FIA Formula 1 World Championship 2019

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esatto. ma é difficile da mandare giú quando si deve criticare per forza tutto.

per adesso, Vittoria pesantissima per Charles, veramente un pilota da favola.
Solo che quando è la Mercedes a farlo sono scorretti perché fanno il tappo, valletti. Lo fa la Ferrari e piovono i ringraziamenti e i complimenti per la mossa.
 
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non stavo parlando della strategia di Leclerc che è stata perfetta almeno oggi..............parlavo dell'altra............hanno mandato Vettel a Far da "Tappo" su Hamilton con delle Gomme che hanno ceduto subito...diciamo che se avessero azzeccato quella di Vettel ora stava sicuramente sul Podio pure lui

Ma non si può parlare di strategia sbagliata, perchè Vettel ha consumato le gomme molto prima rispetto agli altri. Quindi hanno per forza di cose dovuto "usare" Vettel come tappo su Hamilton. E non si sono fidati a usare la Hard, perchè tutti la ritenevano troppo dura.
 
Anche perchè Giovinazzi era in una via di fuga gigantesca, mettere Safety Car non aveva senso.
Esatto, è proprio quello che intendevo. E poi stato è meglio così, tagliare il traguardo senza safety car davanti che avrebbe tolto qualcosa alla sua prima vittoria.
 
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Wow, che botto Giovinazzi a Pouhon, l'ha persa proprio.
Norris invece in anti-stallo sul rettilineo di partenza.

Disastro per il mio fanta: fuori Verstappen, Sainz e Norris :eusa_doh:
 
Solo che quando è la Mercedes a farlo sono scorretti perché fanno il tappo, valletti. Lo fa la Ferrari e piovono i ringraziamenti per la mossa.
Vettel andava piano di suo, l'altro quando è stato criticato l'avevano rallentato di proposito. Va bene avere la memoria selettiva, ma non esageriamo
 
Vettel andava piano di suo, l'altro quando è stato criticato l'avevano rallentato di proposito. Va bene avere la memoria selettiva, ma non esageriamo
Potrei rigirarti la cosa. Va bene essere tifosi della Rossa e anti-Mercedes, ma questo non deve inficiare l'obiettività. Perché qua è stata usata proprio la parola "tappo" per definire quella parte di gara di Vettel. E quella parola si presta a poche interpretazioni.
 
Se posso...

Io ho memoria corta ma mi pare che Leclerc in precedenza quest'anno sia stato sacrificato su una sosta quando invece ne pagavano meglio due; ripeto che ogni caso fa storia a se e una fara a Spa è lunga ma non lunghissima: nell'economia della stessa (per semplice esempio) è più corta che non a Singapore.
Quindi o Vettel si è sacrificato, o in Ferrari hanno cannato un'altra volta: delle due, l'una; pare si stia sulla prima e io non credo a complotti in questo senso, provo a capire e ad immaginare la gara nel mentre dello suo svolgimento, mi diverto, aldilà della mia simpatia limpida per Leclerc.

Non è questione di vedere per forza la prima vittoria, la meritava ancora in Bahrain e se fosse arrivata magari oggi staremmo parlando di altro, ma chi lo sa?
Lato Leclerc penso siamo d'accordo che si è "liberato di un peso", nonostante lui glissasse sul fatto; ora parte un'altra parte della storia e vediamo come giocano gli interpreti.
 
Potrei rigirarti la cosa. Va bene essere tifosi della Rossa e anti-Mercedes, ma questo non deve inficiare l'obiettività. Perché qua è stata usata proprio la parola "tappo" per definire quella parte di gara di Vettel. E quella parola si presta a poche interpretazioni.
Tappo=Strategia dei team; che lo faccia uno (e fa schifo), ne deve far si che non lo facciano gli altri? Fa schifo uguale in termini sportivi, in termini di economia di gara può pagare e per i team (non per noi) può fare la differenza.
 
Potrei rigirarti la cosa. Va bene essere tifosi della Rossa e anti-Mercedes, ma questo non deve inficiare l'obiettività. Perché qua è stata usata proprio la parola "tappo" per definire quella parte di gara di Vettel. E quella parola si presta a poche interpretazioni.
Il tappo quando vai più piano ci sta è gioco di squadra, diverso sarebbe stato se Vettel era sui tempi di Leclerc e avesse rallentato per ostacolare Hamilton, cosa che fece Bottas quando fu criticato. Il risultato è lo stesso ma le condizioni sono diverse
 
Quindi o Vettel si è sacrificato, o in Ferrari hanno cannato un'altra volta: delle due, l'una; pare si stia sulla prima .

no,non e cosi.non e la prima ma neanche la seconda.vettel ha compromesso la sua gara.prima con il bloccaggio che ha avuto subito SC per sorpassare leclerc.e poi di nuovo dopo.ha fatto durare le sue gomme solo per 14 giri.se non sbaglio ha cambiato nel giro 16 ed e stato sorpassato al giro 30.(nettamente in difficolta con le sue gomme)
 
Tappo=Strategia dei team; che lo faccia uno (e fa schifo), ne deve far si che non lo facciano gli altri? Fa schifo uguale in termini sportivi, in termini di economia di gara può pagare e per i team (non per noi) può fare la differenza.
Esatto! Mi piacerebbe che le cose uguali venissero chiamate con lo stesso nome sia che lo faccia uno sia che lo faccia l'altro.
 
Con Bottas lo hanno fatto anche quando non era molto più lento di Hamilton. Oggi Vettel non ne aveva proprio e consumava maggiormente le gomme rispetto a Leclerc.

In ogni caso fa schifo anche a me questo gioco del "tappo", ma dato che ormai lo fanno, ne dobbiamo prendere atto.

Attenzione, ho parlato di "tappo", non di ordini di scuderia in generale...
 
Ritorno sulla questione tappo. Siccome uno non è doppiato, anche se va più piano, è giusto che faccia la sua corsa e che la squadra decida di sacrificare la gare di un pilota a vantaggio dell'altro (ferrari, Mercedes, red bull, Renault o altro team che sia). Nel caso di oggi probabilmente senza quei tre giri (credo siano stati 3 avevo problemi di visione) dietro vettel, Hamilton avrebbe vinto. Se invece una squadra fa rallentare un proprio pilota volutamente trovo la cosa più scorretta sportivamente parlando, ma comunque si rimane nelle regole. Nella fattispecie di oggi se Vettel fosse stato fermato subito, la Ferrari invece di prima e 4 sarebbe arrivata 2 e 4 perché il secondo pitstop di vettel gli compromette il podio
 
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