Attenzione che l’Asl è intervenuta per mancato rispetto del protocollo da parte del Napoli. Dopo il primo positivo dovevano andare in isolamento. Lo sono entrati tipo ieri pomeriggio. Tanto che Milik è andato in Polonia.
Si spiegherebbe perchè Agnelli ha detto (di fatto): "l'unica cosa che viene da pensare è che non abbiano rispettato il protocollo, per questo l'Asl potrebbe essere intervenuta..."
In effetti, dopo la positività di Zielinski, i componenti del gruppo squadra, invece di andare in isolamento come previsto, sono tornati a casa. Lo ha detto anche Massimo Ugolini a Sky Sport:
"venerdì sera, i giocatori, dopo aver saputo della notizia di Zielinski positivo, sono rientrati a casa dalle loro famiglie; da ieri pomeriggio invece, dopo la positività di Elmas, sono andati in isolamento ma sempre a casa, da lunedì il Napoli ha chiesto di potersi trasferire a Castel Volturno, così si possono allenare".
Quando invece il protocollo prevede che ci sia l'isolamento fiduciario di 14 gg appena viene trovato un positivo e il medico sociale del club deve indicare all'Asl una struttura apposita dove fare tale isolamento e, secondo protocollo FIGC validato dal Ministero della Salute tramite circolare ministeriale, continuare gli allenamenti e fare tamponi ogni 48 h presso quella struttura (e per il giorno del match, unico motivo per cui possono muoversi, giro di tamponi per tutti).
L'Asl può infatti non rispettare le indicazioni contenute nella circolare ministeriale (sentenza cassazione sulle circolari, la 237/2009) in questo caso:
"[...]La pubblica amministrazione può in via generale discostarsi dalle indicazioni contenute in una circolare, motivando adeguatamente tale scelta sulla base della concreta e specifica conformazione che si ritiene conveniente debba assumere la cura del pubblico interesse[...]"
Per motivi di privacy ovviamente, l'Asl non dirà mai che il Napoli non ha rispettato le procedure previste.
Aggiungo anche un particolare che porta a pensare che sia accaduto tutto ciò:
- nel documento relativo alla positività di Zielinski, viene detto "ai sensi della Circolare Ministero della Salute prot. 21463 (contenente appunto il protocollo FIGC validato dal Ministero, sentito il Cts), ..."
- in quello relativo invece alla positività di Elmas, l'accenno alla Circolare sparisce completamente e dispone isolamento fiduciario e basta, quindi vuol dire che i componenti del gruppo squadra del Napoli non possono sul serio muoversi dal posto in cui stanno facendo isolamento (ciascuno presso casa propria)