Allora, il regolamento f1 è semplice.
Fino al 30 giugno di ogni anno la Fia ha in potere di modificare il regolamento unilateralmente, il cambiamento logicamente andrà applicato nella stagione successiva. Dopo il 30 giugno, la Fia ha due modi per cambiare il regolamento. Il primo è avere l unanimità delle 10 squadre, il secondo è la causa di sicurezza. Se un componente è considerato pericoloso, può essere bandito da subito dalla Fia.
Das: abbiamo passato il 30 giugno 2019 da un po. Quindi la Fia da soloa non può vietare il das per la stagione 2020 come hanno chiesto gli altri team, quindi il das rimane perché non è stato giudicato pericoloso, e logicamente la mercedes non vota a favore dell’ abolizione.
Quindi la Fia ha già dichiarato che nel 2021 questo dispositivo sarà illegale. E qui finisce la questione.
Le regole 2021 sono quelle sulla nuova aerodinamica, non centra nulla il das. Se Nugnes non capisce nulla di f1 e deve creare polemica per avere click, è inutile pensare che le regole siano diverse per creare polemica. La Fia ha il potere di decidere in autonomia fino al 30 giugno di quest’anno. Il resto sono chiacchiere.
La regola è questa ed è chiara come il sole. Questo è il motivo perché le altre squadre continuavano a dire che il das era pericoloso, perché se fosse stato giudicato così, allora la Fia avrebbe potuto già bandirlo da ora.
Spero che dopo questa spiegazione di una regola semplice che è in vigore ormai da anni ed anni e che tutti dovrebbero conoscere sia chiaro che il Das è stato dichiarato illegale a prescindere dalle regole 2021 per un altro motivo. Il das non fa parte del nuovo regolamento tecnico 2021, quindi non centra nulla con questa storia.
Dal 2021 è vietato anche il terzo elemento della sospensione idraulico, perché non viene citato da Nugnes? Semplicemente perché non centra nulla con le regole 2021, e il terzo elemento idraulico non genera polemica perché nessuno a parte qualche appassionato lo conosce, mentre invece del das si è parlato all’infinito. Questa è la differenza. Ma la regola è la stessa.