Il caso Sardegna però dimostra il contrario, la scelleratezza di riaprire e di dichiarare la zona bianca in pompa magna ha portato come conseguenza, appena due settimane dopo, all'Rt 1.25 di oggi e alla zona rossa
tanto per ricordare che barare sui dati non lo puoi fare per sempre e non mi riferisco a questo caso specifico, ma semplicemente xkè se "fai finta di niente"...poi arrivano i casi gravi e per forza vanno in ospedale nella conta dei sintomatici, non è che vanno dallo sciamano. questa impennata da bianco a 1.25 mi sa che è figlia anche di una leggera sottostimazione(leggasi meno tamponi) quando si avvicinavano i parametri da zona bianca. poi c'è da metterci dentro veramente di tutto dagli arrivi con tamponi fasulli alle seconde case, dimenticandosi che poi alla fine il grosso lo fanno i residenti. è un po' come la cacca del cane sul vialetto o la differenziata fatta a caso... per i condomini è sempre qualcuno extra condominio...poi se vai a vedere...è un condomino
La Lombardia è veramente uno scandalo, stanno aprendo solo in questi giorni le prenotazioni per gli over 70.
OT
https://www.iltempo.it/spettacoli-t...morfie-occhiatacce-scoppia-caso-rai-26702080/
Mo chi glielo spiega a Zia Mara che anche a lei toccherà astrazeneca?
la lombardia è allo sbaraglio da un anno nonostante i politici si concentrino sui problemi della pandemia da un anno...basterebbe risolvere il problema dove il virus circola a manetta. visto che volevano vaccinare i produttivi! non gli riesce neanche contattare i vecchi non deambulanti...sai quanti fabbricatori di PIL riuscivano a vaccinare se stavamo alle cervellotiche uscite di tutti.
OT
lascerei stare tale articolo...scritto da bambini che seguono cosa succede i social, che partono con la fine della storia e poi "ma andiamo con ordine", parola "indignato" come se piovesse(deve essere il solito che scrive su leggo...che si fotocopia gli articoli da solo), poi ospiti sileri e sallusti che fanno rimpiagere le liti tra la mussolini e sgarbi.
comunque credo proprio che mara come tutti si farà il vaccino che gli tocca o semplicemente aspetta o corre il rischio di prendersi il covid un po' come tutti non essendoci nessuna obbligatorietà. eviterei la scelta del vaccino dato che scanzi è stato allontanato dalla rai(ma deluca è ancora a capo della sua regione) per aver saltato la fila con AZ usando una dose che sarebbe stata sprecata.
Dopo oltre 3 mesi di campagna vaccinale avessimo proceduto per fasce di età anzichè per categorie oggi qualche riapertura ci sarebbe già stata
Vaccinare per fasce di età è più complicato perchè bisogna andare sul territorio, e per farlo in modo efficace bisognerebbe mandare un invito a chiunque (dai 60 anni in su) non abbia ancora aderito spontaneamente, se non rispondono all'adesione entro 7 giorni passano in coda
Bisogna forzare un po' altrimenti se aspettiamo che tutti prendano iniziativa campa cavallo
puoi forzare solo con obbligatorietà e forse sarebbe anche peggio xkè dosi non ce ne sono e quindi per ora si va sul chi prima arriva meglio alloggia, gli altri aspettano la prossima fornitura.
ad aver dosi a profusione non è neanche male aver vaccinato negli ospedali e rsa gente che "abita li o ci lavora" e poi gli anziani che per il rischio e anche un po' di saggezza...se lo vogliono fare e non solo xkè lo dice la d'urso.
Qui nel Lazio ogni volta che aprono una nuova fascia di età c'è il click day e il sito per prenotare è totalmente intasato.
Pochi giorni fa hanno aperto ai 64-65enni e domani apriranno ai 62-63enni.
L'interesse sicuramente c'è, o almeno c'è la corsa per fare pfizer, forse stanno ampliando la platea in modo da riempire anche le prenotazioni di astrazeneca.
non so come funzioni di preciso nel lazio, ma non credo si possa scegliere il vaccino. aprono a una fascia di età e quel vaccino fanno, spero.
Il caso Sardegna è emblematico della cattiva gestione del principio della chiusura a livello locale.
E' ovvio che se non va bene chiudere un'intera regione, non va bene neppure riaprire un'intera regione.
In più aggiungici la combo fattore culturale/fattore politico. In Sardegna la politica locale si è bullata dell'aver raggiunto il traguardo della zona bianca, facendo credere che si trattasse davvero di un liberi tutti.
La cosa può essere comprensibile e persino giustificabile, ma poi è chiaro che, se non si provvede localmente, si rimane intrappolati nel giochino del "tutto chiuso/tutto aperto" e si ritorna in zona rossa.
a dir la verità in bianco c'erano anche delle zone rosse molto circoscritte anche da prima dell'ingresso. ma ovviamente il virus non è scomparso, se la gente in bianco ha iniziato a incontrarsi e limonare gli sconosciuti senza mascherina invece di apprezzare una cena in un ristorante...il problema è sempre del comportamento.
Possibile che le sedi con Pfizer siano tutte prenotate?
Adesso non ho più modo di accedere
mi affascina questo metodo lazio. hanno sedi per pfizer? e altre per AZ?
A fermare non ti fermano ma per sicurezza sapete se è possibile spostarsi in un altro comune per comprare la TV nuova per sostituire quella rotta?
Certe cose si rompono sempre nel periodo sbagliato
almeno in toscana(devi vedere le tue ordinanze regionali) spostarsi per convenienze economica o affezione(tipo dentista ecc) è ammesso con autocertificazione. allo stesso tempo se vuoi scavallare 10 comuni e 4 regioni per una tv...mi sa che non saranno clementi, oppure devi buttarti sul comprare online.
inoltre spera che quella categoria merceologica sia vendibile chiamando il punto vendita.i negozi di elettronica sono aperti per via della dad. credo che vendano anche le tv, ma ormai è tutto cervellotico dato che in un negozio puoi comprare le mutande da bambino ma non da adulto.
e che ikea è chiuso per i mobili...ma non per la bottega svedese xkè vende cibo VITALE, senza polpettine non affronto la zona rossa almeno io