Mondiale F1 2016

La nuova formula delle qualifiche mi sembra abbastanza folle ma sono curiosa di vederla.
Le qualifiche uno alla volta erano dal mio punto di vista la cosa più noiosa e più inutile mai vista. Immagino poi la soddisfazione di quelli che erano in circuito e che vedevano una macchina ogni 2 minuti.
 
Ok... so le regole delle qualifiche.
Gli eliminati DURANTE le varie Q1-Q2-Q3 verranno ratificati allo scattare preciso del minuto e mezzo (ossia non importa se stai facendo ancora il giro... se scatta il cronometro, sei fuori!)
L'ultimo minuto e mezzo di ogni Q, invece, è come ora: se passi sul traguardo prima della bandiera a scacchi hai diritto a fare tutto il giro.

Riassumendo:
22°: eliminato al minuto 7 della Q1
21°: eliminato al minuto 8:30 della Q1
20°: eliminato al minuto 10 della Q1
19°: eliminato al minuto 11:30 della Q1
18°: eliminato al minuto 13 della Q1
17°: eliminato al minuto 14:30 della Q1
16°: eliminato alla bandiera a scacchi della Q1

15°: eliminato al minuto 6 della Q2
14°: eliminato al minuto 7:30 della Q2
13°: eliminato al minuto 9 della Q2
12°: eliminato al minuto 10:30 della Q2
11°: eliminato al minuto 12 della Q2
10°: eliminato al minuto 13:30 della Q2
9°: eliminato alla bandiera a scacchi della Q2

8°: eliminato al minuto 5 della Q3
7°: eliminato al minuto 6:30 della Q3
6°: eliminato al minuto 8 della Q3
5°: eliminato al minuto 9:30 della Q3
4°: eliminato al minuto 11 della Q3
3°: eliminato al minuto 12:30 della Q3
2° e 1°: decisi dopo il passaggio sotto la bandiera a scacchi
 
Ultima modifica:
Visto la complessità adesso stampo il tuo post così lo uso come memorandum durante le qualifiche
 
il problema e' che non c'e' il tempo per cambiare gomme da quando scattano le eliminazioni, quindi i due rimasti del q3 non si giocheranno mai la pole perche' avranno gomme peggiori di quelle con cui hanno fatto il tempo. il q3 si giochera' con un giro veloce prima della ghigliottina dei 5 minuti, e poi nei 5 minuti chi non ha il primo e secondo tempo e' costretto a fare li il giro buono, poi non cambia gomme e non puó migliorare, io non ci vedo nessuna differenza da quello che accadeva lo scorso anno se non che avremo qualche sfigato che si vedra' eliminare a meta' del suo giro veloce. e quindi invece che avere due tentativi buoni nel q3 come lo scorso anno solo alcuni avranno questo privilegio.

ormai le pole position a bandiera a scacchi sventolante quelle che ti fanno sussultare dopo lo scadere del tempo non potranno piú esserci per colpa dell'ennesima trovata dei capoccia.

io se volete vi anticipo la prossima novita' un telecomando che avranno gli spettatori del paddock club quelli che pagano 7000 euro per essere li, che quando premuto apre a caso il drs ad una vettura a caso che sia in dritta oppure no, cosi per vedere l'effetto che fa e mischirare le carte in tavola. oppure il pilota che entra nei trend topic di twitter potra' avere 20 cv di bonus dati dal nuovo MGH-S appositamente creato e comandato da uno in centro a londra.
 
Visto la complessità adesso stampo il tuo post così lo uso come memorandum durante le qualifiche

TIDUS ha fatto anche di meglio; al primo post di questa stessa discussione è stato inserito il link che rimanda al messaggio di Marco, così chi avrà bisogno potra cercare e trovare facilmente le informazioni per capire il nuovo funzionamento delle qualifiche ;)
 
grande tidus, comunque dovrebbero essere approvati il 4 marzo giusto?
comunque condivido tutti i post scritti da @tyler, speriamo se ne accorge anche chi di dovere.

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
 
io se volete vi anticipo la prossima novita' un telecomando che avranno gli spettatori del paddock club quelli che pagano 7000 euro per essere li, che quando premuto apre a caso il drs ad una vettura a caso che sia in dritta oppure no, cosi per vedere l'effetto che fa e mischirare le carte in tavola.

E con questa per oggi il mio mito sui tu :D

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
grande tidus, comunque dovrebbero essere approvati il 4 marzo giusto?
comunque condivido tutti i post scritti da @tyler, speriamo se ne accorge anche chi di dovere.

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

hai ragione salvao lo approvano il 4 marzo quindi c'e' tempo, ma per come la vedo io questa "roba" qui serve per fare passare le cose intelligenti, tipo l'eliminazione del limite di carburante per evitare il lift and coast che e' la vera morte dell'automobilismo intero. e le nuove regole aerodinamiche, non passeranno quelle volute da red bull, la vera rivoluzione, ma una soluzione studiata da mclaren che rendera' le vetture piu veloci di 3 secondi al giro, e non 6 come voleva red bull, e che vorrei anche io se avesse newey che mi progetta la vettura:)

stiamo a vedere io non aspetto altro che il 18 marzo....

intanto oggi la dura legge del mangiabetulle si abbatte impietosa, 2 giorni di test con vettel e la ferrari vola, arriva il povero kimi e non si mette in moto per tutta la mattina! povero iceman, peró capitano tutte a lui. io non so con che criteri provino o cosa vogliano ottenere, da fuori, e con gli occhi avvolti di gnocco e tigelle, vedo che appena esce, la ferrari ha una facilita' estrema a fare il tempo. speriamo bene
 
stiamo a vedere io non aspetto altro che il 18 marzo....

intanto oggi la dura legge del mangiabetulle si abbatte impietosa, 2 giorni di test con vettel e la ferrari vola, arriva il povero kimi e non si mette in moto per tutta la mattina! povero iceman, peró capitano tutte a lui.

queste modifiche dovrebbero essere stati slittati ad aprile.. ;)

per quando riguarda raikonen, ieri la vettira si è fermata in pista per un problema al pescaggio della benzina, quindi hanno dovuto fare i relativi controlli, smontanto l'intera vettura.. e poi hanno perso ulteriori 45 minuti per i controlli effetuati dalla FIA. ;)

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
 
Che casino con le nuove regole delle qualifiche. Quindi tipo la Ferrari e altri che dormivano nei box fino a due minuti dalla fine (parlo anche del Q3-Q2) non possono più farlo. Ma come diceva Vanzini tipo Mercedes provano subito e dormono dopo, quindi non è che ci sia più spettacolo e monoposto per più tempo in pista.

Ma se ci sono tante monoposto ferme ai box, come fanno a sapere qual'è il primo da eliminare? Oppure tanti in pista uno in fila all'altro in pochi secondi e non hanno ancora un tempo, chi eliminano?
 
Che casino con le nuove regole delle qualifiche. Quindi tipo la Ferrari e altri che dormivano nei box fino a due minuti dalla fine (parlo anche del Q3-Q2) non possono più farlo. Ma come diceva Vanzini tipo Mercedes provano subito e dormono dopo, quindi non è che ci sia più spettacolo e monoposto per più tempo in pista.

Ma se ci sono tante monoposto ferme ai box, come fanno a sapere qual'è il primo da eliminare? Oppure tanti in pista uno in fila all'altro in pochi secondi e non hanno ancora un tempo, chi eliminano?

non centra essere fuori o ai box, loro guardano la classifica al momento del taglio, quindi che tu sia al box o in pista e sei in posizione di eliminazione sei eliminato e basta. se ci sono due o piu vetture senza tempo credo, che prendano come discriminante la classifica di campionato, almeno lo spero vivamente.

sulla strategia vedrai che q1 non cambia, tutti faranno un tempo all'inizio e poi tranquilli ad aspettare. l'unica cosa che secondo me cambia e' che forse non ci saranno piú vetture che passano il q1 con le gomme prime, ma useranno tutti le option per non rischiare di essere con un tempo scarso all'inizio delle eliminazioni.

il problema secondo me e' il q3, come detto ci sono 8 piloti e 6 eliminazioni prima della fine. una volta fatto il tempo con il primo treno ci sará la possibilitá di fare un solo ulteriore giro veloce e per forza di cose dovra' essere fatto entro i 5 minuti perche' se gli altri migliorano tu non hai il tempo di rispondere, specialmente nei ciruciti dove il giro veloce e' superiore al minuto e 30.

mi sa che di pole alla bandiera a scacchi non ne vedremo mai piú perché i politi saranno in pista con gomme usate.
 
ecclestone era sicuro, poi e' arrivato il preventivo dei programmatori, ha visto che gli costava di tasca sua visto che la FOM e' roba sua e ha detto NO. ora se da qui alla spagna riesce a far calare il preventivo bene, altrimenti ciao qualifica ghigliottina:)

modifica difficile...

while qualificaInCorso()
{
if tempoEliminazione = DateTime.now()
{
pilotaEliminato := getUltimotempo();
mostraInTvEliminato(pilotaEliminato);
eliminaPilota(pilotaEliminato);
tempoEliminazione = nuovoTempoEliminazione;
}
}

con qualificaInCorso non e' altro che il tempo che tutti vediamo scorrere verso lo zero in tv, quindi la funzione esiste. getUltimoTempo e' una funzione che quando chiamata restituisce l'ultimo valore dei tempi che di sicuro sono raccolti il un database quindi in sql e' cosi:

SELECT 1 Pilota FROM listaDeiTempi
ORDERBY tempoInQualifica DESC

mostraInTv() e' la funzione che manda la grafica in tv, esiste giá visto che scrivono quello che gli pare in sovraimpressione:)

eliminaPilota() e' la funzione che elimina il pilota.

infine l'assegnazione del nuovo tempo di eliminazione come da tabella precedentemente pubblicata da MarcoBremb.

se questo e' considerato difficile beh allora io sono un genio della programmazione:) non e' un nuovo software di cronometraggio da scrivere da zero.

la veritá é che hanno pestato una m.... assurda con sta roba e adesso trovano una scusa per uscirne... povera F1 come stiamo cadendo in basso...
 
Cioè tu gli scrivi cosa programmare, da qui con i tuoi amici che tanto ti ringraziano ovviamente per il tuo sempre puntuale e chiaro aiuto (mi divertivo anch'io alle superiori ogni tanto :laughing7: :read2:), e loro, ingegneri super preparati nella categoria Top dei Top del Motorsports, si sono (diciamo così) ingarbugliati... :laughing7:

Bene, ma non benissimo :lol:
 
Effettivamente possono non aver pensato a cosa sarebbe successo se due o più vetture fossero costrette alla fermata ai box...

Cioè, una miriade di tempo in bandiera rossa per aspettare che qualcuno sia pronto ad uscire e fare un giro?

Dubito non ci abbiano pensato; cioè non voglio credere che non ci abbiano pensato, credo piuttosto che sia probabile il discorso economico da te esposto.
 
Indietro
Alto Basso