• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Stradella, PV] Ristrutturazione, nuovo impianto tv

bene, son contento che tutto funziona, la presa che dicevi si chiama passante e va seguita da una seconda presa passante chiusa con la solita resistenza (se sono due prese in cascata la prima da 10db e la seconda presa da 7db; lato antenne poi alla fine come le hai puntate e miscelate ?
 
Ecco lo schema di come sono collegati ora.

Le prese sono vimar (non ricordo le sigle, comunque dovrebbero essere da -10dB)

I derivatori sono a 2 out (-16dB mi pare), quindi mi sono permesso di modificare il tuo schema.

Ho cercato di sfruttare tutto quello che c'era già e che potevo tenere.

Ho 100% qualità, 90% segnale in tutte le prese, dalla prima all'ultima (puntamento con easy meter plus, fatto dal mio amico).

Ecco lo schema:
https://s1.postimg.org/3ecn7karb3/Schema.jpg


Abbiamo messo:
palo e viti (zanche sfruttato quelle esistenti, già murate e ancora ben stabili, viti tagliate perchè ossidate e messe nuove inox, le avevo io), puntamento antenne e parabola (parabola e lnb ce li avevo già io).
Antenna banda IV e banda V, miscelatore e amplificatore, più in tutto 20-30 metri di cavo antenna.
In tutto ho speso 200€, compresa la mano d'opera.
 
bene, son contento che tutto funziona, la presa che dicevi si chiama passante e va seguita da una seconda presa passante chiusa con la solita resistenza (se sono due prese in cascata la prima da 10db e la seconda presa da 7db; lato antenne poi alla fine come le hai puntate e miscelate ?

Le seconda presa l'ho messa (quella che c'era già) di tipo terminale (solo ingresso, nessuna uscita).
In teoria già non dovrebbe avere la resistenza incorporata?
Altrimenti, una la tolgo (tanto una sarebbe irraggiungibile con l'arredamento che ho) e ne metto solo una terminale.

Lato antenne, sono a Portalbera (PV).
Una sul Penice, l'altra su Valcava. Nel mixer, siamo entrati su b IV e bV (antenne e mixer mitan, le sigle/modelli non li ricordo a memoria).
Appena sotto, a 10-15cm dal tetto c'è la padella da 85cm su hotbird (con lnb a 4 uscite)
 
se per prese passanti vimar da 10db ti riferisci alle due in fila allora va benissimo, tutte le altre invece devono essere dirette (zero db); i derivatori sarebbe stato corretto 16 il primo, 14 il secondo, e 10 il terzo...ma anche se li hai messi tutti da 16 funzionera senz'altro a parte qualche db di differenza fra il piano alto e il piano terra, ma non é grave; bene anche la miscelazione di due uhf su ingressi rispettivamente in quarta e in quinta banda, complimenti per il bel lavoro! le prese "terminali" é un termine ambiguo, potrebbe significare anche una presa diretta, come pure una presa passante chiusa con la resistenza; poi ci sono in commercio (solo in italia) quelle ciofeche di "prese terminali" con la resistenza incorporata ma sono dei "non sensi" infatti dichiarano soli 1,8db di perdita a riprova che sono delle schifezze assurde! una presa passante per diventare TERMINATA non deve mai essere al di sotto di 7db! percio chiamiamole semplicemente col loro vero nome: passanti (da 7 a 28db) e dirette (zero db), cosi non ci si sbaglia; stesso discorso purtroppo anche sulla dicitura "prese derivate" li addirittura alcuni fabbricanti si riferiscono a prese dirette, altri marchi si riferiscono a prese passanti...la confusione regna.
 
Ultima modifica:
se per prese passanti vimar da 10db ti riferisci alle due in fila allora va benissimo, tutte le altre invece devono essere dirette (zero db); i derivatori sarebbe stato corretto 16 il primo, 14 il secondo, e 10 il terzo...ma anche se li hai messi tutti da 16 funzionera senz'altro a parte qualche db di differenza fra il piano alto e il piano terra, ma non é grave; bene anche la miscelazione di due uhf su ingressi rispettivamente in quarta e in quinta banda, complimenti per il bel lavoro!


Si, le due in serie, una è passante (10dB), sostituite da me, l'altra è diretta (0dB), come tutte le altre (che ho lasciato).
I derivatori ho lasciato quelli che c'erano (per fortuna funzionanti), tutti da 16dB. Abbiamo (ha, il mio amico) verificato l'uscita in tutte le prese di casa e se non ho capito male ho dai 78 agli 80dB, dalla presa "peggiore" alla presa "migliore".

Putroppo ignoro i codici dei componenti: è arrivato con le valigette e ci ha pensato lui a collegare, io davo una mano ad esempio con il passaggio cavi, li tenevo "pettinati" mentre li infilavamo nelle guaine.

Sostituire i derivatori al secondo piano e al piano terra (rispettivamente con il 14 ed il 12dB) non ce la siamo sentita.
In ogni caso, ci vuole poco, dovesse servire. E' all'ultimo piano che ho davanti un armadio alle cassette elettriche, gli altri due (per ora), sono ancora completamente liberi.

Grazie per i complimenti (purtroppo non ho foto a documentare), sono sempre dell'idea di fare i lavori bene e una volta sola, come vanno fatti, invece che a "pezzi e bocconi", sperando di metterci una pezza.

Abbiamo fermato tutti i cavi, ben ordinati, ogni 20-25cm sul palo, con nastro autoagglomerante e sopra una fascetta per sicurezza.
Così, da terra è tutto ben ordinato e a livello cavi si vede solo la curva dal'antenna al palo, nascondendo tutto il resto. Sui tetti, nella zona, sono quello con l'impianto più ordinato, almeno a livello estetico.
Da terra nemmeno si vede la parabola, c'è bisogno di salire sul tetto del garage per vederla.
Il vicino di destra ha come minimo 8 antenne (marce, arrugginite) e 3 parabole.
Quello a sinistra ha 3 antenne con il riflettore fatto "a padella" (scollegate), e una parabola su un secondo palo.
 
non é corretto adoperare una presa diretta per terminare una cascata deve essere minimo da 7db con la resistenza di chiusura ma se funziona lascia pure cosi... poi ripensavo agli 80db in presa, ma non sono un po' troppi?
 
Ultima modifica:
'spetta..

Stavo raccogliendo i cavi avanzati, in quel momento.
parlava di 80dB, potrebbero essere a valle del miscelatore (ero distratto).

Ha comunque misurato il segnale in tutte le prese, dicendomi che è ottimo.

Sulle prese (tutte) c'è segnato -10dB
Forse sbaglio io a chiamarle dirette. Hanno comunque solo il pin per il cavo in ingresso (salvo quella sostituita, sempre da -10dB, ma con morsetti di ingresso ed uscita ben segnati).
Vimar, serie plana.
 
eh, non le conosco, so che non sono il massimo...comunque se hanno un solo morsetto difficile siano passanti...boh? magari sono terminate...in uscite derivate di derivatori si mettono prese dirette da zero db, non penso che il tuo antennista abbia fatto un errore cosi (che poi non farebbe nient'altro che far buttare via 10 db)
 
Li non ha toccato. Avevo solamente sostituito io i cavi (oramai marci, deteriorati), portandoli fino all'alimentatore, pronti per essere collegati alla parte proveniente dal tetto (che ha fatto lui).

Quelle c'erano e quelle abbiamo tenuto (in casa c'era già la serie plana, anche se avrei preferito bticino per alcuni motivi).


Aspetta:
1dB sulle prese (ricordavo 10dB, invece è 1,0).
Ne ho smontata una: vimar 14300.01
https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/liv/L1060L2010L30140/code/14300.01
 
se indica cosi é corretto é diretta, 1db é la perdita di INSERZIONE (il morsetto) che sul sito loro chiamano erroneamente "perdita di derivazione" hi hi!
 
Ultima modifica:
Colpa mia Gherardo, che sono andato a memoria (ricordavo un 10, ma era in realtà un 1,0).
Per fortuna ieri sera mi hai fatto venire il dubbio e ne ho smontata una per verificare... :p

80dB dovrebbero essere a valle del miscelatore (ho rivisto il mio amico oggi dopo il lavoro).
Considerando poi un pelo di perdita dai cavi più l'attenuazione dei derivatori, a quanto dovrebbe essere idealmente il segnale in uscita dalla presa?

Deve venire per altri lavori (non inerenti all'antenna), gli faccio prendere su lo strumento e verifico direttamente in presa quanto segnale ho.

Almeno so se cambiare i derivatori o posso tenere quelli.

Attualmente sulla tv principale leggo:
intensità 100%
Qualità 100%
errori 0.00E +00 (dovrebbero essere 0^0)
sulla presa più distante dall'antenna.

Stessi valori su quella più vicina (non è che sono al limite con il 100% di potenza e se cambio tv finisce che prima o poi becco il tuner che mi frega andando in saturazione?
 
Rieccomi a chiedere...


Oggi al terzo piano ho montato una tv hisense.
A causa (probabilmente) del tuner più sensibile della panasonic che ho sempre avuto, ecco che l'audio ogni tanto scatta.

Apro le scatole della distribuzione (sul tetto al momento non posso accedere) e ho inserito un partitore da -22dB in serie al -16 che già c'era.
Segnale all'80% e qualità invariata al 100%. Problema sparito.

Controllo sul panasonic, stessi valori.

O hanno alzato il segnale, o il mio impianto amplifica troppo....
Al momento sto attenuando di -38dB tutta la linea a valle dell'amplificatore/miscelatore.

La cosa migliore, confermate essere salire ed attenuare dal mixer.
Chiedo conferma per questo, e chiedo se va sostituito con uno ad amplificazione minore o è abbastanza ruotare i trimmer che ci sono.

Per ora lascio tutto così e vedo come si comporta tutto l'impianto, questa primavera dovrò salire sul tetto per un paio di lavori, se confermate che posso agire sui trimmer, ci metto poco a salire con un cacciavite in tasca (eliminando comunque il partitore sa -22dB e lasciando solo quelli a -16.


Alla fine, ho preso un partitore da -22dB (spiego come ho fatto, nel caso servisse per capire e come fare eventuali prove per chi avesse lo stesso problema), l'ho collegato a valle dell'alimentatore, ho utilizzato l'uscita a -22dB (l'uscita per rilanciare il segnale l'ho chiusa con resistenza da 75 ohm) e vi ho connesso il resto dell'impianto così come era prima.


Attendo conferma, prima di rovinare qualcosa o salire per nulla sul tetto.
 
ciao, non riesco piu a visualizzare postimage ma ricordo grosso modo lo schema anche rileggendo il thread, su quali canali hai il disturbo? in ogni caso se attenuando col derivatore (non ho capito come lo hai collegato) il disturbo scompare puo darsi che saturasse il tuner, in tal caso attenua un po' sull'amplificatore l'ingresso della banda che corrisponde ai canali interferiti quando sali sul tetto.
 
Ciao,
il difetto l'ho notato solo da quando ho messo la tv nuova (con l'altra non lo fa), l'ho notato un po su tutti i canali.
Fa come se l'audio "slittasse", ogni tanto "mangia" qualche lettera.

Ho notato però che entrambe, avevano la potenza al 100%.

Ho quindi inserito in serie (appunto per fare una prova) un derivatore da -22dB.
L'usdcita a -22 l'ho collegata al resto dell'impianto, mentre la passante l'ho chiusa con la solita resistenza.

E' stata una prova empirica, serviva a me per capire dove stava il problema.

Alla fine, l'ho inserito come fosse un attenuatore, a valle dell'alimentatore.

La potenza del segnale è scesa all'80% medio ed il problema è sparito (la qualità è rimasta al 100%).
Certo, non è una soluzione definitiva, ho usato la prima cosa che avevo sottomano (con un altro a -18dB ancora il problema c'era, con un -22dB pare vada bene) che mi sembrava potesse andare bene.

Devo togliere il derivatore che ho aggiunto (usato come attenuatore), andando a diminuire l'amplificazione andando "a orecchio" (non ho nessuno strumento di misura per poter andare a colpo sicuro).


Certo che, -22dB, se non erro, significa attenuare di ben 7 (quasi 8) volte la potenza del segnale... mica poco...
A quanto me l'ha settato l'antennista, l'amplificatore, al massimo per essere sicuro? (ovviamente vorrei evitare di chiamare la stessa persona, dato che vedendola lavorare mi è parso più un tiracavi che un antennista).
 
Bo, solo quarta e quinta.

L'amplificatore è un mitan, mi pare da 35dB (vado a memoria, è passato più di un anno...), con ingresso III, IV e V banda (utilizate solo le ultime 2)
 
Indietro
Alto Basso