DigitalOP!
Digital-Forum Gold Master
- Registrato
- 26 Giugno 2012
- Messaggi
- 3.931
Perché lo sono.
Perché mai credi che Fininvest abbia messo sul mercato un altro 8% di azioni di Mediaset? Per raccogliere liquidità.
Perché mai credi che Fininvest stia vendendo il 30% del capitale azionario del Milan? Non certo per fare mercato, ma per raccogliere liquidità.
Speravano e forse avevano avuto segnali in questa direzione, di trovare un forte partner industriale nel ballo delle telco, forse Telecom, Telefonica, oppure Canal+ o Al Jazzera, ma di fatto per ora sono rimasti col cerino in mano.
Chiaramente al 1° luglio gli toccherà spendere complessivamente tra nuovo contratto Serie A e nuovo contratto Champions, oltre 200 milioni in più di quanto pagano ora per Serie A ed Europa League, questo è un fatto.
Ora potrebbero e probabilmente dovranno alzare il prezzi degli abbonamenti, finendo col perdere parte parte della clientela di più basso reddito? Possibile.
Ma se non trovano il modo di generare ricavi rischiano di finire gambe all'aria, perché Premium da quando esiste non ha prodotto un euro di utile e questo vuol dire, cassa vuota.
Naturalmente qui noi stiamo a speculare su questo o su quello, ma è un dato di fatto che Sky abbia mantenuto quasi inalterato il suo parco clienti nei 5 anni di peggior crisi economica degli ultimi 40 anni, e questo significa che gran parte dei suoi clienti considerano il prodotto rispondente al valore che pagano. Sono quattro gatti quelli abbonati a Sky per il solo Calcio, probabilmente neanche sono abbonati ma fanno le prepagate. Di conseguenza, ipotizzare che centinaia di migliaia di clienti 6-700 mila secondo le stime Mediaset (dichiarate in intervista) passino da Sky a Mediaset è un sogno ad occhi aperti.
Non conosciamo ancora quale sarà l'offerta commerciale sulla Champions, ma credo che Mediaset se vuol sperare di non uscirne con le ossa rotte deve cercare di captare gli abbonati Sky in altro modo, attraverso canali in opzione sul sat oppure con un Pass Ricaricabile come fatto quest'anno per l'Europa League.
Ma credere di riuscire a portar via clienti in blocco o a far stipulare doppi abbonamenti, è quanto meno ottimistico..
Postilla sull'offerta calcistica della prossima stagione:
Sky: Tutta la Serie A, tutta l'Europa League, Qualificazioni Europee, Canali Fox sports (Premier e Bundesliga sicuri).
Mediaset: 8 squadre di A, tutta la champions league.
Liga e Ligue1 sono sul mercato, la Serie B sarà presto all'asta ma Abodi ha dichiarato che andrà solo sulla piattaforma che la trasmetterà integralmente.
Perché mai credi che Fininvest abbia messo sul mercato un altro 8% di azioni di Mediaset? Per raccogliere liquidità.
Perché mai credi che Fininvest stia vendendo il 30% del capitale azionario del Milan? Non certo per fare mercato, ma per raccogliere liquidità.
Speravano e forse avevano avuto segnali in questa direzione, di trovare un forte partner industriale nel ballo delle telco, forse Telecom, Telefonica, oppure Canal+ o Al Jazzera, ma di fatto per ora sono rimasti col cerino in mano.
Chiaramente al 1° luglio gli toccherà spendere complessivamente tra nuovo contratto Serie A e nuovo contratto Champions, oltre 200 milioni in più di quanto pagano ora per Serie A ed Europa League, questo è un fatto.
Ora potrebbero e probabilmente dovranno alzare il prezzi degli abbonamenti, finendo col perdere parte parte della clientela di più basso reddito? Possibile.
Ma se non trovano il modo di generare ricavi rischiano di finire gambe all'aria, perché Premium da quando esiste non ha prodotto un euro di utile e questo vuol dire, cassa vuota.
Naturalmente qui noi stiamo a speculare su questo o su quello, ma è un dato di fatto che Sky abbia mantenuto quasi inalterato il suo parco clienti nei 5 anni di peggior crisi economica degli ultimi 40 anni, e questo significa che gran parte dei suoi clienti considerano il prodotto rispondente al valore che pagano. Sono quattro gatti quelli abbonati a Sky per il solo Calcio, probabilmente neanche sono abbonati ma fanno le prepagate. Di conseguenza, ipotizzare che centinaia di migliaia di clienti 6-700 mila secondo le stime Mediaset (dichiarate in intervista) passino da Sky a Mediaset è un sogno ad occhi aperti.
Non conosciamo ancora quale sarà l'offerta commerciale sulla Champions, ma credo che Mediaset se vuol sperare di non uscirne con le ossa rotte deve cercare di captare gli abbonati Sky in altro modo, attraverso canali in opzione sul sat oppure con un Pass Ricaricabile come fatto quest'anno per l'Europa League.
Ma credere di riuscire a portar via clienti in blocco o a far stipulare doppi abbonamenti, è quanto meno ottimistico..
Postilla sull'offerta calcistica della prossima stagione:
Sky: Tutta la Serie A, tutta l'Europa League, Qualificazioni Europee, Canali Fox sports (Premier e Bundesliga sicuri).
Mediaset: 8 squadre di A, tutta la champions league.
Liga e Ligue1 sono sul mercato, la Serie B sarà presto all'asta ma Abodi ha dichiarato che andrà solo sulla piattaforma che la trasmetterà integralmente.
Ultima modifica: