• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riscaldatore ad aria in ceramica PTC

sandro.r

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Luglio 2022
Messaggi
163
Non ho capito bene il funzionamento di questi
Riscaldatore ad aria in ceramica PTC 50W 12V

Nell'inserzione si legge:


La tecnologia di riscaldamento PTC è essenzialmente un metodo di rilascio di calore resistivo. Spiegare innanzitutto il significato del PTC, che è l'abbreviazione della parola inglese Positive Temperature Coefficient, tradotto come "coefficiente di temperatura positivo". Il nome completo dell'elemento riscaldante PTC è "elemento termico termistore con coefficiente di temperatura positivo". A causa del lungo e avvolgente, il domestico si riferisce a fondamentalmente come elemento di riscaldamento PTC. Questo tipo di elemento riscaldante ha una caratteristica molto buona, cioè temperatura e calore costanti. Il nostro elemento di riscaldamento PTC comune è una temperatura di 250 ° C - 280 ° C. Poiché la caratteristica del termistore PTC è, maggiore è la temperatura, maggiore è la resistenza. Quando la temperatura raggiunge il valore di temperatura, la sua resistenza raggiunge l'infinito e inizia a non condurre elettricità.

Quindi non necessita di un termostato esterno?
Devo scaldare l'interno di una cassetta in PVC, la temperatura dovrebbe stare tra i 30° e i 40°.

 
Non ho capito bene il funzionamento di questi
Riscaldatore ad aria in ceramica PTC 50W 12V

Nell'inserzione si legge:




Quindi non necessita di un termostato esterno?
Devo scaldare l'interno di una cassetta in PVC, la temperatura dovrebbe stare tra i 30° e i 40°.

Non sono un esperto ma un semplice hobbysta nel fai da te, ma se vuoi la temperatura regolata in un certo range tra i 30° e i 40° un termostato ci vuole per forza...

Il riscaldatore in oggetto:

1 x riscaldatore d'aria in ceramica PTC, Materiale: alluminio, Peso: 47 g / 1,7 once, Potenza: 50 W, Tensione: AC / DC 12V, Temperatura superficiale: 200±10 °C

Raggiunge i 200°... quindi se vuoi installarlo in una cassetta in PVC deve stare ad una certa distanza dalle pareti e per la temperatura interna dipende dipende tutto da quanto è grande la cassetta e se ci sono fori di ventilazione...
 
Ultima modifica:
il termostato c'è di già.
ma come funzionano questi riscaldatori PTC?

 
Ultima modifica:
il termostato c'è di già.
ma come funzionano questi riscaldatori PTC?

Per quello che ho capito arrivati ad una certa temperatura, nel caso del riscaldatore linkato temperatura superficiale: 200±10 °C, non vanno oltre e quindi da questo punto di vista è come fossero autotermostatati ritornando alla domanda del tuo post #1

Facendo una ricerca inserendo come parole chiavi "ceramica PTC" al primo link viene fuori questo:

Codice:
https://it.superb-heater.com/news/what-is-ptc-ceramic-44316162.html

Dove c'è descritto il principio di funzionamento.

Sicuramente ci saranno altre fonti dove trovare come funzionano ma questa è la prima che ho trovato :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso