• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Caduta stazione spaziale cinese

Meglio di qualche anno fà che fecero scontrare due satelliti in orbita riempiendola di detriti spaziali che viaggiano tuttora come proiettili impazziti
 
Mi ricorda il film Gravity, il paragone lo hanno fatto anche a Sky e un addetto del CNR.
 
Mi riporta al 1977 o 78, quando, credo nel primo caso del genere in assoluto, satellite russo Cosmos o qualcosa del genere, c'era gente che non usciva di casa...
 
Qualche info in più:

https://www.astronautinews.it/2018/...il-rientro-in-atmosfera-dove-potrebbe-cadere/

Nel malaugurato caso che i frammenti atterrino in Italia (0.2% delle possibilità) raccomandano di non toccare i frammenti per l'elevata tossicità, dovuta al carburante della stazione spaziale.

Aggiornamenti della situazione sul sito ESA:

http://blogs.esa.int/rocketscience/2018/03/26/tiangong-1-reentry-updates/

Ad oggi la stima della caduta è dalla mattina del 31 Marzo al pomeriggio del 1 Aprile.
 
Ultima modifica:
ma quindi fatemi capire..settimana scorsa parlavano di nord italia..ora il rischio e' da emilia in giu'...confermate?
 
ANSA: Stazione spaziale cinese, il rientro di Tiangong1 slitta al 2 aprile

La fascia a rischio di essere colpita dai frammenti della stazione spaziale cinese Tiangong 1, compresa fra 43 gradi di latitudine Sud e 43 gradi di latitudine Nord, è tra le più popolose della Terra. Comprende infatti città come Los Angeles, New York, Rio De Janeiro, Madrid, Roma, Nuova Dehli, Sydney, Hong Kong e Tokyo, ha rilevato Tommaso Sgobba, direttore dell'associazione internazionale per la sicurezza spaziale Iaas (International Association for The Advancement of Space Safety). Sono attesi in giornata i calcoli che permetteranno di escludere da quest'area le prime aree e di restringere il cerchio della zona a rischio. Al momento continua a essere coinvolta un'ampia zona che, oltre all'Italia centro-meridionale, comprende gran parte del Sudamerica e parte dell'America centro-settentrionale, Africa, Asia meridionale, Oceania e naturalmente gli oceani.

Probabilità impatto su Italia 0,2% - "Al momento non è ancora possibile escludere la remota possibilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere sul nostro territorio", afferma una nota dell'Asi. Le regioni potenzialmente interessate, prosegue, potrebbero essere: "Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna". L'Asi precisa inoltre che "la possibilità che uno o più frammenti della stazione spaziale Tiangong-1 possano cadere sul territorio italiano (terre emerse) corrisponde a una probabilità stimabile intorno allo 0,2%" e che "le previsioni di rientro sono soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento della stazione spaziale stessa rispetto all'orientamento che assumerà nello spazio e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all'attività solare".
 
Solo domani sapremo dove far fare pasquetta alle suocere, per ora le opzioni sono troppe
 
In modo simile a come si vede nel video, si può vedere la stazione spaziale internazionale che essendo molto più grande e quindi più luminosa, è facilmente osservabile a occhio nudo nei passaggi favorevoli.
 
Mi ricordo quando ero bambino, inizio anni 80, di un satellite americano che si ruppe in orbita. Cadde poi nel Mar d'Arabia. Questo è un episodio simile.
 
si ma ci vuole una regolamentazione. Non e' possibile che Tizio manda in orbita un satellite e poi dice ''eh ho perso il controllo per farlo rientrare in sicurezza, pazienza..cadra' ''.
 
Sono d'accordo, rigida regolamentazione e chi sbaglia dovrebbe pagare seriamente ed in modo salato, mandare in orbita un satellite per poi correre seri rischi enormi per la popolazione mondiale non ha senso se ci sono grossi pericoli, qualcuno ha sbagliato ed ha colpe quindi giusto alla fine imporre serie sanzioni sia economiche che di giurisdizione.
 
Indietro
Alto Basso