Una zona rossa ristretta forse a una provincia si ma servirebbe la zona rossa estesa a tutta Italia? Servirebbe forse di più a unificare le regole con maggiori sicurezze che varrebbero per tutti, ci si potrebbe spostare più liberamente in tutta Italia, il magazzino del sud potrebbe rifornire più facilmente il negozio del nord, ecc... Ma un Italia a zona rossa vuol dire che per noi si risolverebbe poco, sarebbe più una prevenzione verso gli altri stati europei, poi tra qualche mese diverrà tutta l'Europa zona rossa per preservare gli altri paesi del mondo...
Se le zone rosse servono per rallentare i contagi e il numero degli infetti per non far collassare il sistema sanitario, speriamo che il rallentamento serva a dar più tempo per creare un vaccino, o che con l'estate svanisca o quasi da solo. Il vero miracolo sarebbe un vaccino nel giro di un mese sicuro come quello antinfluenzale, da fare a chi sta bene ma anche che venga tatto a chi è stato contagiato da pochi giorni che così guarisce senza aggravarsi, o chi è grave che abbia possibilità di salvarsi. Ma per fare tutto ciò non so se basta un unico vaccino, probabilmente ci vorrà un mix di vaccino + nuovi medicinali mirati per curare i casi più e meno gravi.
Semplicemente il caso del basso lodigiano dimostra che STARE IN CASA, RIDURRE AL MINIMO GLI SPOSTAMENTI ed EVITARE CONTATTI RAVVICINATI è una soluzione che alla fine premia.