Collegamento due antenne uhf

joseph anzalone

Digital-Forum New User
Registrato
17 Luglio 2015
Messaggi
14
Salve. Ho letto tante discussioni dove si parla del collegamento di due antenne uhf , ed ho capito che se dalle due antenne si ricevono in parte stessi canali queste entrano in conflitto. Io possiedo un amplificatore con quattro entrate : UHF , VHF , 5° e 4° banda. Premetto che ricevo i canali mediaset da un sito diverso da quello dove prendo quelli rai . Ma dai due siti non ricevo gli stessi canali. Facendo varie prove , collegando un antenna dove ricevo i canali mediaset in SD ( 5° banda ) e in HD ( 4° banda ) in UHF , ed un' altra collegata in 5° banda per ricevere Rai HD ed , infine , l'ultima collegata in 4° banda per ricevere i canali RAI in SD , succede che praticamente ho problemi nella ricezione di tutti i canali . Ho letto che vendono dei filtri trappola , ma non ne ho trovati nella zona dove abito ( SR ) . Quindi mi domandavo , se qualcuno potesse rimandarmi a negozi on line dove vendono questo tipi di prodotti o si potrebbe ovviare al problema in altro modo.
 
Preciso che sono di Priolo , che è a circa 10 km da SR. Comunque , ricevo la rai da BELVEDERE. Mentre mediaset da Reggio Calabria ( Scrisi ) : questo ripetitore si può trovare al sevuente link : http://www.otgtv.it/lista.php?code=ME10&posto=Messina
Ovviamente a SR non risulta questo ripetitore perchè ce ne sono altri piu vicini , tuttavia nel mio quartiere per problemi di cui non conosco la natura non si riceve mediaset se non da Reggio. Comunque il segnale è eccellente allo stesso modo.
 
Fammi capire, i ripetitori di riferimento sono due, Scrisi e Belvedere, mentre le antenne uhf sono tre? – Normalmente si usa un’antenna per la banda IV e una per la banda V facendo attenzione che il taglio dell’amplificatore non abbatta le frequenze 36- e 37; in altri casi, si usano sempre due uhf, ma miscelate con apposito filtro miscelatore prima di entrare in un ingresso uhf = 3 o 4 frequenze in un ingresso del mix e le restanti frequenze nell’altro ingresso del mix.
 
Il problema mio è che se l' antenna puntata a Scrisi dove prendo mediaset la collegassi in 5° banda non prederei i canali mediaset in hd ( che sono in 4° banda ). E collegando l' antenna puntsta a belvedere in 4° banda non prenderei rai hd ( che è in 5° bamda) . Volevo , appunto , capire se ci fosse una soluzione per vedere anche mediaset e rai in hd , considerando che ho avuto qualche difficoltà a trovare i filtri trappola in diversi negozi.
 
Può indicarmi degli store online dove posso ordinare questo prodotto ( filtro trappola canale rai ) ?
 
i filtri MEF della fracarro (o equivalenti) sono multicanali fino a 4; dubito che li troverai in rete, vanno ordinati presso un rivenditore specializzato specificando su quali canali lo vuoi e di solito, vengono tarati in base alla richiesta dei canali in fabbrica.
 
Preciso che sono di Priolo , che è a circa 10 km da SR. Comunque , ricevo la rai da BELVEDERE. Mentre mediaset da Reggio Calabria ( Scrisi ) : questo ripetitore si può trovare al sevuente link : http://www.otgtv.it/lista.php?code=ME10&posto=Messina
Ovviamente a SR non risulta questo ripetitore perchè ce ne sono altri piu vicini , tuttavia nel mio quartiere per problemi di cui non conosco la natura non si riceve mediaset se non da Reggio. Comunque il segnale è eccellente allo stesso modo.

ciao,
premetto che non conosco la situazione radioelettrica di priolo, ma conosco l'ubicazione delle varie postazioni che potresti ricevere.
Da quando ho capito, tu riesci a ricevere la rai da siracusa (belvedere) , ma non mediaset (largo dicone) e quindi sei costretto a ricevere mediaset da nord..

Per prima cosa ti dico che non ricevi assolutamente mediaset da scrisi, in quanto quest'ultima, dopo lo switch off, è stata talmente ridimensionata che ha problemi a coprire anche la stessa messina, figurati se arriva a priolo. Al limite potresti ricevere la postazione di pentimele ( vedi Santa Teresa di Riva ), sempre a reggio, ma se ricevi pentimele, a maggior ragione dovresti ricevere anche la rai da gambarie, che arriva tranquillamente fino siracusa.
Hai provato a collegare solo l'antenna verso reggio nell'ingresso uhf e vedere se ricevi anche la rai?
I segnali da reggio sono tutti in verticale.. la tua antenna com'è posizionata in verticale o in orizzontale? io sinceramente penso che tu possa ricevere meglio mediaset da valverde, che a priolo dovrebbe arrivare benissimo, piuttosto che da reggio. Se l'antenna verso nord è posizionata in orizzontale è sicuramente valverde. Se invece è in verticale ricevi da reggio, (ma potrebbe essere anche castelmola..)

Se già non l'hai fatta, io qualche prova la farei sia con l'antenna in verticale, sia con l'antenna in orizzontale, collegando solo quella nell'ingresso uhf e verificando i canali che si ricevono.

Detto questo, a te servirebbe un filtro con un ingresso che faccia passare solo i canali 26,27,30,40, e un secondo ingresso tutto - ch 26,27,30,40 e come avrai capito è difficile trovarlo in zona, perchè non si usa, non solo a siracusa, ma neppure a catania, dove si usano filtraggi diversi.
Puoi provare a contattare la mtmicrotec di zafferana etnea a ct e vedere se possono aiutarti in qualche modo.. oppure online mi sembra di aver visto qualcosa su rkb o my-tek (cercali con google)
 
Ultima modifica:
sono d'accordo anch'io se é possibile ricevere tutto con una sola antenna é di gran lunga la soluzione migliore; supponevo che fossero gia state fatte tutte le prove di puntamento ma se cosi non é, meglio farle subito prima di doversi complicare la vita inutimente.
 
Si infatti a Priolo la maggior parte delle antenne sono indirizzate a valverde. Nel solo quartiere dove abito , invece alcuni hanno l antenna puntata a valverde , altri a reggio. Quindi , anche altri avranno notato che da quel punto preciso mediaset a valverde non si riesce a prendere. La cosa curiosa è che se puntassi l antenna a valverde ricevo la7 e mediaset hd ma non mediaset sd. Invece indirizzando l antenna a reggio in verticale ( com è attualmente ) ricevo mediaset hd e mediaset sd. Comunque la doppia antenna è necessaria perchè da Priolo la Rai a catania non si prende troppo bene. Detto ciò , vedrò di cercare qualcosa su internet su rkb o my-tek
 
capita spesso, quando si riceve da una postazione coperta da qualche ostacolo, di riuscire a ricevere bene solo alcuni canali mentre altri no, è normale..

non mi meraviglia neppure che la rai da catania non si riceva bene a priolo.. la postazione rai di santa sofia, nonostante faccia parecchia strada verso sud vista la posizione favorevole ( è quel traliccio molto alto dentro al policlinico, se conosci ct) non è progettata per fare servizio su lunghe distanze... in pratica serve solo a coprire dei buchi di ricezione nella zona di catania.

Invece è molto improbabile (per non dire impossibile), che tu con l'antenna in verticale verso "reggio" non riesca a ricevere il potente segnale rai da gambarie, ma invece riceva il più debole segnale mediaset di pentimele... questo mi da la quasi certezza che tu non riceva da Reggio ma da un altra postazione.. quasi sicuramente Castelmola.

Comunque ha poca importanza alla fine.. la cosa strana è che, vista la situazione della ricezione a Priolo, nessun rivenditore o antennista abbia provveduto a richiedere dei filtri come quello che serve a te.

ti rinnovo il consiglio di provare a contattare la mtmicrotec di zafferana etnea.. producono amplificatori e componentistica che vendono anche online e, nonostante abbiano in listino degli amplificatori e filtri coi tagli usati nel catanese, è anche possibile che possano fornirti un filtro tarato per le tue esigenze. Se cerci sul loro sito trovi i recapiti telefonici.. un loro responsabile spesso bazzica anche qui sul forum.
 
purtroppo questi prodotti trovati in "internet" saranno caduti per terra almeno 100 volte, calcola che una volta tarati, basta UNA caduta per terra per stararsi....
 
purtroppo questi prodotti trovati in "internet" saranno caduti per terra almeno 100 volte, calcola che una volta tarati, basta UNA caduta per terra per stararsi....
Questo vale anche per un filtro comprato in un negozio inaffidabile, anzi, forse loro l'han comprato su internet, salvo raddoppiare il prezzo...
E' una specie di digital divide, non necessariamente tra nord e sud, più che altro invece per motivi storici semicasuali, qui per esempio è una sorta di paradiso terrestre, magari non MEF, perchè la roba Fracarro non è mai andata di moda, ma Offel o LAEM trovi di tutto, forse perchè sono sempre serviti e gli antennisti li han sempre montati (30/40 anni fa c'erano i mitici-si fa per dire-ROVER, filtri attivi, ne avevo un armadio pieno, smontati a fine anni 80...)
 
Ma potrebbe andare bene in alternativa un semplice miscelatore con due entrate uhf ? Partendo dal presupposto che dalle due antenne non arrivano canali coincidenti?
 
Indietro
Alto Basso