• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione canali Tunisia da Calabria

Chris….E

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Gennaio 2024
Messaggi
35
Località
Calabria
Salve a tutti, Non uso molto la televisione terrestre, più quella via sat, ma chiedevo se fosse possibile ricevere i canali digitali/analogici della Tunisia dalla Calabria.
 
Tramite antenna, via satellite li vedo già.
Non mi interessa tanto vederli chiedevo solo se fosse possibile una cosa del genere🧐
 
Salve a tutti, Non uso molto la televisione terrestre, più quella via sat, ma chiedevo se fosse possibile ricevere i canali digitali/analogici della Tunisia dalla Calabria.
Ciao, da quale provincia scrivi? Te lo chiedo per almeno due motivi:

1) La ricezione CONTINUATIVA di segnali tv a distanze superiori i 128 km (ovvero quasi il doppio dell'IG massimo in DVB-T, i fatidici 67 km) col mare di mezzo NON è garantita.
2) Pertanto, lo sarebbe solamente in determinate condizioni climatiche, concentrate in particolar modo fra la tarda primavera e l'inizio dell'autunno.
3) Se, fatte queste due premesse, ti accontenti di ricevere il mux DVB-T tunisino STAGIONALMENTE (e non sempre con livello e qualità sufficienti a garantirne la piena fruizione), serve antenna dedicata a molti elementi (come una Offel k95) SENZA filtro LTE,, senza CAG, e senza amplificatore, con discesa separata e collegata direttamente al tv.
4) Considerate le questioni radioelettriche e tecniche - cui non è possibile derogare (e lo so per esperienza diretta, essendo anch'io un DXer da decenni) - oltre le distanze superiori ai 250 km e oltre, tali ricezioni sono possibili pressochè dalle sole zone costiere di tutte le province con l'eccezione di Vibo Valentia, in quanto coperta dalla Sicilia.
Stessa cosa le zone interne delle restanti province.

Detto ciò, sì, è possibile ricevere il mux DVB-T dalla Tunisia, con le limitazioni e i requisiti di cui sopra.
Ribadendo, tuttavia, che NON ne è possibile la ricezione continuativa come p.e. un segnale proveniente da Gambarie.
 
Con l'anal si riceva il primo canale tunisino anche a gaeta (d'estate e saltuariamente come ha spiegato perfettamente Metz). Se sei sulla costa jonica puoi provare grecia egitto e libia. Per la tunisia paradossalmente è più facile dalla fascia tirrenica cosentina
 
I canali tunisini -normalmente- non si ricevono nemmeno a Siracusa, figurarsi in Calabria. Li ricevo solo in estate con fortissima propagazione
 
La mia era molta curiosita, grazie mille per avermi chiarito le idee. ringrazio a tutti per le risposte!
 
Indietro
Alto Basso