[Gaeta, LT] antenna verso Monte Orlando: problemi canali

ilduca67

Digital-Forum New User
Registrato
6 Agosto 2013
Messaggi
6
ciao a tutti
inizio subito con lo scusarmi in quanto non so se è la sezione giusta per il mio problema!
Vi spiego la mia situazione: l'anno scorso avevo attivato il pacchetto mediaset premium family, avendo l'antenna verso monte orlando (abito dalle parti dell'hotel mirasole) non riuscivo a vedere i canali cinema ma siccome prendevo premium play, accessibile tramite il tasto epg sul telecomando, non mi sono mai posto il problema visto che cmq principalmente m'interessava il calcio. Durante l'anno però hanno, e nn capisco il perchè, tolto l'acceso a premium play dal telecomando e ora si vede solo tramite canale 310 che io non prendo (coi come il calcio in hd :mad: ). Mi domandavo allora se c'è un modo di prendere i canali da "faito" qui da dove abito io. Non so se sono stato molto chiaro...:icon_rolleyes:
Devo fare di nuovo l'abbonamento e nn so se farlo a mediaset o a sky
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
 
Ciao e benvenuto.
Direi che la sezione e quella giusta perche trattasi di un problema di ricezione/antenna. Come puoi vedere da questi link: http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=lazio / http://www.otgtv.it/lista.php?code=LT15&posto=Gaeta, il canale 56 non è disponibile (ignoro se in passato lo fosse) da Monte Orlando ma lo è dal Faito con una buona copertura. Questo però comporta per forza una modifica all'impianto di antenna. Conosco un pò la zona (compreso il Mirasole International in via Firenze credo) e i trasmettitori sono vicino al parco di Monte Orlando, quindi molto vicini a te.

Dai un'occhiata intanto a questo link per dare altre informazioni indispensabili. http://www.digital-forum.it/showthr...pianto-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI!
 
Ultima modifica:
allora innanzitutto grazie, ora cercherò di rispondere al meglio possibile
1. abito a gaeta proprio di fronte all'hotel mirasole, come hai detto bene tu, a via firenze
2. non riesco a prendere i canali faito ma solo quelli del trasmettitore gaeta (CANALI DEL MUX MDS1)
3. antenna singola orientata verso ripetitore monte orlando direzione sud/est
4. età impianto:non lo so perchè stiamo in affitto quindi è del proprietario di casa ma suppongo sia molto vecchio, mentre il ricevitore terrestre è un decoder dei migliori (I CAN 3820T)
5. foto
http://img854.imageshack.us/img854/1913/8tn5.jpg
 
Qual'è delle tre? Certo tutte e tre fanno a gara a quella messa peggio. Mi sa che non ricevi il Faito a causa della montagna davanti. Forse, però, riesci a ricevere qualcosa dal trasmettitore di Sessa Aurunca. Fai un controllo se a sinistra dell'antenna, in direzione Formia per intenderci, ci fosse visuale. In caso affermativo, se te la senti di provare, in seguito ti do qualche istruzione.

L'Hotel è proprio quello dove ero io.
 
Ultima modifica:
La vedo dura. Non solo montagne (non me le ricordavo), ma anche un palazzo decisamente alto. Se anche arrivasse qualcosa, temo sia debole e con problemi di rifrazione, per cui necessiterebbe una sostanziale revisione dell'antenna. Prima di continuare, vorrei sapere a che livello conosci gli impianti d'antenna. Perché se la tua conoscenza è discreta si può tentare qualcosa, in caso contrario sarebbe meglio far intervenire un serio antennista con relativa strumentazione.

OT: L'albergo è bello e pulito, ma la cucina non è un granchè, inoltre è caruccio. Ho provato a mangiare in albergo una sola volta e mi è bastato, poi ho visitato qualche ristorante e una mitica pizzeria.Fine OT
 
Ultima modifica:
Io purtroppo non ne capisco nulla di antenne. Verso aprile però venne un'antennista perchè non mi si vedeva più la tv e lui mise una specie di scatola . Cmq suppongo che quindi ha anche posizionato l'antenna al meglio delle sue possibilità.
Quindi alla fine fare un abbonamento a premium non mi conviene in quanto pagherei un servizio per usufruire solo del calcio. Forse quindi mi conviene fare sky :( Peccato perchè premium play mi piaceva molto.
Grazie mille per il tuo aiuto, sei stato molto gentile
 
A questo punto meglio non sprecare soldi inutilmente. Rivolgiti a Sky. Purtroppo Mediaset continua a farsi del male. Hanno una postazione favolosa, da cui emettono tutti i canali, tranne il 56. La mia domanda è: ci sono o ci fanno?:icon_rolleyes:
 
eh si...mannaggia :( speriamo che in un anno le cose cambino! Per ora allora mi faccio sky a 29 euro al mese calcio+cinema+hd.
 
allora, ti dico anche che per Gaeta, quando punti al Faito, ci sono ENORMI problemi di fading in estate.
Io in alcune ore della serata specie quando fa caldo ho ENORMI problemi di ricezione su molti canali, anche sui premium!!!
(Via Flacca, altezza Torre Viola).
Approfitto del 3d per chiedere una cosa: una antenna "triplex" polarizzata in verticale potrebbe in qualche modo "attenuare" il problema??
 
allora, ti dico anche che per Gaeta, quando punti al Faito, ci sono ENORMI problemi di fading in estate.
Io in alcune ore della serata specie quando fa caldo ho ENORMI problemi di ricezione su molti canali, anche sui premium!!!
(Via Flacca, altezza Torre Viola).
Approfitto del 3d per chiedere una cosa: una antenna "triplex" polarizzata in verticale potrebbe in qualche modo "attenuare" il problema??

Tu sei gia fortunato a ricevere il Faito rispetto a ilduca67. Anche se di poco non hai Monte Orlando davanti e un palazzo più alto di fianco. In compenso hai il mare, non so cosa sia peggio. Per rispondere alla tua domanda, bisognerebbe essere sul posto con la "triplex" e un misuratore di campo. Da quello che ho potuto constatare, utilizzando una OFFEL Trio+ e una Emmeesse 41 elementi, in orizzontale sono un pochino più direttive della K47D e della BLU 10 HD, mentre in verticale praticamente si equivalgono. Se possiedi già una buona antenna, non credo che tu possa avere dei vantaggi, se invece hai una schifezza cinese, puoi solo migliorare. Tieni presente comunque che la propagazione è una brutta bestia e non c'è antenna che tenga.
 
x pezz8tto e ilduca67

Confermo il problema del forte fenomeno di fading in zona se l'intenzione è quella di ricevere il Faito (come in tutti i contesti ove si intende captare il segnale da un sito piuttosto lontano che per arrivare al punto di ricezione deve attraversare una superficie di acqua come il mare).

Circa l'antenna più adatta per arginare in parte il problema occorre fare un distinguo. Se parliamo puramente di fading, cioè di forti attenuazioni cicliche più o meno gravi del segnale, un'antenna ad alto guadagno potrebbe aiutare a discriminare il segne utile, indipendentemente se triplex e/o in polarizzazione verticale (purché il calo di segnale non sia tale da porlo decisamente sotto le soglie di criticità oltre ogni più ottimistica previsione... E la cosa non è che capiti di rado).

Se invece parliamo del fenomeno propagativo più tipico, cioè quello comunemente definito "propagazione", con la comparsa di segnali lontani (di norma non ricevibili, ma in questi casi fortemente interferenti) da direzioni che differiscono sensibilmente dal puntamento, allora, oltre al guadagno dell'antenna, può risultare abbastanza determinante la sua direttività.
Nel caso delle polarizzazioni verticali, le triplex di buona fattura tendono appunto a risultare più direttive (forse Apollo13 intendeva questo).
...Sempre senza aspettarsi miracoli, perché spesso i fenomeni propagativi sono comunque difficili da aggirare.
 
Ultima modifica:
Chiedo scusa a tutti, la sclerosi avanza:icon_rolleyes:. Intendevo dire : in VERTICALE sono un pochino più direttive della K47D e della BLU 10 HD, mentre in ORIZZONTALE praticamente si equivalgono. E volevo affermare che IL FADING è una brutta bestia e non c'è antenna che tenga. A una certa ora devo andare a dormire, che è meglio.:D

AG-BRASC grazie di avermelo fatto notare, mica me ne ero accorto.
 
l' antenna (montata dallo zio di mia moglie anni fa) è una vera ciofeca!!! Di tipo economico, senza riflettori a griglia e con pochissimi elementi :) Io, due anni orsono, sfruttando i cavi già esistenti negli appartamenti (in buono stato ma in disuso da anni, sia mai che mio suocero potesse vedere un cavo volante...) ho collegato alla ciofec...ehm antenna esistente oltre l' appartamento del 2 piano anche quello del primo piano (di mia moglie) aggiungendo un tear 1-2 e un divisore ted 2 (ognuno con relativo alimentatore per evitare casini in caso di assenza in uno dei due appartamenti visto che non usano lasciare le chiavi ad altri.....tralasciando ogni commento) della Teleco (il negozio era ben fornito di questo materiale) e con risultati discreti eccetto in momenti di propagazione, specialmente la sera e nelle serate di umido.
Quest' estate vorrei cambiare l' antenna perchè, a volte, peppa pig ti salva la vita :) :) Ma quando salta yoyo e mio figlio inizia a dire "papà aggiusta".......partono le invocazioni agli dei :)

ps: mi rendo conto però che senza misuratore (sia inteso come strumento che come conoscenza nel saperlo usare) ci vuole tanta, ma tanta, fortuna...!!!:D
 
Ciao
Io sono di un paese vicino e posso dirti che purtroppo da prove fatte a Gaeta tempo fa il ch 56 da Sessa Aurunca non è ricevibile.
Di solito si riceve solo Monte Orlando e/o Faito.
 
Ciao
Io sono di un paese vicino e posso dirti che purtroppo da prove fatte a Gaeta tempo fa il ch 56 da Sessa Aurunca non è ricevibile.
Di solito si riceve solo Monte Orlando e/o Faito.

Da Monte Orlando il 56 no di sicuro. Le uniche postazioni dichiarate anche da Mediaset e OGTV sono Sessa Aurunca e Monte Faito. Altrimenti ilduca67 avrebbe risolto.
 
Intendevo dire, in generale, che a Gaeta non si può ricevere nessun mux da Sessa Aurunca, almeno nei punti dove ho visto io, quindi non mi stavo riferendo solo al ch 56.
 
oddio, ho visto tante di quelle antenne puntate diversamente (anche nello spazio anche di 100 mt) a Gaeta che suppongo si possa ricevere da una moltitudine di siti (non so però con quali risultati in termini di stabilità) Ad esempio mi è stato detto che in zona flacca si potrebbe provare anche a puntare verso sezze, da gaeta vecchia ho visto antenne nuove con ben 3 uhf (televes) di cui una polarizzata in orizzontale (e quindi che potrebbe essere verso sessa aurunca); non è una zona "facile" per l' "antennista fai da te"...
ps: a leggere ogtv però sessa aurunca è ricevibile da Gaeta.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=LT15&posto=Gaeta
 
oddio, ho visto tante di quelle antenne puntate diversamente (anche nello spazio anche di 100 mt) a Gaeta che suppongo si possa ricevere da una moltitudine di siti (non so però con quali risultati in termini di stabilità) Ad esempio mi è stato detto che in zona flacca si potrebbe provare anche a puntare verso sezze, da gaeta vecchia ho visto antenne nuove con ben 3 uhf (televes) di cui una polarizzata in orizzontale (e quindi che potrebbe essere verso sessa aurunca); non è una zona "facile" per l' "antennista fai da te"...
ps: a leggere ogtv però sessa aurunca è ricevibile da Gaeta.
http://www.otgtv.it/lista.php?code=LT15&posto=Gaeta
Sezze non arriva neanche sulle colline sopra Gaeta
 
se si vuole piu' direttività in verticale e per attenuare (non eliminare) le problematiche relative alle zone di mare è montare una Televes dat 75 in verticale , meglio una sua clone molto meno cara
sono praticamente delle triplex lunghe .
si potrebbe provare una blu22 in verticale senza dubbio piu' direttiva della 10hd o della k47 ma da già che si spende puntiamo subito su una clone della dat75 .

palo basso se possibile .

ciao
 
Indietro
Alto Basso