Impalata-Loggia di Pilato-Monte San Nicola, che passa rasentando gli alberi; si vedono quasi tutti i canali RAI e Mediaset, tranne il 31,33,36,37,38,52 e altri...
Valori dati dalla Tv sul canale 35 (Focus) sono: Potenza da 38 a 41, Qualitá 100

Antenna 3 (larga banda - molto usata e di vecchissima costruzione) - sul palo da 8 metri, puntata in orizzontale verso Cassano; si vedono quasi tutti i canali Mediaset, tranne Rai1, Rai2, Rai3, e poi mancano all'appello altri... meno noti, ma oltre il 72.
Valori dati dalla Tv sul canale 35 (Focus) sono: Potenza 50, Qualitá 100

Ora voglio rifare di nuovo le prove con le 3 antenne, ma con un amplificatore collegato, e poi posteró i risultati

EDIT: ho aggiunto il dato Potenza e Qualitá che avevo omesso. Misurazione fatta sul canale 35, perche é quello che ricevevo peggio di tutti ed era presente su tutte le antenne.
purtroppo non dispongo (ancora) di nessuna strumentazione
 
Allora come dicevo (sempre che si tratti davvero di saturazione da troppo segnale) usa un derivatore da 20db chiudendogli l'uscita passante con la resistenza, al posto del partitore al contrario. https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-243_IT.pdf o se lo preferisci a morsetti https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-195_IT.pdf se poi vuoi ingrandire la distribuzione prosegui dall'uscita passante di questo derivatore verso un altro derivatore da 18db e gli chiudi la passante.
 
Ultima modifica:
Ok,
anche perché se devo aggiungere altre 2 prese a muro dentro casa, dovró mettere per forza un derivatore a 3 uscite (con l'uscita passante terminata a 75 Ohm.
Devo solo valutare che attenuazione mi serve per il derivatore (ce ne sono per tutti gli usi 10-15-20 dB etc.)

P.S.
Ho visto che su alcuni siti, ci sono ancora in vendita i Fracarro CAD13 :LOL:
 
Ultima modifica:
Torno a scrivere dopo 10 giorni... sono stato fuori per impegni.

Dunque, alla fine ho parzialmente risolto mettendo il partitore Fracarro PA3 (il derivatore Fracarro CAD13 mi dava dei problemi, forse perché vecchio e/o difettoso); solo che invece che collegare la discesa dell'antenna al connettore IN del partitore e la Tv al connettore OUT (riuscivo a sintonizzare solo pochi canali), provando a collegare anche la discesa dell'antenna a un'altro connettore OUT del partitore, il numero di canali che sono riuscito a sintonizzare é notevolmente aumentato (si vedono quasi tutti e bene).

Suppongo (spero di non dire una castroneria) che, essendo il livello del segnale che mi arriva dall'antenna molto elevato, mi manda in saturazione il ricevitore del Decoder, anche collegando IN e OUT del partitore (che mi attenua di circa 8dB); invece usando i 2 connettori OUT del partitore (lo so benissimo che é sbagliato, é solo una prova), riesco ad attenuare di piú il segnale e quindi il ricevitore del Decoder non si satura.

Quindi, in definitiva (sempre se non dico una castroneria), il problema dell'antenna e dell'amplificatore che pensavo di avere, é minimo.
Il problema piú serio é il livello di segnale troppo alto che mi arriva dietro alla TV.

Appena capisco bene come sistemare il tutto, pianificando prima una corretta progettazione, il passo successivo sará quello di aggiungere altre 2 prese TV in casa, nelle altre stanze.
Dopo molte prove finalmente hai scoperto uno dei problemi chiari fin dall'inizio (vedi i miei post relativi all'amplificatore SudEl).
Se vuoi evitarne altri, ti consiglio di installare un Fracarro MAP EVO T2 con guadagno UHF 25 o 28 dB (regolabile) che taglierà il segnale 4G e 5G che ricevi da molto vicino e ti permetterà di non avere saturazione sul resto dei segnali tv.
Per quanto riguarda la distribuzione, penso proprio che dopo il nuovo amplificatore il PA3 basterà (ovviamente collegato nel "verso" giusto).
 
Mah, dice di avere un'antenna 5G e un amplificatore nuovo che in teoria se é acquistato di recente dovrebbe avere anche lui il filtro 5G; chissa se ci dice il modello magari verifichiamo.
 
Mah, dice di avere un'antenna 5G e un amplificatore nuovo che in teoria se é acquistato di recente dovrebbe avere anche lui il filtro 5G; chissa se ci dice il modello magari verifichiamo.
Ha scritto che l'amplificatore è un SudEl MRX 32UUVR, che è già tanto se filtra il 4G (malamente), e che il trimmer di regolazione è più un "on-off".
Oltretutto il livello di uscita è inadeguato, per mia esperienza quegli amplificatori iniziano a saturare già a 85 dBuV.
 
Ha scritto che l'amplificatore è un SudEl MRX 32UUVR, che è già tanto se filtra il 4G (malamente), e che il trimmer di regolazione è più un "on-off".
Oltretutto il livello di uscita è inadeguato, per mia esperienza quegli amplificatori iniziano a saturare già a 85 dBuV.
Sí, infatti; e purtroppo le caratteristiche tecniche di quell'amplificatore NON SONO NOTE, o almeno io non sono riuscito a trovarle da nessuna parte.

La cosa che non mi torna é che, con l'antenna nuova di mia madre, montata a 200 metri da mio fratello, vanno benissimo sia l'amplificatore SudEl MRX 32UUVR che il ''modello minore SudEl MRX 22UUVR''...

ma ragionandoci sopra... forse perché l'antenna di mio fratello ha un guadagno maggiore rispetto a quella di mia madre ( 18dB vs 12dB), e quindi l'amplificatore da 32dB giá amplifica un segnale piú forte ed inoltre lo amplifica di piú di quello da 22dB, con il risultato di avere all'uscita (e quindi alla fine della discesa del cavo TV) un segnale troppo alto per i sintonizzatori?

Edit:
Domani proveró a sostituire solo (per l'ennesima volta) l'amplificatore da 32dB con quello da 22dB e vediamo se la situazione migliora ancora, adesso che ho anche interposto il Partitore PA3 che attenua.
 
Ultima modifica:
Sí, infatti; e purtroppo le caratteristiche tecniche di quell'amplificatore NON SONO NOTE, o almeno io non sono riuscito a trovarle da nessuna parte.

La cosa che non mi torna é che, con l'antenna nuova di mia madre, montata a 200 metri da mio fratello, vanno benissimo sia l'amplificatore SudEl MRX 32UUVR che il ''modello minore SudEl MRX 22UUVR''...

ma ragionandoci sopra... forse perché l'antenna di mio fratello ha un guadagno maggiore rispetto a quella di mia madre ( 18dB vs 12dB), e quindi l'amplificatore da 32dB giá amplifica un segnale piú forte ed inoltre lo amplifica di piú di quello da 22dB, con il risultato di avere all'uscita (e quindi alla fine della discesa del cavo TV) un segnale troppo alto per i sintonizzatori?

Edit:
Domani proveró a sostituire solo (per l'ennesima volta) l'amplificatore da 32dB con quello da 22dB e vediamo se la situazione migliora ancora, adesso che ho anche interposto il Partitore PA3 che attenua.
Secondo me devi solamente buttarli entrambi e comprare il Fracarro (nota per i lettori della discussione e per i moderatori: dico ciò senza alcun interesse commerciale).
Il fatto che su un altro impianto la situazione sia diversa, sebbene "funzionante", non migliorerà di certo i tuoi problemi.
Peraltro hai già provato a sostituire il 32 dB con il 22 dB senza grandi risultati, non vedo come potresti risolvere senza interporre altri "accrocchi" tipo quel partitore collegato "a c...di cane".
 
Indietro
Alto Basso