• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di cancellazione dati personali dalle pagine bianche online

Alps

Digital-Forum New User
Registrato
17 Aprile 2024
Messaggi
2
Località
Bologna
Ciao a tutti!
È da circa un anno e mezzo che chiedo di togliere il mio numero di telefono con tanto di indirizzo riportati nell'elenco online delle Pagine Bianche ma ancora un nulla di fatto.
Nel Novembre del 2022 è stata contattata l'assistenza clienti Wind3 per chiedere di rimuovere i consensi alla pubblicazione dei dati personali sul sito web delle pagine bianche e nella stessa occasione l'operatore telefonico di turno assicurava che nel giro di qualche giorno sarebbe stato rimosso ogni dato pubblico dal sito internet di pagine bianche.
Purtroppo, ciò non è avvenuto e a metà Dicembre del 2022 è stata contattata l'assistenza clienti di Italiaonline la quale ha comunicato la sua impossibilità di rimuovere il nominativo in questione perché i consensi alla pubblicazione non erano stati ancora rimossi e ciò poteva essere fatto solo dal gestore telefonico. Sempre a detta dell'assistenza clienti, solo a quel punto sarebbe stato possibile procedere all'oscuramento della scheda sul sito internet.
Passati poi diversi mesi, a Settembre del 2023 la questione è stata riproposta ad un commesso di un punto vendita Wind3. Tale commesso ha suggerito di compilare e spedire via PEC il modulo di richiesta inserimento/modifica/revoca dati nei nuovi elenchi telefonici.
Purtroppo, alla fine del 2023 i dati personali risultavano ancora sul sito internet delle pagine bianche. Alché, sempre lo stesso punto vendita prendeva un appuntamento per la prima metà di Gennaio 2024 con l'assistenza telefonica Wind3. In quell'occasione l'operatore telefonico di turno spiegava che il nominativo non è più presente negli elenchi cartacei e che pertanto nelle fatture non è presente alcun addebito.
Evidentemente, da quanto appena esposto, il suggerimento di inoltrare il modulo di richiesta inserimento/modifica/revoca dati nei nuovi elenchi telefonici si è rivelato totalmente inutile, nonostante fosse stato specificato al commesso a Settembre 2023 che il problema era relativo alle pagine bianche online e non agli elenchi cartacei (tra l'altro, non disponendo dell'elenco cartaceo da anni, non saprei neanche confermare o meno che il mio nominativo non è più presente nell'elenco). Un modulo che pertanto non serviva proprio a nulla nel caso specifico, se non a far perdere ulteriore tempo.
Soltanto recentemente un altro commesso Wind3 ha suggerito di ricontattare la Wind3 tramite PEC e di chiedere la rimozione dei consensi alla pubblicazione dei dati personali su ogni sito internet.
Soltanto dopo un paio di mesi è arrivata una lapidaria risposta in cui veniva negato l'accoglimento della mia richiesta senza dare minimamente motivazioni e suggerimenti da seguire per il raggiungimento del mio obiettivo.

Direi che siamo andati ben oltre la soglia di tempo accettabile per una pratica di questo genere, senza poi stare a fare considerazioni scontate sulla trasparenza e correttezza...
A questo punto cosa mi consigliereste di fare?
 
Domanda, io con una nuova attivazione ho un numero nuovo, mi comparirà nell'elenco telefonico?? Anche se non metterò mai più il telefono fisso, non mi serve, ed è diventato più uno strumento fastidioso dove ricevi quasi solo chiamate dai call center
 
Io ad esempio ho il numero di telefono dei miei genitori che avevano Telecom contratto storico solo telefonia. Quando sono passato a Fastweb con contratto intestato a me per telefono + internet mantenendo quel numero, non ho mai affrontato la questione nello specifico (loro non hanno chiesto nulla, io non ricordo di aver spuntato nulla sul loro sito) ed è successo che i primi anni compariva sempre il nome-cognome di mio papà sulle pagine bianche on line, sulla guida cartacea fino a qualche anno fa c'era e poi non me l'hanno più mandata e non sono nemmeno più riuscito a reperirne tramite amici. Ora sono sicuro che è completamente sparito dalla pagine bianche on line e penso anche dalla cartacea.

Ancora prima che avevamo ancora Telecom, avevano mandato un modulo da compilare forse ancora cartaceo, dove avevo solo messo che volevo ricevere la pubblicità per posta e non per telefono. Infatti sulla guida era spuntato il simbolo di una piccola busta.
Ora tra perditempo e malintenzionati, è meglio che il numero e indirizzo non compari più da nessuna parte, anzi fosse per me abbandonerei il fisso e terrei solo il cellulare perchè è ancora più semplice filtrare le chiamate indesiderate e poi non sanno subito chi sei.
 
Ultima modifica:
Ancora prima che avevamo ancora Telecom, avevano mandato un modulo da compilare forse ancora cartaceo, dove avevo solo messo che volevo ricevere la pubblicità per posta e non per telefono. Infatti sulla guida era spuntato il simbolo di una piccola busta.
Ora tra perditempo e malintenzionati, è meglio che il numero e indirizzo non compari più da nessuna parte, anzi fosse per me abbandonerei il fisso e terrei solo il cellulare perchè è ancora più semplice filtrare le chiamate indesiderate e poi non sanno subito chi sei.

Anche in Wind3 c'è un modulo cartaceo di richiesta inserimento/modifica/revoca dati nei nuovi elenchi telefonici che riporta le date (per circa metà Italia cadono nel mese di Gennaio) entro cui tale richiesta deve pervenire a Wind3 in base all'area elenco di appartenenza per far in modo che gli elenchi siano aggiornati lo stesso anno.
Anche oggi il simbolo della bustina sta a significare la pubblicità via posta.
Molti lo hanno anche abbandonato il fisso ma se ti serve una connessione veloce e da condividere con diversi familiari, allora la fibra è di gran lunga la soluzione migliore.
Al momento, sono ritornato a contattare via email Italiaonline (dal lontano Dicembre 2022), rivendicando stavolta quanto sancito dall'art. 6 della loro informativa privacy (esercizio dei diritti di cui agli articoli 15-22 del GDPR) e sottolineando l'inutilità di un coinvolgimento della Wind3 per l'eliminazione della scheda personale (poiché avevano prospettato proprio questa necessità nel 2022).
Allegando anche il modulo di richiesta inserimento/modifica/revoca dati nei nuovi elenchi telefonici inviato via PEC alla Wind3 nel Settembre 2023, sembra che Italiaonline abbia finalmente preso in carico la richiesta ed avviato le attività necessarie per evaderla tempestivamente. Confesso che un po' mi preoccupa il concetto che hanno di tempestività...

Domanda, io con una nuova attivazione ho un numero nuovo, mi comparirà nell'elenco telefonico?

Dovrebbero farti compilare un modulo in cui dichiari di non voler figurare nei nuovi elenchi telefonici (cartacei e online).
In caso contrario, "potresti" comparire: se non hanno l'obbligo di chiederti esplicitamente di voler comparire o meno, allora di default dovresti comparirci.
Da notare il condizionale poiché non ho la certezza che sia proprio così.
 
Indietro
Alto Basso