• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale RAI

Se non piaceva il numeretto riquadrato si poteva sempre ritornare alla dicitura in lettere (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre)... più pulita e meno monca da affiancare a quel quadrato abnorme. Per Rai 4 potevano studiare qualcosa di più originale o potevano anche lasciarlo (con il numero) diverso dagli altri. Tanto neanche Rai News 24 ha logo "istituzionale"... :eusa_doh: :badgrin:
 
Manda una mail alla Rai con la tua proposta, magari ci faranno un pensierino :D

Direi di re-iniziare ha tempestare la Rai con Mail, fax ed eccc.. Io ho gia' mandato una mail. Domani scrivero' anche al Ministero, facendo presente il problema dei logh; infondo la RAI e' un un servizio pubblico, parte dei soldini sulla tassa o canone li incassa, doveroso chiedere al ministero di intervenire, con la considerazione che per fare quei loghi hanno speso dei soldoni, la RAi deve darci ascolto.
 
Ste, hai modo di provare a tenere il logo originale ma con la trasparenza "di una volta", ovvero quella di Rai Movie o Rai Gulp? Perché secondo me è solo questione di trasparenza :)
Grazie ;)
Anche io la pensavo così, ma purtroppo mi sa di no. ;) E' sempre ingombrante; qui la trasparenza l'ho impostata al 60% del bianco pieno, ed è più trasparente di quello di Rai Movie:



Come si vede dà fastidio comunque se in quel punto poi c'è una parte importante dell'immagine, quello cavo o quello più piccolo credo siano la miglior cosa che potrebbero fare... oltre che spostarlo più a sinistra :eusa_wall:

... in realtà quelli di Rai Movie, Gulp ecc, mi sa che non sono poi molto più trasparenti di Rai 1... forse sono leggermente più sul grigio e danno meno fastidio, oltre che più piccoli (che è la differenza fondamentale) ma non meno trasparenti...
 
Ultima modifica:
A me sembrano meno trasparenti :D
Comunque sì, quei loghi danno fastidio e basta, fossero almeno spostati più sul bordo come quello di Rai Scuola HD sarebbero meno peggio
 
A me sembrano meno trasparenti :D
Comunque sì, quei loghi danno fastidio e basta, fossero almeno spostati più sul bordo come quello di Rai Scuola HD sarebbero meno peggio

Come dicevo in altro post, la trasparenza di nota bene anche su 'ste patacche a patto che sullo sfondo ci sia un'immagine "viva" meglio se in HD nativo tipo una diretta (io me n'ero accorto dal programma i Fatti Vostri), in quel caso si vede bene la trasparenza; in tutti gli altri casi di immagine tipo film, telefilm con immagini più "tenui" e meno contrastate, il logo patacca ha la meglio su tutto con tutto il suo fastidio...

Secondo me il grado di trasparenza è lo stesso, solo che appunto essendo bianco e non sul grigio sembra meno trasparente... in ogni caso sia per trasparenza che per gradazione di bianco o grigio... dovrebberlo renderli almeno come quelli e più a sinistra (quello di Rai 4 SD mi pare sia decisamente più a sx). E poi almeno levare quella noiosa scritta FISSA che informa dell'HD sul CH 501 sugli SD! la mettessero ogni tanto... non fissa così... :eusa_wall:
 
Secondo me il logo andrebbe bene in basso a destra come è già successo con Rai 3 e mi sa Rai Italia.
Inoltre adesso che la Rai è passata all'alta definizione perché non lanciano un Rai Italia HD per l'estero? Su quel canale trasmettono programmi importanti tra cui le partite(Ancora in SD), perché dobbiamo essere criticati all'estero?
 

E per gli amanti delle cornici... questa opzione: https://postimg.org/image/p46nenxp3/
La scritta Rai 1 sembra fuoriuscire da uno schermo 16:9
Non possono, il logo Rai e' quadrato, e in quanto tale anche quelli dei canali saranno con il quadrato.

Poi, questi concept non e' che siano particolarmente appetibili.

Continuo a sostenere che i loghi precedenti a quelli attuali (dei canali generalisti, e ancora presente su Rai 5) fossero i migliori; anzi, andavano adattati tutti gli altri a quelli, riquadrando i nomi dei canali.

Il fatto della posizione e' un'altra cosa che andrebbe rivista: in alto a sinistra se si mette qualche cosa deve assolutamente essere leggero (quindi non pieno) e poco opaco. Un concept di qualche giorno fa era molto bello pur essendo a sinistra (come quelli attuali ma vuoto).

I loghi, a mio parere, ideali sono quelli di BBC che anche se in alto a sinistra sono ben visibili mentre si cambia canale, ma allo stesso tempo per nulla invasivi quando si guarda lo stesso.


Se posizionati a destra possono essere anche un po' piu' consistenti (come quelli vecchi).

Se poi li posizioni in basso puoi anche permettersi dei patacconi come i Mediaset (che in qualsiasi altra posizione sarebbero inguardabili piu' di quanto lo siano gia' ora.
 
Non possono, il logo Rai e' quadrato, e in quanto tale anche quelli dei canali saranno con il quadrato.

Poi, questi concept non e' che siano particolarmente appetibili.

Stavo per dire la stessa cosa. Un logo è un logo, non si può storpiare in base alla destinazione. Sarebbe un pasticcio ancora più grande
 
Non possono, il logo Rai e' quadrato, e in quanto tale anche quelli dei canali saranno con il quadrato.
Concordo, non possono snaturarlo troppo quello a video. Comunque da 'sto punto di vista la Rai non è mai stata molto coerente... Vedi il logo a video di Rai News 24... non ci azzecca nulla lo sfondo blu rettangolare, e tra l'altro il blu non è nemmeno il colore ufficiale del logo, visto che è grigio... Stessa cosa avveniva coi loghi precedenti, alcuni si "diversificavano" (bianco pieno, dimensioni leggermente diverse ecc...). Stessa cosa con quelli con la farfalla ancora più indietro (i primi tre erano in un modo e tutti gli altri canali un po' con cornice un po' stile i rpimi tre ma senza colori di contorno)... fino a quelli anni 80 con la scritta "RAIUNO, DUE, TRE" a volte con contorno nero, altre con lo stesso contorno ma spesso in modo da formare un'ombreggiatura, altre volte la stessa ombreggiatura era da un'altra prospettiva (e quasi sempre mai tutti e tre i canali nello stesso modo) ecc... Facevano casini con tre soli canali, dubito "uniformino" le cose con 13 canali... (dal 2010 ancora non ci son riusciti).
 
Scusa @iPelle, ma perché in alto a dx sarebbero legittimati a metterlo più grande, mentre a sx no? Cosa cambia?
A destra noi occidentali lo percepiamo piu' leggero.

E' una questione di percezione visiva. Il peso degli elementi dipende dai colori, forma, dimensione, posizione, ecc...

La regola dei terzi, in fotografia, e' l'esempio più' banale.


Noi occidentali, leggendo da destra a sinistra e dall'alto verso il basso, percepiamo come piu' "importanti" gli elementi in alto a sinistra. E meno "importanti" quelli in basso a destra.

Poi, no e' che se metto gli attuali loghi delle generaliste a destra migliorano: fanno sempre cacare a spruzzo abbastanza violentemente.
 
Concordo, non possono snaturarlo troppo quello a video. Comunque da 'sto punto di vista la Rai non è mai stata molto coerente... Vedi il logo a video di Rai News 24... non ci azzecca nulla lo sfondo blu rettangolare, e tra l'altro il blu non è nemmeno il colore ufficiale del logo, visto che è grigio...
Rai News 24 e' un' altra fantasia della direzione Rai.
Rai News ha il colore di rete migliore che si possa avere per fare un logo: il grigio (tra l'altro, abbastanza chiaro).

Con Rai News hanno dato il meglio, ha un colore diverso per piattaforma.
Il Logo ufficiale e' grigio, in TV e' Blu e Bianco, sui microfoni e' bianco, su RaiPlay e' Blu e infine RaiNews.it (stessa redazione) e' arancione.
 
Con Rai News hanno dato il meglio, ha un colore diverso per piattaforma.
Il Logo ufficiale e' grigio, in TV e' Blu e Bianco, sui microfoni e' bianco, su RaiPlay e' Blu e infine RaiNews.it (stessa redazione) e' arancione.

Rai. Di tutto, di più... :doubt:
Volendo potevano fare un logo cromato (come le altre reti all-news) anche a più colori (con il 24 ad esempio rosso). Quello messo a video è impietoso... soprattutto se messo a confronto con all-news estere... :icon_puke_r:
 
Indietro
Alto Basso