2013 Indycar Series Championship
Final Race
Ultimo appuntamento con la Indycar Series 2013 stanotte sull'ovale di Fontana in California, dopo 18 gare sono ancora in corso per il titolo due piloti: Scott Dixon e Helio Castroneves.
Championship Scenario
Scott Dixon è avanti di 25 punti in classifica, con un quinto posto è sicuro di aggiudicarsi il titolo (il terzo), mentre per Castroneves le cose sono più complicate: per avere margine di sicurezza, serve una vittoria e che Dixon arrivi almeno decimo, poichè i punti arrivano anche dall'aver guidato in testa un giro, e per chi ha fatto più giri in testa.
Auto Club Speedway
Anche quest'anno si finisce in California sull'ovale di Fontana, pista velocissima, un vero e proprio Super Speedway per queste macchine totalmente flat-out: serve solo tener sempre giù il pedale dell'acceleratore e lasciarlo solo per rallentare in caso di caution; il freno serve solo per entrare nella pit-road...
Ovale da 2 miglia, D-Shaped, due corners uguali con 14 gradi di banking, un backstretch con parecchie sconnessioni e il rettilineo dove c'è la start/finish line inclinato di 11 gradi. 250 giri di gara con partenza 3-wide e ripartenze in singola fila.
Velocità elevate, con Will Power che si è aggiudicato la Pole con una media superiore alle 220 miglia orarie; saranno 500 miglia spettacolari, da non sottovalutare il fattore fuel-mileage nel caso la gara sia piuttosto regolare con poche cautions.
Twilight
Sarà una gara speciale anche dal punto di vista scenografico: la partenza è prevista per le 17.30 (orario della West Coast) e il tramonto è alle 18.11; sarà molto spettacolare come sempre ma andrà ad incidere anche sulla gara con la temperatura che si abbassa, facendo aumentare il grip e le velocità.
In TV
Diretta stanotte dalle 02.30 su Sky Sport 3 HD, replica integrale (o ampia sintesi) nell'unico passaggio delle 08.15, domattina, sempre su Sky Sport 3 HD.
Il Prossimo anno
Uscito da poco il calendario della stagione 2014 con qualche novità: si parte il 30 marzo a Saint Petersburgh, si finisce il 30 agosto a Fontana; aggiunta una gara sull'infield dell'Indianapolis Motor Speedway e sono stati aggiunti 50 giri alla gara in Iowa; 12 road-courses (di cui 3 doppi appuntamenti), 6 ovali.