E invece sono disastrosi. Che tu lo creda o meno.
Canale 5 può anche essere battuta da Rai 1, ma se viene doppiata vuol dire che è andata proprio male...
Siamo in presenza di un bel flop, questa è la verità. Ormai sono tutti rientrati dalle vacanze, la nuova stagione televisiva è partita proprio questa settimana.
Ora mi sbilancio eccome. Questi di Canale 5 NON sono ascolti per niente buoni.
Questi numeri (circa 2 mln di spettatori e 10% di share) li fa anche con una puntata del "Segreto" in stra-replica, e non scherzo...
La verità è che se non si tratta di Mondiali o Europei, la gente in Italia segue solo la Nazionale italiana (per quanto stia subendo in questo periodo un calo di interesse evidente...).
Mah...sbilanciati pure, ci mancherebbe
Invece, per come la vedo io, gli ascolti vanno soppesati e inseriti in un contesto. Per non andare tanto lontani vediamo quelli di ieri sera. Vedo Reazione a Catena che doppia Caduta libera, vedo un Tg1 che strabatte il Tg5, vedo Techetechetè che annienta Paperissima e, secondo il tuo ragionamento, alle 20.45 mezza Italia doveva fiondarsi su Canale 5 per vedere la partita della Spagna?

L'ammiraglia Mediaset è spesso e volentieri doppiata da quella del servizio pubblico, allora si dovrebbe chiudere per flop mezza Canale 5. Non sarebbe neanche una cattiva idea, a pensarci bene.

Se a Mediaset qualcuno pensava di poter insidiare o battere Rai 1 con una partita tra squadre straniere si sono sbagliati di grosso, a dire il vero avrebbero sbagliato anche mestiere.
Poi a voler analizzare gli ascolti, il mio confronto è con gli altri grandi Paesi europei di tradizione calcistica, i numeri dicono il contrario di quanto affermi.
L'Italia è il Paese dove la Nazionale di casa fa meno ascolti. A livello di share in Germania, Francia, Spagna le rispettive Nazionali hanno radunato davanti alla tv più pubblico di quello che ha seguito le imprese ( si fa per dire ) dei ragazzi di Mancini.
Al contrario le "partite straniere" in Italia hanno avuto ascolti più alti. Tanto per dire la stessa Mediaset spagnola è arrivata a malapena al 5%, in Francia scendiamo ancora più in basso. Il 10% di Canale 5 è un risultato buono, è fuori da ogni logica televisiva aspettarsi molto di più.