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Impossibilità accesso al sito Sky

Si, ma la classe IP che hai in questo momento risulta di un altro provider Wical che ha assegnati solo 1024 IP

Che provider hai?

GTT backbone?
 
Non so, a me la fattura arriva da Wical. Indagando sul loro sito, vedo che potrebbe essere Hal Service
 
Credo che Wical sia un piccolo provider ha solo 1024 IP diretti che si appoggia a Hal service.

A sua volta su GTT backbone che é un grosso provider, l'IP che avevi prima era di HAL-GTT
 
Ho sentito prima il tecnico, che mi ha detto che, appena l'attuale situazione in Italia migliorerà, verrà ad aggiornare il router. Ha aggiunto che per l'aggiornamento dell'antenna devo rivolgermi direttamente al provider. Quindi ho chiamato quest'ultimo, che, quasi stizzito, ha detto che il cliente non deve preoccuparsi di aggiornamenti firmware e che la versione 6.43.2 non è, secondo loro, affetta da vulnerabilità e che l'ultima versione (6.46) non è ancora stabile. Alla mia domanda se, quindi, mi garantisce che i miei dati sono al sicuro, ha risposto che se MikroTik non gli comunica di una falla nella sicurezza, per loro non sono in pericolo, salvo un "attacco da un hacker" (testuali parole).
 
Mandagli i link che ti ho messo, poi vediamo se la versione 6.43.2 non è vulnerabile. Se mi diceva a me una cosa del genere lo facevo correre

Mikrotik ha comunicato la falla proprio sul suo sito come hai visto dai link che ti ho messo.

Ma riguardo al fatto che non hai le pw di accesso e quindi nel caso volessi cambiare la pw del wi-fi? Non ti ha detto nulla?
 
@the_repeter

E nel frattempo (tra un mese?) resti così vulnerabile, e con una vulnerabilità non da poco conto.

Scandaloso quanto ti hanno detto.

Le prime cose da fare sul router è cambiare pw di accesso e quella del wifi, e tu manco hai l'accesso perchè il loro dipendente si è rifiutato....
 
Mandagli i link che ti ho messo, poi vediamo se la versione 6.43.2 non è vulnerabile. Se mi diceva a me una cosa del genere lo facevo correre

Mikrotik ha comunicato la falla proprio sul suo sito come hai visto dai link che ti ho messo.

Ma riguardo al fatto che non hai le pw di accesso e quindi nel caso volessi cambiare la pw del wi-fi? Non ti ha detto nulla?

Gli ho inoltrato i link e sono in attesa di risposta. Per le credenziali dovrei aspettare il tecnico, ma a questo punto sto pensando di mandare disdetta immediata e cambiare provider, soprattutto per il modo in cui mi stanno trattando. Mi dispiace solo per i costi iniziali che ho affrontato per l'impianto (antenna, router e Cisco), che a questo punto non saranno ammortizzati
 
@the_repeter

E nel frattempo (tra un mese?) resti così vulnerabile, e con una vulnerabilità non da poco conto.

Scandaloso quanto ti hanno detto.

Le prime cose da fare sul router è cambiare pw di accesso e quella del wifi, e tu manco hai l'accesso perchè il loro dipendente si è rifiutato....


Infatti! Ma come ho scritto sopra, sto valutando di cambiare provider soprattutto per la negligenza e la quasi assenza di assistenza clienti
 
Quindi possono farlo da remoto, il che mi farebbe ancora più incavolare, chissà se la mail ha dato i suoi frutti :eusa_whistle:

Certo che wifi e altro tu non puoi modificarli, ma è già qualcosa.
 
Gli ho inoltrato i link e sono in attesa di risposta. Per le credenziali dovrei aspettare il tecnico, ma a questo punto sto pensando di mandare disdetta immediata e cambiare provider, soprattutto per il modo in cui mi stanno trattando. Mi dispiace solo per i costi iniziali che ho affrontato per l'impianto (antenna, router e Cisco), che a questo punto non saranno ammortizzati

La risposta credo proprio sia stata quella che ti hanno aggiornato il fw del sistema e quindi del router



Ti hanno aggiornato alla 6.45.8


Che è appunto una versione LTS

https://mikrotik.com/download SMIPS Credo che quello sia proprio l'aggiornamento per il router ;)


Tra l'altro ho visto che hai nuovamente l'IP di ieri e sono convinto che sei dietro NAT ed è condiviso con altri utenti, (un po' come succede con fastweb) ecco il perchè finisce in blacklist, probabile che sia qualche altro utente ad avere problemi
 
@ERCOLINO
L'email non ha ricevuto risposta, ma credo che, appunto come dici tu, la risposta sia stato l'aggiornamento firmware e un bel "non ci rompere più le p.."! :icon_cool:

Gli ho girato i link che mi avevi mandato tu:
https://blog.mikrotik.com/security/cve-2019-11477-cve-2019-11478-cve-2019-11479.html
https://blog.mikrotik.com/security/dns-cache-poisoning-vulnerability.html

@VIANELLO_85
Il fatto che possano farlo da remoto lo immaginavo già, visto che il provider e il tecnico facevano "scarica barile" a vicenda e quest'ultimo mi aveva riferito che sull'antenna poteva agire solo il provider.
 
Beh che si possa aggiornare da remoto è normale, anche Tim e altri provider aggiornando da remoto i modem dati agli utenti, ma in ogni caso l'utente ha pieno accesso al router, potendo quindi cambiare la pw di accesso al router e tutto il resto

Quello che non va bene e che se tu vuoi cambiare la pw del wi-fi attualmente credo che tu non possa farlo. Giusto?
 
Beh che si possa aggiornare da remoto è normale, anche Tim e altri provider aggiornando da remoto i modem dati agli utenti, ma in ogni caso l'utente ha pieno accesso al router, potendo quindi cambiare la pw di accesso al router e tutto il resto

Quello che non va bene e che se tu vuoi cambiare la pw del wi-fi attualmente credo che tu non possa farlo. Giusto?

Sì, hai pienamente ragione. E infatti la prossima cosa da risolvere sarà proprio questa. Ma non ti nascondo che ho ancora dei dubbi se continuare o cambiare provider, anche se ormai almeno fino a fine aprile mi conviene rimanere, visto che avevo già pagato la fattura bimestrale anticipata.
 
Ti posso dare un consiglio: chiedi di utilizzare un router tuo personale. Sono obbligati da una delibera dell'AgCom e da una sentenza del TAR che conferma la validità della delibera anche ai clienti già attivi. https://www.altroconsumo.it/hi-tech/internet-telefono/news/modem-libero

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk

Il fatto è che tecnicamente il router è mio! In fase di installazione dell'antenna, il tecnico del provider (che ha anche un negozio personale) mi ha venduto il router MikroTik perché in casa non avevo un router che non fosse anche modem. Ovviamente lui insisteva perché comprassi il suo anziché andare a comprarne uno a mio piacimento
 
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