gherardo
Digital-Forum Friend
@carcamagnu: conta molto anche il tilt dei pannelli, cioe se puntano l'orizzonte oppure in basso.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
sì certo, il Calenzone irradia di più verso la Lombardia (anche se copre bene anche la provincia di Novara) mentre dal Giarolo trasmettono più verso il Piemonte ... stavo giusto guardando il lobi di irradiazione sul sito dell'AgCom (anche se non mi sembrano molto aggiornati per tutti!): http://213.175.5.7/catasto/pubblico
A proposito: guardando questi grafici con i lobi di irradiazione si vede benissimo la direzione di copertura dei vari lobi osservando i gradi riportati circolarmente sul digramma (linea rossa E.R.P. Max, linea blu E.R.P. "all'orizzonte" ) .... ma quello che non riesco proprio a capire è quanti km in linea d'aria è in grado di coprire un lobo di irradiazione disegnato sul diagramma, cioè mentre si vede chiaramente la direzione non si capisce fino a che distanza dal trasmittente si possa spingere un segnale. E' inoltre indicata una potenza espressa in dBW .... io di solito ero abituato a sentire le potenze dei trasmittenti espresse in KW e quindi anche in questo caso non riesco bene a capire. Prendendo ad esempio il diagramma del segnale rai ch23 da Monte Penice si vede una copertura ampissima a ovest. a nord e a est che spazia da circa 270 - 280° verso ovest fino a 100 - 110° verso est con la linea rossa che si spenge fino ai margini del diagramma (mentre verso sud la linea blu è ben lontana dai margini del digramma e la linea rossa non è riportata ...) da questo digramma si può intuire l'estensione in km che ha il segnale nelle varie direzioni? viene inoltre indicato in basso a destra un valore E.R.P Max H = 55dBW ... grosso modo a quanti KW corrispondono 55dBW? (per fare altri esempi il ch49 mediaset da Valcava copre verso ovest, verso sud e verso sud est dai 270° fino ai 130° e ha un E.R.P. Max di 49dBW mentre il sempre 49 mediaset dal Giarolo punta ovest / nord-ovest verso i 300° e con un lobo molto più stretto con una potenza di 41dBW ... ) Chi capisce bene questi diagrammi e queste potenze? (il sito è questo http://213.175.5.7/catasto/pubblico , basta inserire la regione, il canale e la provincia del trasmittente e poi appare l'elenco ed è possibile visualizzare i diagrammi)
ma...leggendo tale documento ho notato che per quel che mi riguarda, il problema del mux mds 2 ,pessimo,che viene trasmesso rispetto agli altri mux con 1 dbW in meno....sempre dallo stesso sito,può essere il motivo della peggiore ricezione?
E si eh , se calcoli che 3 dB equivalgono ca. al doppio in potenza , 1dB vuol dire giá molto specialmente se con il tuo impianto sei giá al limite
Quindi "mistero" risolto...chissa' xché poi il mux su 36 é trasmesso piu' basso....
Perché ha frequenza nettamente più bassa...
ok grazie , strano come la3 sul 37 "esca" con 29 dbWcontro i 12 del mux mds sul 36,x rai poi il "problema" differenze in base alle frequenze non si pone proprio
tutti i mux 24dbW
![]()
Il 43, però dalla Vedetta di Brescia, c'è solo su quella frequenza (e credo possa bastare).Su che frequenza ti arriva ? I tre che arrivano qua (ed il più debole è quello ufficiale ..) sono da valcava.
25-43-55
ps conosco bene quella valle (sabbia) ci passo sempre.
quel 58 dal Giarolo lo sto aspettando anch'io a Varallo Pombia dove oltre alla quarta verso il Penice ho ancora sul palo anche una quinta banda ottimizzata sul Giarolo (adesso scollegata perché in quinta uso ovviamente Valcava)che ai tempi dell'analogico l'antennista aveva installato perché stranamente in quel periodo non si riceveva bene La7 da Valcava (ricordo che in analogico da Valcava era sul ch41) mentre arrivava benissimo dal Giarolo sul ch65 ... e quindi aveva installato questa antenna per poi filtrare La7 (ricordo che l'antenna riusciva a catturare dal Giarolo anche Italia 1 sul ch69 anche se in quel caso non mi serviva perché arriva già bene da Valcava sul 49). Con il passaggio al digitale da Valcava si è normalizzato tutto e quindi non è stato più necessario appoggiarsi anche al Giarolo con quest'antenna (anzi, ho dovuto scollegarla per forza perché dava origine ad interferenze distruttive). Quando per divertimento la collego per vedere se per caso mi arriva qualcosa da quella direzione, a differenza di quando c'era l'analogico, adesso dal Giarolo non trovo mai nulla (con l'introduzione delle SFN avranno giustamente modificato i lobi e le potenze per non sovrapporsi a Valcava). Nei prossimi giorni appena sentirò che avranno acceso quel 58 di Telecupole proverò ad inserirla nel centralino per la curiosità di vedere se mi arriva .... in teoria penso di sì ... l'antenna è ottimizzata proprio in quella direzione, il Giarolo è bello altino (circa 1.300 mt) ma soprattutto quello che mi fa essere più ottimista è che il ch58 da tutte le altre direzioni è completamente libero!! vedremo in settimana!
Parlando della valle, è il passaggio più veloce per l'estremo occidente del Trentino (e magari sarà ancora più veloce quando nel 20xx porteranno la strada di fondovalle fino a Idro).
rolo
No il Giarolo è più alto (circa 1.500 metri). In ogni caso bisogna vedere se è tiltato o meno. Non lo fosse il segnale viaggerebbe parecchio!
Segnalo anche che ho agganciato il mux Videonord sul canale H. In genere ho segnale (anche se non sempre) e sono riuscito ad agganciarlo anche se tutto squadrettante e non avendo antenna in quella direzione! In ogni caso identico al mux rete 7 tranne per il fatto che mancano la4italia e AB channel!
E si eh , se calcoli che 3 dB equivalgono ca. al doppio in potenza , 1dB vuol dire giá molto specialmente se con il tuo impianto sei giá al limite
Da come era stato acceso (quelle poche ore) mi dava l'impressione che era uguale identico all'ex 66. Quindi configurato nella stessa maniera.
Non so se l'ex 66 era uguale all'ex 23. Anche perchè essendoci altro segnale sotto (Rai Mux 1) i livelli che mi indicava il decoder erano molto diversi (ma la causa probabilmente era dovuta al fatto della presenza di 2 mux che in teoria mi arrivavano comunque bene...
Esempio del livello che mi indicava il decoder
Mux Telecupole -> Ch 58 -- L: 62 Q: 100
Mux Telecupole -> Ch 66 -- L: 62 Q: 100
Mux Telecupole -> Ch 23 -- L: 67/68 Q: 0 (Ber E-3 - E-4) Vista la presenza del Mux1 Rai che interferiva
![]()