xSpectre
Digital-Forum Senior Master
io sinceramente non ho ancora capito perche hanno fatto entrare leclerc.ma per coprire albon?ferrari ci ha regalato una perla oggi..ma da circo
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
La Ferrari con Leclerc non ha coperto nessuno.
Piuttosto la gara ha seguito il solito canovaccio di tutti i gp dove al venerdì sembra che le gomme durino troppo poco. Chi è davanti appena sente che le gomme stanno perdendo prestazione si ferma. E al 90% viene fregato perché o le gomme durano di più o perché il graining/blister si ripulisce dopo qualche giro.
Detto questo Leclerc anche oggi è andato in difficoltà nella gestione gomme. Nel secondo stint oltre ad aver fatto durare poco le gomme andava appena più forte di quelli davanti che avevano gomme con 30 giri alle spalle.
La Ferrari con Leclerc non ha coperto nessuno.
Piuttosto la gara ha seguito il solito canovaccio di tutti i gp dove al venerdì sembra che le gomme durino troppo poco. Chi è davanti appena sente che le gomme stanno perdendo prestazione si ferma. E al 90% viene fregato perché o le gomme durano di più o perché il graining/blister si ripulisce dopo qualche giro.
Detto questo Leclerc anche oggi è andato in difficoltà nella gestione gomme. Nel secondo stint oltre ad aver fatto durare poco le gomme andava appena più forte di quelli davanti che avevano gomme con 30 giri alle spalle.
Prima che qualcuno si arrabbi specifico subito che sto per fare una battuta, giusto per sdramatizzare un po...anche detto cosi rimane sempre disastro ferrari.a parte che io penso che lo hanno fatto entrare per coprirsi da albon <<lo ha detto anche lo stesso leclerc a fine gara>>.come lo descrivi sembra che la strategia era gia decisa prima di partire.le condizioni della pista erano diversi e ferrari doveva adattarsi.cmq non penso che fanno entrare in pit a base di sensazioni ma in base di tempi. da l'altra parte forse mi sbaglio ma non ricordo un altro GP perso in questo modo per dire che nei 90% dei casi viene fregato.subire l'undercut o l'overcut e una cosa,anche compressibile..ma questo di oggi va oltre ...su leclerc,l'unica cosa cge ho da dire e che e troppo per questa ferrari.
Sì, perchè?Ma voi questo lo considerate 6 volte campione del mondo?
Hanno seguito il piano A. Che di solito è il piano migliore deciso prima della gara.anche detto cosi rimane sempre disastro ferrari.a parte che io penso che lo hanno fatto entrare per coprirsi da albon <<lo ha detto anche lo stesso leclerc a fine gara>>.come lo descrivi sembra che la strategia era gia decisa prima di partire.le condizioni della pista erano diversi e ferrari doveva adattarsi.cmq non penso che fanno entrare in pit a base di sensazioni ma in base di tempi.da l'altra parte forse mi sbaglio ma non ricordo un altro GP perso in questo modo per dire che nei 90% dei casi viene fregato.subire l'undercut o l'overcut e una cosa,anche compressibile..ma questo di oggi va oltre ...su leclerc,l'unica cosa cge ho da dire e che e troppo per questa ferrari.
Secondo me la strategia a 2 stop era il piano A(e forse l'unico) perchè anche la squadra sa di questo "difetto" tant'è che non hanno nemmeno smarcato l'obbligo regolamentare al primo pit
Questa è stata un'idiozia a prescindere. Se tanto sai che una cosa devi farla, falla. Non sai cosa può succedere. Metti che a causa di un incidente fatto 20 giri in SC, o qualunque altro imprevisto. Avresti la possibilità di arrivare in fondo. O comunque gli avversari dovrebbero studiare più scenari. Invece così è facile: al 100% deve fare un'altra sosta
No, lo considero un 5 volte Campione del Mondo. Appena farà i 4 punti che gli mancano lo considererò tale. It's just a matter of maths.Ma voi questo lo considerate 6 volte campione del mondo?
Prima che qualcuno si arrabbi specifico subito che sto per fare una battuta, giusto per sdramatizzare un po...
Non diventare tu per Leclerc quello che Zeta è per Hamilton perchè è già sufficiente così eh... O forse sei Zeta che si è reiscritto sotto altro nick che ha visto che sta per girare il vento e ha cambiato bandiera!?
Ripeto, battuta... Per tornare seri, o almeno per provarci, oltre a dichiarare quello che hai riportato riguardo Albon, ha dichiarato altro su Vettel, elogiandolo per come "abbia questa sua capacità di capire quando è ora di prendere la decisione sul rimanere fuori o meno, sapendosi imporre nella scelta"...
Ora, per continuare sul filone paranoico, non vorrei interpretare diversamente "l'elogio", cioè nel senso che in fondo non sia solo una frecciata al team, facendo capire di sentirsi ormai libero di prendersi responsabilità in tal senso a seconda di come si sente (poi l'errore al box quello comunque c'è stato e lo ha penalizzato come ha ammesso Binotto).
C'è da dire che Vettel quelle gomme le ha fatte durare e bene con più benzina, le ha fatte girare meglio di Leclerc il quale nel suo secondo stint doveva guadagnare almeno mezzo secondo al giro su chi aveva delle Medie usate o le Hard, per crearsi quel margine per affrontare meglio l'ultimo stint ma non ci è riuscito.
Per concludere la paranoia... Leclerc oltre che forte si sta emerfendo anche come personalità; spero che la sua priorità non sia quella di primeggiare come personaggio però, ma come pilota che lavora per una squadra assieme alla squadra.
Hanno seguito il piano A. Che di solito è il piano migliore deciso prima della gara.
I piloti Ferrari hanno un manettino con cui comunicano al box come sentono le gomme. Quindi si la chiamata ai box è anche in carico alle sensazioni del pilota.
Ripeto il coprire Albon può essere una scusa a cui credo poco.Poi Albon appena fuori i box si trova Sainz o Norris che gli fa perdere un sacco di tempo quindi non serviva coprirlo subito. Infatti all'uscita dei box Charles è 9 secondi avanti.
Detto questo la strategia non l'ha fatta funzionare Leclerc per primo. Metto giù i freddi numeri. Al giro 16 è a 18,7 da Vettel, al giro 34 (quello prima del blocco su Seb dei doppiati) è a 10,5. Troppo poco per chi aveva le stesse gomme ma con 18 giri in meno.
Poi la fredda verità è che ieri come in tutte le gare 2019 (tranne il Bahrain) la Mercedes aveva più passo gara. E quando è cosi anche fare le strategie è più facile.
In questo scorcio di campionato sempre di essere tornati ad inizio 2018. La Ferrari riesce a partire davanti quindi in una gara più codificata può vincere ma appena la gara si "apre" gli altri vengono fuori.
verissimo, specialmente poi se fermi Leclerc in anticipo perché ha demolito le gomme, gli dai le dure e lo fai andare avanti in attesa di quello che succede, metterlo in pista con le stesse gomme, oltre a non smarcare il cambio obbligatorio, ha fatto si che demolisse anche quelle dopo pochi giri.
ma da dove questa conclusione che ha demolito le sue gomme??ho visto i suoi tempi prima di entrare nel pit.per almeno gli ultimi 4 giri era il piu veloce in pista.bisogna essere coerenti.leclerc non lo hanno fatto entrare perche aveva distruto le sue gomme ma per difendersi da albon....poi tutto il resto e una tua opinione personale.a me personalmente non interessa petr nulla cosa fa fuori pista.quello che tengo e che sta dando lezioni di guida agli altri