Venerdì 25 settembre 1987
Canale 5 (Palinsesto serale)
20.30 Festival. Varietà. Presenta Pippo Baudo. Con Lorella Cuccarini, Brigitte Nielsen, Gigi e Andrea, Gaspare e Zuzzurro
23.15 Maurizio Costanzo Show
00.40 Sceriffo a New York (TF)
Baudo passò a Canale 5 nella primavera 1987, dopo una "risposta" in diretta nell'ultima serata di Fantastico 7 su Rai1 al Pres Rai che lo aveva offeso sui giornali. Portò con se i suoi collaboratori e convinse il Berlusca a ingaggiare anche la Cuccarini, inizialmente non gradita dal "Cavaliere".
Il programma Festival, in questo venerdì, era alla prima puntata. Ebbe una buona media di ascolto, 7 milioni, picco mai raggiunto prima da una tv commerciale in Italia, ma il Pippo nazionale non si trovò bene perché non c'era la diretta e perché ci fu un certo ostracismo di alcuni suoi colleghi che erano già a canale 5 visto l'ingaggio miliardario e un ruolo di direttore artistico che gli venne dato ma che non si concretizzò. Inoltre molti fidelizzati Rai (come me) non perdonarono quel passaggio miliardario alla concorrenza oltre al fatto che molte famiglie dove c'erano anziani avevano costantemente la tv sul "primo".
Alla fine all'ultima puntata (8 gennaio 1988) annunciò che si sarebbe preso un anno di riflessione stando fuori dalla tv. In realtà era una penale che aveva imposto il Cavaliere se Baudo avesse rescisso il contratto. Canale 5 ottenne anche un palazzo di proprietà di Baudo al centro di Roma, che oggi è sede del Tg5 e di Matrix.
All'inizio del 1989, grazie a qualche "aiuto" anche politico, il Pippo nazionale riuscì a tornare in Rai e fece Serata d'onore dove venne preso in giro da Celentano che gli chiese dove fosse stato per 2 anni.. ci fu un siparietto tra i due.
La Cuccarini rimase a Canale 5, anche nel '90 quando Baudo cercò di riportarla in Rai per fare "Fantastico '90" ma lei dopo averci pensato rinnovò il contratto con la tv privata e tornò in Rai solo nel 2002.
Per la cronaca: nella stagione tv 1987-88 la Rai riusci a vincere ancora contro le tv del biscione su tutta la linea.