Discussione sul Coronavirus (Covid-19)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tutto può essere, ma io essendo un grande appassionato di meteorologia, confermo ciò che dice lucamax e cioè che ilmeteo è un sito parecchio acchiappaclick e che a volte fa degli articoli che meglio lasciar perdere e di limitarsi in generale a osservare le previsioni del proprio paese su quel sito
Una volta si è lasciato andare persino ad un articolo sul terremoto...ma si occupassero di meteo e non pensassero ad altro
Ad ognuno lasciamo il proprio mestiere...
 
Domanda: se ad uno che abita in Lombardia si rompe il frigorifero o la lavatrice? Che cavolo fa?
 
Sospeso Lotto e Superenalotto

L'Agenzia per le Dogane e i Monopoli ha sospeso il Lotto e il Superenalotto. La decisione, riportata su una circolare, riguarda tutte le lotterie e le slot machines.

Lombardia, ordinanza con nuove limitazioni

"Regione Lombardia, d'accordo con i sindaci del nostro territorio, con le associazioni di categoria e con le parti sociali, ha deciso di emanare un'ordinanza con la quale vengono disposte nuove stringenti limitazioni per contrastare la diffusione del Coronavirus". Lo comunica il presidente della Regione, Attilio Fontana, dopo un confronto avuto oggi in videoconferenza con i sindaci dei capoluoghi della Lombardia, il presidente dell'ANCI Lombardia e dell'UPL e i rappresentanti del Tavolo del Patto per lo Sviluppo. L'ordinanza entra in vigore domani e produce effetto - salvo diverse disposizioni legate all'evoluzione della situazione epidemiologica - fino al 15 aprile.

Ammenda fino a 5000 euro in Lombardia

Un'ammenda fino a 5000 euro: tanto prevede l'ordinanza emanata stasera dal Governatore Lombardo Fontana per chi non rispetterà "il divieto di assembramento nei luoghi pubblici - fatto salvo il distanziamento (droplet)".

scusami ERCOLINO chiudono anche i tabacchai per caso? grazie della risposta.
 
Piemonte, al varo nuova stretta su misure

Una ulteriore stretta sulle misure necessarie a contrastare il coronavirus è stata decisa dalla Regione Piemonte. L'ordinanza, operativa da domani e fino al 3 aprile, verrù firmata in serata. "Chiudiamo tutto quello che e' possibile in base ai poteri delle Regioni", spiega il governatore Alberto Cirio. L'ordinanza vieta l'assembramento di più di due persone nei luoghi pubblici. I mercati saranno possibili solo dove sara' garantito il contingentamento degli accessi, l'accesso agli esercizi commerciali sarà limitato ad un solo componente per famiglia.
 
È possibile che in Lombardia abbiano superato la soglia per cui non riescono più a curare tutti, per cui la mortalità aumenti?

come spiegato dal primario dell'Ospedale Sacco di Milano, la Lombardia ha anche il problema di avere tante "case di riposo" piene di "grandi anziani" (gli ultraottantenni) che in molti casi nemmeno sarebbero in grado di sopportare un'intubazione e un ricovero in terapia intensiva...
e questi ultimi comunque rappresentano oltre il 50% dei decessi in regione...

per loro effettivamente prendere il virus significa ridurre al minimo le speranze di sopravvivere...

poi certamente ci sono casi di persone più giovani per cui bisogna chiedersi se ed eventualmente cercare di scoprire cosa non sta funzionando...

ma, al netto dei casi degli ultra-ottuagenari e di quelli con patologie multiple pregresse (perchè negli ospedali lombardi, è bene ricordarlo, ci sono anche tanti malati gravi per altre patologie di altre regioni, venuti a sfruttare quello che rimane un settore sanitario all'avanguardia mondiale), la letalità è in linea con le altre regioni più coinvolte dal fenomeno...
 
La Spagna verso il collasso, ospedali in crisi a Madrid

Al di là del dramma italiano, il caso del giorno all'estero è una Spagna ormai vicina al collasso, con i posti letto in terapia intensiva a Madrid già al completo e numeri di contagiati e morti per il coronavirus in continua crescita. La pandemia, per il resto, rafforza la sua presenza in tutto il mondo, con quasi 300mila casi e oltre 12.000 vittime, e accelera anche nel continente più a rischio, l'Africa. Mentre circa un miliardo di persone, stime della France Presse, sono confinate a casa in decine di Paesi nel tentativo di contenere il virus.

La velocità di propagazione del Covid-19 in Spagna ha, per certi versi, numeri più preoccupati rispetto all'Italia, che è ancora il malato più grave d'Europa ed il secondo del mondo. I contagiati, dopo 21 giorni da quanto tutto è cominciato, sono balzati a quasi 25.000, 5.000 nelle ultime 24 ore, e 1.326 morti, 324 in più.
 
La Corea del Nord ha affermato che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha inviato una lettera al leader Kim Jong-un nella quale ha offerto il suo aiuto per la lotta contro il coronavirus e proponendo un piano per "spingere" i legami fra i due Paesi. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana Kcna.
 
La conduttrice Veronica Gentili di Stasera Italia su Rete 4 ha annunciato che tra poco ci sarà una dichiarazione alla stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso