Secondo me ha perfettamente ragione. Questo provvedimento è fatto con i piedi. Chi vive nelle grandi città è più fortunato.
quello anche in zona rossa. ad ogni modo almeno la toscana ha emanato un'ordinanza per questo in modo che uno si possa appellare a qualcosa se viene pizzicato fuori dal suo comune per fare la spesa.
riguardo al "comune" hanno potuto usare l'unica "divisione". IMHO non andava proprio usata come blocco per le feste. per quei tre giorni non ha senso e porta solo a esodi pre e post non risolve il problema anzi incita ad aggirarlo. come la chiusura di alcuni reparti dei negozi aperti(non puoi comprare la carta da regalo alla coop mentre sei li che fai la spesa, ma puoi comprarla in cartoleria facendo altra fila, puoi comprare una macchinetta del caffè da euronics, ma non allo store Bialetti) fa + danno che beneficio rimandando tutto al primo giorno utile, come ridurre le corse dei mezzi pubblici. come istituire le ztl quando il problema principale è la prossimità sui mezzi pubblici