la situazione mi sembra abbastanza chiara, partirei da questa frase del comunicato mediaset di qualche giorno fa:
...l’assenza dei contenuti di Canale 5, Italia 1 e Retequattro impoverisce l’appeal generale della piattaforma a pagamento.
giusto o sbagliato, che sia uno dei loro obiettivi del criptaggio era questo. a ciò si aggiunge lo spot di Tivusat durante l'annuncio del criptaggio e l'oscuramento di beautiful sostituito da un cartello grazie ad una versione ad hoc di Canale 5 FTA.
la conseguenza, anche qui giusto o sbagliato che sia, è stata la risposta di Sky che, oscurando la partita, ha cercato (e forse cercherà di nuovo nei prossimi giorni) di "impoverire l'appeal" di Tivusat.
certo in futuro potrebbe togliere i suoi canali da Tivusat, o tenerli oscurandoli di tanto in tanto, che forse può dare anche più fastidio al telespettatore, che vede gli spot che annunciano la partita, e al momento debito "bam", oscurata. e non mi stupirei se creassero una versione di MTV solo in Videoguard, che al posto di determinati eventi mettesse un cartello, come faceva Canale 5 FTA. ripeto ancora, giusto o sbagliato che sia, ad ogni azione c'è una reazione...