Discussione sugli Europei 2016 in 4K su tivusat (Rai 4K) 12399H 27500 2/3 DVB-S2 8PSK

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concordo pienamente , soprattutto sulla qualità video , non dico che era upscalato in HD , la partita era in 4K ma c'erano momenti che si vedeva super è momenti in cui il campo da lontano si impastava
Questa cosa l'ho notata pure io. Anche nella partita inaugurale.
Secondo me, la possibile risposta, è che non tutte le telecamere usate per la ripresa della partita erano 4K
Su 10, 8 sono 4k, 2 HD.
Oppure la regia ha miscelato la cosa, convinti che non ce ne saremmo accorti.
 
Ragazzi per favore....
Scusa Ercolino, come se le partite per esempio su Premium siano live, idem per Sky, perché alla Rai bisogna dargli sempre contro?
Poi magari si guardano le olimpiadi su nbc in 4k il giorno dopo!
Penso che tu abbia ben spiegato i motici tecnixi che stanno dietro a tutto.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
I dettagli della trasmissione per Rai 4K

In particolare, il segnale verrà a consegnato alla Rai presso l’International Broadcasting Center e raggiungerà il teleporto Parigi-Rambouillet di Eutelsat via fibra, grazie all’innovativa codifica PERSEUS*eseguita con apparati*V-Nova. La composizione del programma per la messa in onda in Ultra HD, avverrà a bordo della regia mobile messa a disposizione da*DBW Communication, che stazionerà presso il suddetto teleporto. Prima dell’Up-Link su HOT BIRD il segnale verrà criptato utilizzando il sistema*Nagra*impiegato da tivùsat e compresso con il nuovo standard*HEVC*mediante encoder forniti da Rai.

Qui manca un passaggio, l'up link verso la sede Rai in cui viene aggiunto il commento e poi l'up link con la codifica di Tvsat.

Comunque ho visto pochi minuti a casa di un amico ed è veramente spettacolare la qualità (a volte usavano la telecamera dall'alto che non è 4K).
Probabilmente utilizza il vantaggio di avere ben 25 mbs disponibili, magari a regime non sarà così, come è successo per l'Hd

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
A regime non sono in grado di trasmettere tutto in HD e parliamo gia di 4K, speriamo che trasmettano qualcosa in questo formato da Rio o almeno dai grossi eventi internazionali.
 
Per me il problema non sono tanto i 3-4 secondi di ritardo, ma la mancanza dello scoreboard, ed in parte l'audio, se è vero che si sente male...

Insomma tutti questi problemi messi insieme mi fanno comprendere chi preferisce guardarsi la partita su Rai HD
 
Questa cosa l'ho notata pure io. Anche nella partita inaugurale.
Secondo me, la possibile risposta, è che non tutte le telecamere usate per la ripresa della partita erano 4K
Su 10, 8 sono 4k, 2 HD.
Oppure la regia ha miscelato la cosa, convinti che non ce ne saremmo accorti.

Stessa cosa quando inquadravano le persone dalle tribune , alcune scene erano super nitide e altre scene erano leggermente impastate . Oppure quando inquadravano gli allenatori , quando erano seduti erano leggermente sfocati altri momenti super nitidi . queste cose io le avvertì , a volte , in alcune semo su hotbird4k1 oppure Fun box , ci sono sono delle demo che si vedono perfettamente e altre no.
 
Rai non è il giusto interlocutore. Devi provare a rivolgerti a TivùSat, ma pare che la sostituzione non la facciano. Tu comunque chiedi.

Ho appena chiesto in chat se fosse possibile sostituire solo la smartcard considerando che già possiedo la cam, mi hanno detto che non è possibile e non è possibile nemmeno acquistare solo la nuova smartcard HD GOLD!!!
Almeno costasse una cifra accettabile, ma rispendere altri 90 Euro mi sembra un autentico furto.
 
Io la cosa che non capisco, come mai la Rai avendo un intero transponder dedicato a RAI 4K, si limiti ad un Bitrate di soli 25/26Mbps?

Essendo test, potrebbero aumentarlo e mandarlo più alto.

Caspita! Ci sono feed di eventi in HD che viaggiano a 35/38Mbps!
 
Ultima modifica:
Io la cosa che non capisco, come mai la Rai avendo un intero trasponder dedicato a RAI 4K, si limiti ad un Bitrate di soli 25/26Mbps?

Essendo test, potrebbero aumentarlo e mandarlo più alto.

Caspita! Ci sono feed di eventi in HD che viaggiano a 35/38Mbps!

La banda non è gratis.

Si paga
 
la mia teoria:
Il giro che ha fatto il feed Rai:
Francia/Torino(commento in studio)/Satellite!
ecco spiegato il possibile ritardo.

TRT 4K
Francia (commento live)/Satellite
Teoria sbagliata, Civoli commenta direttamente nella regia mobile parcheggiata al teleporto Eutelsat in Francia, il segnale non passa proprio dall'Italia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso