• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per montare un secondo LNB

minazza

Digital-Forum New User
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
23
Salve a tutti, spero di aver aperto il thread nella sezione corretta dato che è la mia prima discussione. Vorrei avere qualche consiglio su come passare da un impianto single feed ad uno dual feed per ricevere anche Astra oltre al satellite Hotbird. Ho fatto un veloce sopralluogo oggi pomeriggio ed ho preso il diametro della parabola che è di circa 100 cm. Ho letto da qualche parte che per ricevere senza stravolgimenti anche Astra basta sostituire l'LNB attuale con uno dual feed monoblocco. Tuttavia mi pare di aver capito che va bene per parabole con diametro di massimo 80-85 cm. Che altre soluzioni potrei sperimentare? Spero che qualche esperto possa darmi una mano, io mi sono avvicinato a questo mondo solo recentemente. Grazie

Riccardo
 
Non mi risulti che esista una incompatibilità tra il diametro della parabola ed il dual feed,per quanto riguarda le alternative sono molteplici ma dipende dalle tue esigenze.Se per il momento vuoi vedere Hotbird e Astra, un monoblocco dual feed è la soluzione più semplice.
 
Non mi risulti che esista una incompatibilità tra il diametro della parabola ed il dual feed,per quanto riguarda le alternative sono molteplici ma dipende dalle tue esigenze.Se per il momento vuoi vedere Hotbird e Astra, un monoblocco dual feed è la soluzione più semplice.
Non esiste incompatibilità tra il diametro della parabola ed il dual feed, esiste incompatibiltà tra il diametro della parabola ed i monoblocchi dualfeed, i monoblocchi per dualfeed sono ottimizzati per parabole da 80/85 cm.

Nei monoblocchi la distanza tra gli illuminatori dei due LNB e quindi dei due fuochi è fissa, mentre la distanza dei due fuochi Hotbird 13°E e Astra 19.2°E varia secondo il diametro del disco usato, aumenta se aumenta il diametro della parabola, diminuisce se diminuisce il diametro della parabola:

per fare un esempio la distanza tra i due fuochi con una 85 cm è circa 62mm, con una 105 diventa 76mm, con una 55 cm diventa 47mm.

usando un monoblocco di quelli normalmente commercializzati per parabole da 80/85 cm con distanza degli illuminatori fissa a 62mm. su una parabola da 100cm, si otterrà come risultato che i segnali del satellite secondario non andranno a concentrarsi tutti perfettamente nel fuoco relativo ma solo in parte... se aumentiamo ancora di più il diametro del disco la ricezione di Astra19°E potra risultare addirittura nulla e c'è la concreta possibilità di andare a ricevere una satellite di una posizione vicina...

quindi nel caso di parabola da 100 è caldamente consigliato usare una staffa universale per dualfeed un secondo LNB e uno switch DiSEqC

il puntamento della parabola non andra modificato e non si andra a lavorare sul LNB esistente nel senso che non andrà modificata la sua posizione, bisognerà lavorare solo su perfetto allineamento del secondo LNB (Astra) quindi se si ha una certa manualità e già si conoscono le basi di come si punta una parabola senza strumenti ma con il solo ausilio del decoder, è una cosa relativamente facile che comunque si può tentare di fare senza provocare danni nel senso che se non ci si riesce da soli si potrà comunque ripristinare facilmente la situazione precedente

due recenti discussioni a supporto di quanto esposto sopra:

http://www.digital-forum.it/showthr...r-hd-sky-831&p=3968780&viewfull=1#post3968780

http://www.digital-forum.it/showthread.php?168579-Per-esperti-di-parabole-piccolo-aiutino

il costo del materiale varia tra i 20 euro in su
 
Ultima modifica:
Quindi mi ero informato bene sul problema. Grazie della conferma. Ad ogni modo esiste una distanza più o meno fissa tra i due LNB da montare e mi pare di capire che per la mia parabola è di circa 76 mm. Farò alcune prove, nel frattempo vi ringrazio per i preziosi consigli!

Riccardo
 
Sono di nuovo io, ho fatto molte ricerche ma ancora non sono riuscito a trovare quello che cercavo. Con la parabola che possiedo da 100 cm a che distanza dovrei mettere i due lnb uno dall'altro? Non capisco se per fare ciò ho bisogno di una staffa apposita oppure se la stessa sia regolabile per permettere l'installazione su parabole di diverso diametro. Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio.
 
Io per parabole superiori agli 85 cm ho sempre utilizzato staffe universali in cui è possibile la regolazione manuale ,anche perché non ho mai visto apposite staffe da utilizzare relative alle misure del disco .A meno che la parabola acquistata sia già predisposta con una propria staffa ad es.6° primario -secondario oppure con i due secondari
 
Capito, quindi con una staffa universale è possibile regolare la distanza tra i due LNB per ottenere il meglio in ricezione. Scusa ma sono un neofita. Ad ogni modo se il disco è da 100 cm la distanza tra i due "fuochi" dovrebbe essere sempre la stessa no? Per questo diametro sai per caso a quanto ammonta? Grazie mille intanto
 
Certamente ! con la staffa universale hai la possibilità di regolare a piacimento e ottimizzare il segnale .
No la distanza non è mai la stessa cambia in funzione del diametro del disco ,come del resto cambia anche la posizione di fuoco
Non saprei dirti a che distanza sia posto il secondo Lnb rispetto al fuoco primario in una 100 cm in quanto ogni volta che fai un puntamento con lo strumento a seconda del modello di parabola è possibile ottimizzare in varie posizioni che non sono solo destra -sinistra
 
Non necessariamente. La distanza lineare (in cm) corrispondente a quella angolare (nella fattispecie i 6°), dipende da dalla curvatura parabolica.
A seconda di quella scelta dal fabbricante, il fuoco sarà più o meno distante dal disco, ovverosia, il braccio che sostiene l'LNB sarà più o meno lungo. Più è lungo il braccio, maggiore sarà la distanza lineare tra gli LNB.
...nella pratica le parabole della stessa dimensione hanno più o meno bracci della stessa lunghezza, per cui si può partire da una stima abbastanza attendibile, che però non è detto corrisponda al punto esatto dove dovrebbe stare l'LNB.

Ad ogni modo se il disco è da 100 cm la distanza tra i due "fuochi" dovrebbe essere sempre la stessa no?
 
Molte grazie ad entrambi! Alla fine di tutto quindi avrei bisogno di un altro LNB universale, più la staffa ed infine anche uno switch Diseqc. Qualche consiglio su marca e modelli necessari?
 
Tutto fa brodo.... a parte la staffa che deve essere compatibile ai fissaggi esistenti.
Un normale LNB universale ed un altrettanto classico switch disqc (meno di 20€ per entrambi).

Qualche consiglio su marca e modelli necessari?
 
Ok! Per quanto riguarda la switch devo assicurarmi che sia compatibile con il decoder vero? Io pensavo di prendere uno Humax 5600s per poter vedere anche il digitale terrestre senza problemi, controllerò sulle specifiche che protocolli supporta per il diseqc. Grazie intanto
 
Perfetto ragazzi mille grazie a tutti! Vi farò sapere come andrà a finire :)
 
Sono ad un punto morto, ho comprato un LNB universale con relativa staffa e diseqc 2.0. Mi sono accorto che l'LNB preesistente ha 4 distinte uscite per i cavi (solo due in uso) che scendono e si perdono chissà dove nei meandri dell'impianto elettrico. Il mio piano è ancora attuabile? Avete qualche consiglio da darmi?
 
Dovrebbe trattarsi di un LNB "quad" (a quattro uscite indipendenti). Le due uscite utilizzate potrebbero essere relative a due utenze distinte, o ad una singola utenza che sfrutta una seconda uscita per registrare senza vincoli, in conteporanea alla visione di un qualunque altro canale.
Su una delle uscite, ovvero sulla tua, puoi tranquillamente procedere come gà detto.
 
Per esclusione individui su quale delle 2 uscite è connesso Humax 5600 e vi connetti l'uscita del DiseqC 2.0
 
Riprendo una discussione vecchia per chiedere quale dovrebbe essere la distanza ideale tra due fuochi per una 80/75cm. Ho due LNB singoli ed Astra, fino a qualche giorno fa, si vedeva perfettamente.
Ora, senza alcuna ragione, il segnale è 0. Ho quindi il dubbio che, già da prima, la ricezione del segnale non fosse ottima.
Il cavo funziona bene, in quanto riceve Hotbird perfettamente se collegato direttamente a quell'LNB.
 
Indietro
Alto Basso