Partendo da questo elenco
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.ne...=a519e117994e3d0e972b68d1f02f4116&oe=5ACF0328 provo a fare delle previsioni logiche sui canali che potrebbero arrivare nel primo semestre del 2018:
- Mediaset in HD (anche Rete 4 HD): i mondiali sono l'occasione giusta per l'arrivo dei canali in HD e portare l'offerta su Tivùsat alla pari del dtt. Necessita però l'acquisto di un nuovo TP di Mediaset, probabilmente in DVB-S2 (quindi canali in HD o anche canali in SD ma non accessibili ai decoder SD), che ha i suoi bei costi ma anche qualche vantaggio.
- La7 HD e La7d HD: lo spazio verrebbe giusto disponibile sull'eventuale nuovo TP Mediaset in DVB-S2, La7 e La7d sono già in SD sul TP Mediaset, vediamo se continua questa collaborazione anche per i canali in HD, e a Mediaset gli ritornerebbe qualche soldino.
- TV8 HD: la Formula 1 un po' come i mondiali per Mediaset, potrebbe essere il giusto incentivo per portare questo canale in HD sia su dtt che Tivùsat. Tra l'altro c'è già su Sky in HD e ci vorrebbe poco a mettere la codifica di Tivùsat, questo dipende da quanto Sky fa la preziosa, perchè ci tiene ad avere i canali in HD sono sulla sua pay tv.
- Mediaset Retecapri o il canale che sarà: se questo canale sarà paragonabile a canali come Mediaset Extra e Italia 2, Mediaset vorrà portarlo su Tivùsat visto che ha già tutti gli altri, e ci sarebbe il posto per un canale in SD sul TP attuale. Se invece questo canale sarà più simile a canali di Mediaset "secondari" come Radio 101 TV, allora lo porterà con calma eventualmente solo sul nuovo TP in DVB-S2. Credo più la prima ipotesi.
- Cine Sony: mi pare che si dicesse che le loro intenzioni sono di andare anche su Tivùsat. Se ci vanno secondo me non ha senso che tardino più di tanto, quindi direi che arriva entro la metà del 2018.
- K2 e Frisbee: per forza di cose devono arrivare ma non so che cosa si aspetti, direi più si che no nel primo semestre, ma bisognerebbe sapere bene se ci sono vincoli dovuti a un contratto di esclusiva con Sky, e quando scade.
- Sky TG24: non so proprio cosa aspetti Sky avendo già su Tivùsat TV8 e Cielo, questo ritardo sembra solo dovuto al fatto che sul sat non hanno ancora la versione che c'è sul dtt, e non vorranno portare su Tivùsat la versione che c'è su Sky per via delle pubblicità diverse dal dtt.
- Alpha: ci sono speranze visto che DeAgostini ha già Super su Tivùsat e se vogliono fare "concorrenza" a canali simili presenti su Tivùsat.
- Food Network: se dietro ci sta Discovery può arrivare pure lui.
Altri canali e servizi:
- Non sto a citare i canali che non sono in numerazione Tivùsat ma che sono già in chiaro sul sat, io non uso la lcn e metto i canali al numero che voglio, quindi per me non cambia nulla.
- Novità come Match Music: stanno facendo test in chiaro sul sat, penso che resterà in chiaro e se anche solo in numerazione Sky e non Tivùsat, poco importa.
- Canali regionali/locali: visto che sono piemontese cito Telecupole, trasmette buona parte della giornata sul canale Itv che è su Tivùsat, non lo hanno ancora ufficializzato, ma di fatto lo possiamo quasi considerare come un nuovo canale.
- Servizi e varie:
Sottotitoli e Televideo sui Rai HD: per forza di cose devono arrivare, almeno i sottotitoli se il televideo lo considerano vetusto. Ma fino a quando c'è sui canali SD il Televideo, è giusto che ci sia anche sui canali SD. Poi sottotitoli e televideo forse sono collegati, quindi ci vanno entrambi.
Questa è una mia esigenza/speranza: i Rai HD sul TP 11013, sui decoder non certificati Tivùsat che attingono l'epg sono dalla frequenza su cui si è sintonizzati, indicano solo l'evento in onda e successivo, a differenza dei canali Rai sulle altre frequenze, che indicano la programmazione per le "quasi 24 ore successive". Qui basterebbe l'input giusto al tecnico giusto, che sistemerebbe anche questa cosa. Tutto saltò fin dai primi periodi, perchè c'era un'anomalia di qualche apparecchiatura che faceva bloccare l'epg sui canali di quella frequenza. Possibile che si siano dimenticati.